Gestione drone (UAV) o "I giocatori sono in guerra"
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Gestione drone (UAV) o "I giocatori sono in guerra"

Gestione drone (UAV) o "I giocatori sono in guerra"

 

 UAV - veicolo aereo senza equipaggio. Sono anche chiamati droni (dall'inglese Drone) o semplicemente droni. In realtà, nessun drone non esiste. Ogni UAV ha il suo operatore pilota, e alcuni droni hanno due o tre operatori ciascuno. In questo caso, il termine "senza equipaggio" significa che il pilota non è a bordo dell'aeromobile (LA). Ma l'uomo controlla la ricognizione o il drone d'urto.

L'uso di droni nei conflitti armati, con la partecipazione dell'esercito degli Stati Uniti, negli ultimi anni, è aumentato più volte. A questo proposito, il Congresso degli Stati Uniti nel 2013 è stato progettato per introdurre una medaglia "per lo straordinario servizio in battaglia", che si basa consegnando operatori drone e spezie combattere il cyber preso parte a conflitti militari. Ma l'indignazione di questi veterani, i partecipanti di queste battaglie era così grande che la medaglia, senza molta pompa tranquillamente annullato. Questo suggerisce, in primo luogo, della notevolmente aumentato la partecipazione degli operatori nei combattimenti, e, in secondo luogo, sul conflitto incombente nel sistema UAV - operatore.

Gestione drone

 Allora, chi è l'operatore pilota di droni? Militari, prendendo decisioni responsabili sull'uso delle armi? O è solo un giocatore che controlla virtualmente un giocattolo costoso da lontano? Il compito del drone non è quello di mettere in pericolo la persona seduta in cabina. In effetti, non esiste alcun pericolo fisico per un operatore situato a molte miglia dalla scena delle ostilità. Tuttavia, come hanno scoperto gli psicologi e i medici americani, l'operatore UAV, che ha effettuato operazioni militari con l'uso di armi, è soggetto a gravi stress psicologici. È anche incline a sindromi post-traumatiche, come un combattente che è stato direttamente coinvolto in operazioni di combattimento. Non importa quanto drone drone sia automatizzato, l'uomo è responsabile delle sue azioni, dell'uso delle armi. L'esperienza operativa dei sistemi aerei senza equipaggio tattico operativo (LHC) ha dimostrato che una squadra di tre persone è più efficace per il controllo e il processo decisionale.

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Il primo è un pilota stesso, il manager del UAV, il secondo membro del team - l'operatore di sistemi di combattimento. E 'responsabile per l'individuazione, l'identificazione di destinazione e il processo decisionale sull'uso delle armi. E il terzo da parte dell'operatore di sistemi intelligenti, UAV ha esperienza nella gestione e possedere sistemi di supporto intellettuali per assistere il pilota, che ha un'ottima risposta nella decisione. Questa squadra, con le sue stazioni di lavoro collegate ad una rete locale, e sono nella stessa stanza di controllo.

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La camera è mobile e dotato di tutti i necessari controlli multifunzione, monitor multifunzione e comandi portatili. Con i controlli manuali includere maniglie aerei carpale e flaystiki il modo di joystick di gioco. Nonostante l'enorme quantità di attrezzature moderne, il gran numero di informazioni in entrata ed elaborate non è sufficiente. Questo è ben compreso dai piloti che conoscono la differenza tra simulatori di volo e il volo vero e proprio. Non importa quanto perfetto simulatore o un simulatore, ha uno svantaggio principale, la cosiddetta "deprivazione sensoriale". Questo è in primo luogo la mancanza di congestione che si sente durante il volo il pilota del "quinto punto".

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Un sottile cambiamento nello spazio di un aereo, una volta diventa chiaro pilota appena vissuto dei più noti "quinto punto", e questo non è un aneddoto, questo scrittore ha sperimentato la sensazione di esso. Un piccolo carico verticale o laterale, dice il volo è più che tutti i dispositivi insieme. Quindi, l'operatore UAV qui solo questi sentimenti e privati. Se aggiungiamo la mancanza di suono del motore, e l'incapacità di gettare uno sguardo immediato a destra ea sinistra, in alto e indietro, è chiaro il termine "deprivazione sensoriale". I lavori per il feedback "UAV-pilota" è attualmente in corso in pieno svolgimento. Ad esempio, l'immagine sullo schermo scossa e le vibrazioni flaystika possono indurre l'operatore della turbolenza velivolo ha colpito, che gli permetterà di rispondere in modo rapido non è una brutta situazione a volo.

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 Gli operatori sono stati inizialmente reclutati da piloti precedenti o attuali. Ma col tempo, è diventato chiaro che in termini di velocità di reazione, senza sentire il "quinto punto", è diventato chiaro che i professionisti sono significativamente inferiori ai normali giocatori che hanno esperienza con simulatori di volo su computer o console di gioco come Playstation o XBox. Gli operatori che imparano a pilotare gli UAV, che è chiamato "da zero", hanno imparato rapidamente apparecchiature complesse e controllo degli aerei, a differenza dei piloti che hanno commesso più errori e hanno imparato più lentamente.

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 Ma questo solleva un problema non di natura tecnica, ma di natura morale ed etica. Per molti anni un pilota militare professionista non solo ha padroneggiato la sofisticata tecnologia dell'aviazione, ma si sta anche preparando a prendere decisioni importanti in condizioni di combattimento estreme. È chiaramente consapevole della piena portata della responsabilità per l'uso di armi militari, per il controllo di un aereo molto costoso. Lui stesso è nel bel mezzo delle cose, in pericolo, per lui questa non è la realtà virtuale. L'operatore civile reclutato al servizio dei giocatori non sempre comprende il confine tra spazio virtuale e spazio reale. Per lui, il momento del gioco è preservato nella gestione di un drone multimilionario. Ora ci sono dieci livelli di automazione nel sistema "operatore-UAV". Dal pieno controllo e dal prendere tutte le decisioni da parte dell'operatore umano, alla completa autonomia del drone, dove una persona è solo un osservatore che non prende alcuna decisione. Se nella prima variante tutta la responsabilità morale e giuridica di dare il comando "fuoco" è interamente a carico di una persona, nella seconda variante si tratta di un'automazione, un robot. E poi casi di guasto o malfunzionamento possono portare a conseguenze fatali. Ora nei laboratori statunitensi è in corso la ricerca e lo sviluppo di un'interfaccia vocale per la comunicazione tra un operatore e un robot drone. E per prendere una decisione responsabile sull'uso delle armi, possono elaborare una decisione congiunta, dopo aver precedentemente "discusso" la situazione.

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 Ora c'è una tendenza di maggiore responsabilità dell'operatore umano per le decisioni prese. Anche l'atterraggio di pesanti UAV multifunzionali porta l'operatore. I droni sono inclini a un percorso di planata più ripido sul pianerottolo, a sovraccarichi maggiori ea un tocco più duro della striscia, che spesso porta al guasto del carrello di atterraggio o semplicemente al telaio. E ora, gli UAV sono principalmente piantati da operatori pilota, dal momento che il costo di un drone pesante è di decine di milioni di dollari.

Con 2030 prevista la costruzione di un drone robot completamente autonomi, prendere tutte le decisioni in modo autonomo, fino a quando la selezione del target e l'applicazione di shock combattimento. Nel frattempo, il posto principale nella gestione del UAV prende tutto la stessa persona, il pilota, l'operatore è consapevole della piena misura della responsabilità per la vita di qualcuno.

Valery Smirnov appositamente per Avia.pro 

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