Mi-10
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Mi-10

Mi-10

 

 

In inverno 1958 anni di decreto del governo in Unione Sovietica ha iniziato a progettare una nuova macchina in grado di trasportare grandi carichi. Ed è stato un nuovo progetto di Mil ufficio di progettazione con il nome di Mi-10. Il nuovo dispositivo è stato creato sulla base di Mi-6 esistente, ma la sua particolarità era che poteva trasportare carichi che pesano tonnellate nel 12 250 distanza in chilometri.

Nello sviluppo del progetto è stato aggiunto al requisito per il trasporto di grandi missili balistici. Il nuovo modello dell'elicottero è rimasto completamente lo stesso propulsore del modello precedente. Non è cambiato, e il controllo della macchina. Il più grande metamorfosi avvenuta con la fusoliera dell'elicottero. Il corpo dell'elicottero era stretto e relativamente bassa, ma aveva un abitacolo metri di lunghezza 16, dove era possibile trasportare passeggeri 28.

E-10 foto

Per le portate più lunghe elicottero può essere installato serbatoi supplementari. Carichi sulla macchina possono essere trasportati in due modi. Il primo - è il trasporto di contenitori con i missili, che detiene prese con il sistema idraulico. Il secondo modo - è la spedizione sulla piattaforma, che è attaccato al carrello di atterraggio.

Il primo Mi-10 (è stato chiamato anche il disegno del modello in-10) dal terreno nell'estate del 1961 anni. Nell'autunno del prossimo anno, questa vettura ha fatto un record per il sollevamento di merci, è stato in grado di sollevare un peso in tonnellate 15 ad un'altezza di più di due chilometri. Un anno dopo, il progetto farebbe chiudere, a causa del fatto che il governo ha rifiutato di trasportare i missili con l'aiuto di elicotteri. Al momento del fallimento del progetto in 64 anno è stato fatto solo 24 vetture di questo modello. E 'per questa ragione che l'elicottero ha poca autorità e non era richiesto nell'economia.

Caratteristiche del progetto

L'elicottero è realizzato secondo uno schema a rotore singolo con un rotore di coda e ha quattro gambe del carrello di atterraggio. La fusoliera ha un design semi-monoscocca con una cabina di pilotaggio per due piloti nella fusoliera anteriore. L'abitacolo ha un'ottima visuale in tutte le direzioni, il che consente una sterzata più precisa al carico. Il vano di carico ha una dimensione davvero impressionante ed è di 60 m3. Sulla dritta porta di carico lato dell'elicottero è disponibile, installato vicino al verricello, che può essere utilizzata per sollevare carichi fino a due quintali. Per controllare il carico e montaggio delle merci sotto la cabina di guida montato gondola con i piloti che hanno una visione più grande e migliore.

E-10 23 foto

Telaio Mi-10 4 costituito da rack, che sono lunghe e dotate di ammortizzatori di petrolio. Ogni gamba è dotato di due ruote e del telaio pista è metri 5 sede a 8,75 metri. La trave di coda della macchina è dotata di un supporto di sicurezza. La macchina della vite principale è completamente lo stesso come aveva Mi-6, solo per ridurlo a inclinarsi in avanti 45 '.

Mi-10 equipaggiata con lo stesso propulsore esattamente come il modello precedente. La trasmissione è rimasto invariato. Questo modello è dotato di due serbatoi di carburante, capacità totale di cui - 9 mille litri. Per grande volo questo dispositivo è dotato di serbatoi supplementari, che possono essere immessi sul telaio e sui lati dell'elicottero. Inoltre, le campate macchina impongono ulteriori serbatoi nel mezzo del vano di carico.

L'apparecchiatura dell'elicottero è lo stesso sul Mi-6. La nuova macchina ha un Pilota tre canali. Per rigida attesa del trasporto del carico elicottero è dotato di infissi e morsetti, che operano idraulicamente, la gestione può essere effettuata dalla cabina di pilotaggio. Per il monitoraggio continuo della situazione di autocarri è dotato di un sistema di sorveglianza televisivo.

Descrizione generale e test del Mi-10

A causa del fatto che tutte le unità sono state prese dal modello precedente dell'elicottero, e non sono progettati da zero, un nuovo modello di Mi-10 era pronta entro un anno dopo l'inizio dello sviluppo. I test della nuova macchina sono stati abbastanza successo, e ha già 4 secondi volo era su una distanza di migliaia di chilometri 3. Il primo volo a lungo ha avuto successo anche durante il suo elicottero a terra per fare rifornimento. Volantini stato stabilito che questo elicottero può trasportare carico e delle attrezzature di diverse dimensioni geometriche, con l'aiuto della piattaforma, che è installato tra il carrello di atterraggio.

