aereo generazione 5
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aereo generazione 5

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A metà del 70-s potenze aviazione principali, ha cominciato a elaborare il concetto di aerei da combattimento di quinta generazione. Sviluppiamo i requisiti di base per la macchina avanzata aspetto progettato.

Nel momento in cui la quarta generazione di macchine testato e c'erano solo adottati i requisiti di base del futuro aereo da caccia eravamo pronti.

Che cosa significa il termine "aereo di quinta generazione?"

Non elenco tutti gli aspetti del concetto di "quinta generazione". Su questo argomento molto si è scritto e detto. Vediamo solo sui requisiti di base.

  • Ridotta visibilità su tutte le gamme di radiazioni.
  • Versatilità.
  • attrezzature Daylight azione passiva.
  • modalità di volo Besforsazhny a velocità supersonica.
  • manovrabilità aumentata, a causa di aerodinamica e l'uso della spinta di controllo vettori del motore.
  • Automazione del combattimento contro il nemico, in tutte le modalità di volo.

Questa è brevemente i principali requisiti per i moderni sistemi di combattimento prospettiva.

In Russia e negli Stati Uniti hanno approcci diversi per lo sviluppo di una nuova generazione di velivoli. Per esempio, in Russia, si concentra su supermaneuverability. Mentre gli americani hanno fatto affidamento su attrezzature aerei stealth e sistemi di combattimento moderni. Secondo gli esperti degli Stati Uniti, gli ultimi sviluppi di armi consentono al velivolo di non entrare in una fase di vicino campo di battaglia manovra visivo. Vincere la battaglia, grazie ad una più potente radar e furtività a medio raggio.

La corsa agli armamenti globale e il miglioramento di entrambe le tecnologie militari e civili Vdet mondo intero di progredire e raggiungere nuovi traguardi. Così è con l'aereo, che vengono costantemente aggiornati e miglioramenti che permetteranno loro di conformarsi ai requisiti internazionali. Dopo aver analizzato l'industria aeronautica negli ultimi cento anni, possiamo concludere che in un periodo relativamente breve storico dell'umanità nelle fasi iniziali è stato in grado di rendere il divario tra il terreno e prendere i primi voli per piccoli gruppi e in questo momento il nuovo velivolo può attraversare rapidamente la distanza su continenti e gli oceani. A causa di tutto questo l'umanità e l'industria dei velivoli giunti alla creazione di velivoli 5 generazione.

PAK FA T-50

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Le prime macchine che appartengono al 5-esima generazione sono stati creati in 2001, gli Stati Uniti, e nel nostro paese in questo tempo si è conclusa con la fase di test di volo degli aeromobili di questa linea. Il primo sviluppo per creare un impianto di aria 5 generazione ha avuto inizio nel 70-zioni del secolo scorso. Inoltre, lo sviluppo di questi progetti è stato lanciato in parallelo sia negli Stati Uniti e l'URSS. Un fatto interessante è che in questo momento la macchina 4 generazione ha prodotto solo i primi voli, e il governo e progettisti prevede di creare macchine sempre più avanzate. Per creare la progettazione e lo sviluppo di nuove macchine qualitativamente erano riuniti i migliori designer con centri Design Bureau e di ricerca avanzata.

F-35

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In realtà, al momento lo sviluppo di tali aeromobili è impegnata in molti paesi in tutto il mondo, i più grandi successi ottenuto paesi come gli Stati Uniti la loro F-35Russia e la sua PAK FALa Cina con due modelli J-31 и J-20 E il Giappone con il piano Mitsubishi ATD-X. Per quanto riguarda l'uso di combattimento, l'aereo di quinta generazione presa in servizio negli Stati Uniti da solo con 2014 anni. Questo rappresentante è designato F-22.

 

Requisiti di base per il mondo aereo 5 generazione

 

Prima di tutto, i nuovi veicoli devono avere prestazioni di volo e caratteristiche di combattimento significativamente migliori. È per questo motivo che sono state sviluppate le caratteristiche che il nuovo aereo da combattimento deve soddisfare.

