Aerei Iran: contratti lucrativi o inebriante aspettativa?
articoli dell'autore
Aerei Iran: contratti lucrativi o inebriante aspettativa?

Aerei Iran: contratti lucrativi o inebriante aspettativa?

 

Dopo il sollevamento delle sanzioni contro l'Iran, questo paese è molto interessante per i produttori di aerei di tutto il mondo, dal momento che in considerazione del fatto che ora la flotta esistente è molto vecchio - secondo alcune fonti l'età media dei velivoli è di circa 30 anni, si può supporre che nel prossimo futuro il paese acquistare aerei moderni, e che per lo più non si tratta di un paio di aerei, e delle centinaia, che a sua volta parla di contratti di molti miliardi di dollari.

 

 

Circa un mese fa ci sono state segnalazioni che l'Iran ha avuto un colloquio con i costruttori di aeromobili russi per l'acquisto di aerei di linea trasporto nazionale di passeggeri Sukhoi SuperJet 100 и MS-21E, si trattava di una dozzina di aerei, che è naturalmente attraente per l'industria aeronautica russa. Tuttavia, i dettagli dei negoziati in corso non sono stati resi noti, a sua volta, probabilmente indicando il fatto che i rappresentanti dei due paesi non sono stati in grado di accordarsi per la fornitura di aeromobili civili nazionali.

 

 

Ci sono diverse ipotesi sul perché i colloqui tra i partner russi e iraniani potrebbero fallire. La causa più probabile è considerato il costo elevato di aeromobili nazionali, simile nel suo prezzo con aerei passeggeri stranieri provenienti da Airbus, Boeing e Bombardier di, a maggior ragione, aerei stranieri sono stati testati da tempo, e nel loro funzionamento, di regola, non v'è alcun problema in compreso questo vale ed alla manutenzione degli aeromobili. Tra le altre cose, v'è un parere che i costruttori di aeromobili russi potrebbero spingere le condizioni speciali riguardanti i temi della produzione e la successiva manutenzione di aerei che non poteva semplicemente soddisfare i partner iraniani.

 

 

Qualunque cosa fosse, pochi giorni fa, c'era le informazioni ufficiali che l'Iran è pronto ad acquistare leader a livello mondiale costruttori di aeromobili Airbus e Boeing circa trecento passeggeri aerei. I dati pubblicati letteralmente scioccato i produttori nazionali, come la cooperazione con l'Iran sarebbe chiaramente portare il profitto desiderato, che è particolarmente importante in una situazione di crisi. Tuttavia, la risposta finale a una richiesta per la fornitura di Airbus e Boeing aereo passeggeri ancora non resi pubblici, e quindi è possibile che i vettori aerei iraniani saranno ancora interessati a cooperare con la Russia su questo tema.

Un certo numero di esperti suggerisce anche la possibilità di schierare più di alcuni eventi - l'Iran può essere acquistato ed i piani dei produttori russi, e le aziende di aeromobili come Airbus e Boeing, ma questo è estremamente improbabile, come aerei produttori stanno chiaramente lottando per i loro prodotti, offrendo condizioni più favorevoli, e la Russia Purtroppo non è improbabile che sia un concorrente. Tuttavia, v'è una circostanza molto pesante - in caso di ripresa delle sanzioni occidentali, l'Iran rischia di essere lasciato senza aerei, mentre la Russia è un partner affidabile in questo senso.

Si prevede che nel prossimo futuro si conosceranno prospettive più trasparenti per le trattative in corso, e se per essere più precisi, allora entro l'inizio del prossimo anno, e allora sarà già possibile parlare con fiducia del successo o del fallimento dei contratti di fornitura di aeromobili.

 

Kostyuchenko Yuriy appositamente per Avia.pro

al piano di sopra