Cabine fotografiche E-10

1961, il modello primavera elicottero Mi-10 si è schiantato sulla strada a Mosca da Kazan, uccidendo tutti ma il navigatore. L'incidente è accaduto a causa della pressione dell'olio nel motore, e l'elicottero ha effettuato un atterraggio di emergenza con una grande velocità orizzontale. Circa l'incidente segnalato Mile, lui e la sua commissione militare è arrivato sul luogo dello schianto. La causa dell'incidente è stato il fallimento della pompa dell'olio, che è montato nella scatola del cambio.

Dopo questo incidente è stato raffinato sistema olio su tutti i futuri modelli del Mi-10, inoltre, un elicottero con funi morbide. Essi sono montati al di fuori del caso e servito come pilota per l'evacuazione di emergenza dell'elicottero.

La prima esecuzione di Mi-10 il grande pubblico nell'estate del 61 anni, la parata il Soviet Air Force. Secondo elicottero è stato portato casa geologica, che è stato installato in prossimità dei clienti podio ed è stato usato come punto di vendita. Nel settembre dello stesso anno, l'elicottero stabilito un record mondiale: il Mi-10 15 in grado di sollevare tonnellate di carico ad un'altezza di 2,3 mille metri.

E-10 foto Casa

Quando abbiamo testato prove di stato elicottero per il trasporto di merci varie all'interno dell'elicottero, e con l'uso della piattaforma esterna e fissaggio. Quando i test sono stati trasportati sul bus esterno della piattaforma, camion e altre attrezzature, che si potrebbe chiamare sulla piattaforma. Oltre veicoli semoventi, l'elicottero può trasportare facilmente ferroviario contenitori standard. Nonostante il fatto che la maggior parte delle merci che vengono trasportati all'interno dell'elicottero non l'ha fatto, creando problemi aerodinamici durante il volo, l'elicottero produce ancora di alta qualità e trasporto veloce. A causa del fatto che tutti i processi che si svolgono abbastanza intensamente, hanno finito anche prima del previsto dalla Commissione statale.

La Commissione di Stato ha dato il via libera alla produzione e volare questa macchina. È stato confermato trasporto sicuro, di massa sono tonnellate 15. Ma mentre tutti erano noti inconvenienti della macchina. Gli esperti hanno notato una vibrazione corpo abbastanza grande a basse velocità.

Essi hanno inoltre presentato un reclamo al sistema televisivo istituito dal quale i piloti avrebbero dovuto guardare il carico e la sua attuazione. Ma in realtà, il sistema potrebbe mostrare solo le fluttuazioni della merce durante il trasporto e il carico si verifica quasi alla cieca. Al fine di controllare il carico, il pilota ha dovuto guardare fuori dalla finestra o uscire le bocchette della cabina di guida.

E-10 foto di rifornimento

Un vantaggio quando caricano che il pozzetto è collocato molto alto a causa del carrello lungo. A causa di questo, i piloti sono più facili da controllare tutto durante il caricamento. Ma il carrello di atterraggio a lungo ha avuto inconvenienti durante il decollo e l'atterraggio, come l'elicottero davvero scosso sui suoi trampoli.

La produzione in serie del Mi-10 61 è stato adottato nel corso dell'anno, ma in realtà è stata rinviata più volte. A questo colpito un calo di interesse nei dispositivi militare missile-elicotteri e malfunzionamenti tecnici della macchina. La produzione in serie del nuovo "punteggi" ha avuto inizio nel marzo anni 1964 nell'impianto di Rostov.

E-10 trasferimento foto

Mi-10 (prodotto «60», in codice NATO: Harke) - trasporto elicottero militare (gru volante), lo sviluppo di Mi6. Progettato in 1961-1964, adottata adottata 1963. Disponibile in commercio al di Rostov Helicopter Plant.

Mi10K- Mi10 versione civile, ottimizzata per eseguire lavori di costruzione e installazione.

 

Mi-10 foto.

Mi-10 foto.