  • Ridurre a un minimo di visibilità per le torri radar aerei per i rivelatori infrarossi passivi o metodo nascosta del lavoro a bordo dei sensori degli aeromobili;

  • versatilità che consente di utilizzare la macchina per una vasta gamma di missioni di combattimento Maggiore. Ciò dovrebbe garantire l'efficace svolgimento della battaglia, sia con l'aria e con la superficie e obiettivi nemici terrestri.

  • Il velivolo deve avere un sistema informativo circolare che permette di controllare tutti i movimenti degli oggetti intorno al velivolo. Non molto tempo fa questi casco velivolo è stato creato, che consente al pilota di vedere attraverso il piano in qualsiasi direzione.

  • Impostare anche prestazioni di velocità, che deve soddisfare il piano. Per velivoli 5 generazione dovrebbe raggiungere velocità supersoniche senza utilizzare la modalità di post-combustione.

  • Alti tassi supermaneuverability apparato.

  • Velivoli della nuova generazione dovrebbero essere in grado di produrre un multi-cottura missili a distanza, nonché a fuoco da tutti gli angoli avversari in combattimento.

  • Consiglio di Gestione apparecchiature di informazione e un nuovo sistema di rumore devono essere effettuate in modo automatico.

  • Controllo della macchina deve essere effettuata con un solo pilota da combattimento che deve lavorare con l'indicatore di situazione tattica, che visualizza informazioni da tutti i sensori esterni, e questa informazione è pre-elaborati da programmi informatici per confronto, zoom e le informazioni di sovrapposizione.

  • Tutto il design e l'aerodinamica del velivolo di questo tipo devono essere in grado di molto rapido cambiamento nel percorso di movimento senza ritardo. E le prestazioni di colpi di scena non dovrebbe richiedere molto preciso coordinamento dei controlli.

  • Per un uso efficiente funzionamento e di combattimento del velivolo il pilota deve perdonare errori anche grossolani nella gestione di una gamma piuttosto ampia.

  • Inoltre, materiale aeronautico 5 generazione è obbligata a risolvere problemi tattici e hanno un cosiddetto programma "Per aiutare il pilota."

combattente j-20

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Ci sono differenze nei settori prioritari di questa generazione di realizzazione degli aeromobili in diversi paesi. urgente necessità per gli aerei fabbricati nella Federazione russa, era la manovrabilità, che avrebbe dovuto garantire la massima stabilità del veicolo in diversi angoli di attacco. Inoltre, il nuovo aereo è tenuto a sopportare elevati indicatori di sovraccarico. Molta attenzione è stata dedicata allo sviluppo di armi da guerra, che avrebbe garantire la massima efficacia della lotta quando l'obiettivo è un tracciato vettoriale. Va notato che praticamente gli stessi requisiti sono state avanzate per i progetti americani 5 generazione, ma presto si inserisce altre priorità, che dovrebbero rispondere al piano massimo.

Mitsubishi ATD-X

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Così, designer americani hanno scelto di prestare particolare attenzione alle dinamiche di tutta la macchina. Gli americani rifiutarono precedente percorso programmato a causa del fatto che i nuovi missili altamente manovrabili sono stati creati che potrebbe effettuare un attacco da qualsiasi angolazione. Nuovi missili dotate di teste homing, che consente un attacco non solo dalla posizione dell'emisfero posteriore del nemico. Per tutto questo, è stato previsto di effettuare combattimenti aerei a distanze medie, e nei casi di situazioni particolari può andare nella mischia. Questi aerei e le loro attrezzature per ridurre la visibilità della vettura è stato trasferito combattimenti nella categoria "ha visto il primo - il primo colpo verso il basso." Da un lato, la logica degli americani e delle loro priorità chiare, ma l'incontro di due dispositivi simili con un simile insieme di apparecchiature porteranno al ritorno delle tattiche più vecchie di battaglia e poi manovra è anche superfluo.

