SOCATA TBM 850
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SOCATA TBM 850. Foto. Caratteristiche. Salon.

SOCATA TBM 850

 

La società "DAHER-SOCATA" (ex "EADS SOCATA"), con sede a Tarbes (Francia), produce velivoli leggeri turboelica e pistoni per addestramento al pilotaggio e uso personale, nonché per uso aziendale.

Il 27.06.2008 giugno 3.11.2008, EADS ha annunciato la sua intenzione di vendere la partecipazione di controllo in EADS SOCATA, di sua proprietà, al conglomerato industriale francese DAHER, e il 07.01.2009 novembre XNUMX DAHER ed EADS hanno annunciato di raggiunto un accordo. Il processo di acquisto e vendita è stato completato il XNUMX, dopodiché la nuova società ha preso il nome "DAHER-SOCATA".

 

SOCATA TBM 850 salone foto

SOCATA TBM 850 salone foto

L'azienda offre oggi un jet leggero aziendale e privato DAHER-SOCATA TBM 850, che si basa sul modello TBM 700 (primo decollo luglio 1988). Il nuovo velivolo ha ricevuto un motore più potente, ha effettuato il suo primo volo nel febbraio 2005 con il codice TBM700N ed era in realtà il secondo analogo del TBM700, in cui il motore Pratt & Whitney Canada PT6A64 522kW (700hp) originariamente installato è stato sostituito con PT6A66D. Quest'ultimo aveva una potenza nominale di 1361 kW (1825 CV), dopo essere stato montato sull'aereo è stato ridotto a 634kW (850hp), ma la potenza al decollo è stata ridotta a 522kW (700hp) per semplificare la certificazione. Il nuovo aereo ha ricevuto dal suo predecessore un'elica a quattro pale ad aria e una riserva di carburante di 1100 litri.

TBM850 è una modifica seriale del TBM700N, il velivolo è destinato principalmente al mercato nordamericano, dove i suoi principali concorrenti sono i nuovi velivoli ultraleggeri a reazione. La potenza del motore in modalità di volo da crociera può essere aumentata fino a 850 CV. (634kW), la velocità di crociera della TBM850 è quindi molto più alta di quella delle variazioni della TBM700, soprattutto in alta quota, ma l'autonomia sarà leggermente ridotta.

 

SOCATA TBM 850 pozzetto

SOCATA TBM 850 pozzetto

Le consegne della TBM850 sono iniziate nel 2006, mentre dal 2008 la TBM850 invece di un set piuttosto "colorato" e ampio di diverse apparecchiature è dotata di una cabina Garmin G1000 integrata "in vetro", che è stata offerta dal 2009 in una versione migliore, utilizzando la tecnologia di "visione artificiale" (Synthetic Vision Technology , visualizzazione sintetizzata sul monitor di un'immagine tridimensionale della superficie terrestre). Il costo della variante TBM850 standard per il 2010 è stato leggermente superiore a $ 3 milioni. L'aereo può essere pilotato da uno o due piloti e trasportare 4-5 passeggeri.

Le caratteristiche del 850 TBM velivolo:

 

 

  • Gamma: 2815km 

  • Velocità di crociera: 592km / ora

  • L'altitudine massima: 9449m 

  • Il più alto peso al decollo: 3354kg 

  • Il maggior numero di passeggeri: 6 

  • Il miglior numero di passeggeri: 5 

  • lunghezza interna: 4.05m 

  • La larghezza dell'abitacolo: 1.21m 

  • Altezza cabina: 1.22m 

  • Il volume del vano passeggeri: 3.5kub.m 

  • Lunghezza: 10.645m 

  • Altezza: 4.35m 

  • Apertura alare: 12.680  

 

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