20.02.1958 il governo sovietico emanò un decreto per avviare la creazione di una "gru volante" basata Mi6. Quest fornisce 12t Capacità a distanza 250km e la maggior parte (durante il trasporto per brevi distanze) - 15t. Nel processo di creazione di un'attività di requisiti per il trasporto di missili balistici e da crociera, che era l'obiettivo principale del Mi-10 completato.

Avendo mantenuto il circuito di controllo e la centrale elettrica del Mi-6, i progettisti sostituirono la nuova fusoliera dell'elicottero con una bassa e stretta, che aveva ancora un compartimento di lunghezza 15.95m per il trasporto di passeggeri cargo o 28; durante i soggiorni è possibile installare serbatoi di carburante aggiuntivi. Per decollare allo stesso tempo tutte le ruote da terra, il carrello destro è realizzato su 300mm più corto di sinistra, con il gioco più basso - 3.75м. 

 

Mi-10 foto.2

Mi-10 foto.

Caratteristiche del Mi-10:

 

 

  • Equipaggio: 3

  • Carico utile normale: 12000 kg 

  • Capacità massima: 15000kg

  • Capacità di carico sulla sospensione: 8000kg 

  • Capacità di carico all'interno della fusoliera: 3000kg 

  • Lunghezza: 41,89m 

  • Lunghezza fusoliera: 32,86m 

  • Il diametro del rotore: 35,0m 

  • Il diametro del rotore di coda: 6,3m 

  • Larghezza massima della fusoliera: 3,0m 

  • Altezza: 9,9m

  • L'area spazzata rotore: 962kv.m 

  • Il telaio di base 8,285m 

  • Traccia chassis 7,55m 

  • La distanza dal suolo al punto più basso della fusoliera (gioco): 3,73м 

  • Peso a vuoto: 27100kg 

  • Normale peso al decollo: 38000kg 

  • Il più alto peso al decollo: 43550kg 

  • Peso massimo del carburante nei serbatoi interni: 8230kg 

  • Il volume di serbatoi di carburante: 10620l 

  • Centrale elettrica: 2x TVD D25V 

  • Potenza del motore: 2x 5500 CV (2x 4100kW) 

  • Velocità massima: 235km / h 

  • La velocità al livello di volo:

  • con una massa di 38000kg e inferiore: 220km / h 

  • con massa su 38000 kg: 180km / h 

  • gamma pratica: 250km 

  • Durata del volo: 1 × X30min 

  • Gamma di ferrying: 695km 

  • Durata del volo: 3 × X45min 

  • Soffitto: 3000m 

  • Il più alto tasso di salita: 6,3m / s

 

Mi-10. Galleria.

Mi-10 in volo con un caricoatterraggio Mi-10Mi-10 in volo vista laterale

Mi-10 dopo il decolloMi-10 appresta a decollare con un caricoMi-10 su aviastoyanke

Mi-10 in voloMi-10 telaio apertoMi-10 con il carico sul terreno

 

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Ciao, dipendenti e designer Rosvertol! Perché non ti è venuto in mente per così tanti anni di creare una versione d'assalto aviotrasportata sulla base del Mi-10 K ??? A proposito, con la sua capacità di carico unica e le sue buone caratteristiche di velocità, è del tutto possibile, invece di un carico sotto la fusoliera, fissare un'ala principale con una dozzina di supporti multifunzionali, anche per ATGM di ultima generazione !!! E all'interno della fusoliera non ci sono una dozzina di caccia, come nell'MI-8, ma un plotone a tutti gli effetti con le armi! Invece della cabina dell'operatore di carico sotto la cabina principale, puoi appendere una torretta a tutti gli effetti con uno shooter e un cannone a fuoco rapido a 6 canne !!!! Che assicurerà il bombardamento di qualsiasi bersaglio in un azimut di 360 gradi Sì, e sul lato di dritta del veicolo, chiedono l'installazione di una coppia di cannoni GSh-30, come sono installati sul Ka-50.
Riesci a immaginare il peso di munizioni e truppe che può portare in battaglia? Non sto nemmeno parlando delle riserve di capacità disponibili per la prenotazione della cabina e del vano di carico. E tu immagini. sentimenti del comandante di una formazione di carri armati NATO quando vede di fronte una tale modifica dell'MI-10K, appeso agli ATGM
Sì, si gireranno immediatamente sulla schiena senza sparare un solo colpo! QUESTA MODIFICA CON UNA VITE COMPOSITA È STATA ATTESA DA MOLTO TEMPO NELLE TRUPPE INVECE DELL'MI-8.

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