 

Aircraft Engineering 5 generazione nella Federazione Russa

 

sviluppi iniziali sono stati avviati nei primi 80-zioni del secolo scorso sul MiG MAPO. Questo centro si stava preparando un progetto abbastanza ben noti, con la denominazione "1.44". Per la prima volta questa vettura ha fatto il divario tra il rivestimento campo di aviazione di Zhukovsky nel febbraio 2000 anni.

video di T-50

Il primo volo è andato bene, la vettura ha mostrato grande obbedienza, come il suo predecessore, ma come notato dal pilota stesso Gorbunov: "Questa è una qualitativamente nuova macchina con prestazioni di volo eccellenti." Dopo che la macchina è stata trasferita al test di volo più profonda, che ha dimostrato che la macchina può essere utilizzata in modo molto efficace in combattimento. Nei primi anni del 90-zioni finanziamento «1.44» del progetto è stato minimo, questo ha portato al fatto che tutte le apparecchiature sta cominciando a diventare obsoleti in confronto con le controparti americane, e un po 'più tardi, il programma è stato completamente chiuso.

Video F-35

Al momento attuale vi è uno sviluppo della nuova macchina 5 generazione, ma questo programma è stato OKB Sukhoi. Il nuovo modello è stato battezzato come il PAK FA, il che significa che l'aviazione promettente aereo tattico complessa, e la piattaforma della macchina ha ricevuto la designazione "T-50". Questa macchina ha trascorso il suo primo volo nell'inverno del 2010 anno, il volo è stato effettuato nei locali KnAAPO. Il primo volo ha avuto successo, il dispositivo era in minuti 47 dell'aria. Dopo i voli 6 il velivolo è stato consegnato per ulteriori test nel LII Gromov. Qui, la macchina va ulteriori prove di volo. Va notato che un altro prototipo, che riduce notevolmente il tempo per il test è stato creato all'inizio della primavera del 2011 dell'anno. La seconda vettura è decollato con alcuni difetti, ma già 14.04.2011, la barriera del suono era rotto velocità del veicolo sotto il controllo di S. Bogdan. volo centesimo del tipo di aeromobile PAK FA è stato prodotto nel novembre anni 2011.

Video J-20

La terza auto di questa classe era pronta per la caduta del 2011 dell'anno, e ha fatto la sua prima partenza del 22.11.2011 dell'anno. Tutte e tre le macchine sono attualmente testate per una varietà di parametri. Prima di procedere con la produzione di massa della generazione 5, i progettisti e la leadership del paese stanno pianificando di effettuare migliaia di voli 2 su questi aerei. La leadership della Federazione Russa ha sottolineato che all'inizio di 2013, arriverà il primo lotto del nuovo complesso aeronautico, con il quale saranno equipaggiati questi velivoli, e in 2015 sono pianificati gli acquisti su vasta scala di questi complessi. 

 

Sviluppo russo

Molto famoso in progetto circoli aviazione «1. 44 » Abbiamo iniziato a sviluppare nei primi 80-zioni. In inverno molla 2000 dell'aeromobile, noto anche come IFM in aria. Fighter ha mostrato buoni dati di volo. Ma anche allora, ha detto che la mancanza di fondi per il progetto nel suo complesso. Tecnologie diventano obsolete e non possono competere con controparti statunitensi. Successivamente, a causa di una serie di circostanze diverse, il progetto è stato chiuso.

Ma il RAC "MiG", non presenta le loro posizioni. In passato air show di quest'anno a Le Bourget, direttore del RAC Sergey Korotkov, sembrava promettente concetto di progettazione complessa, sulla base del velivolo MiG-35.

Un OKB sviluppo più recente. Sukhoi - il concetto del piano PAK FA, La designazione T-50. Nel mese di gennaio 2010, la prima volta che volava. Chi T-50 partecipante permanente di diverse manifestazioni aeree. Le truppe dovrebbero arrivare nel prossimo anno.

T-50

T-50

Per oggi PAK FA Americano è l'unico concorrente F-22% Raptor.

Strutture degli Stati Uniti

F-22% RaptorMentre il primo e l'unico messo in servizio complesso aviazione della quinta generazione. Sviluppo del velivolo è diventato molto costoso, e anche stati ridotti i requisiti per l'aeromobile. Gli sviluppatori hanno dovuto rinunciare a un pezzo di materiale, al fine di evitare il bilancio già gonfio. Tuttavia, il costo di F-22% Si è dimostrato 146,2 milioni.

Nel mese di gennaio 2003, la prima produzione Rapace volato alla base aerea nel deserto del Nevada.

Un altro sviluppo dei progettisti della società Lockheed martyn F-35% Illuminazione II. Certo, altrettanto interessante e promettente come un programma di sviluppo costoso JSF (singolo combattente). Con la prospettiva di creare un complesso missilistico unificato per i paesi - membri della NATO.

Lockheed Martin F-35 Lightning II

Tecnologia aeronautica giapponese dimostratore Mitsubishi ATD-X Shinshin

Sì, esattamente, perché il Giappone non sta per produrre l'aereo commerciale. Sarà testato la tecnologia moderna, in particolare l'alta tecnologia di gestione di auto-guarigione, mentre le lesioni SRFCC.

L'India è parallelo a due recenti sviluppi. Uno, insieme alla Russia, in cui l'India è responsabile per lo sviluppo di avionica e la parte russa della cellula e dei motori. E in secondo luogo, il proprio sviluppo, il velivolo della quinta generazione del programma AMCA.

Sorpresa cinese

Ma soprattutto allarmati comunità aeronautica mondo, la notizia di un importante passo avanti nella creazione del velivolo di quinta generazione in Cina. Per informazioni sul piano J-20 «Black Eagle" (uno dei nomi sulla stampa) piuttosto vaga e nebulosa. Data la vicinanza del settore della difesa cinese, poche informazioni possono essere raccolte solo da fonti ufficiali, e sulla base del parere degli analisti.

Nonostante lo scetticismo, e l'atteggiamento francamente ironico di esperti occidentali alle notizie provenienti dalla Cina sulla creazione di una piattaforma per l'aeromobile soddisfa tutti i requisiti dell'aviazione 21 secolo, media hanno le prime immagini del velivolo. Il primo volo ha avuto luogo nel 2011 anno.

J-20 «Aquila Nera"

J-20 «Black Eagle"

Con "apparizione" Eagle ", è possibile determinare i maggiori" donatori "per creare l'aspetto della vettura. Si discernere i contorni e T-50E Raptor и F-35%. Ma l'aspetto, simile al piano della quinta generazione stealth, ancora non assume la corrispondente elevata HDT. La cosa principale nel piano delle sue viscere. Il motore, radar, avionica, armamento. E proprio questo, secondo gli esperti, la "kopiproma" cinese fino a quando c'è un problema.

Non copiare e analogica

E come sapete è sempre inferiore alla analogico originale.

In aereo J-20% sono motori di fabbricazione russa AL-31 FN. Equivalente cinese di questo motore, famiglia WS-10%Anche quando non richiamare l'originale. La tecnologia nedotyagivaet, produzione di leghe speciali. Pertanto, l'industria dell'aviazione cinese preferisce acquistare accessori per la sua industria (in particolare, per le pale delle turbine) produttori russi.

Lontano da una classe mondiale di produzione di materiali compositi e attrezzature per il radar. Nessuna meraviglia che i colleghi cinesi stanno mostrando maggiore interesse per l'acquisto del nostro Su-35. Questo acquisto consentirà l'industria dell'aviazione cinese a fare il prossimo salto di qualità nella produzione di sistemi di bordo competitivi. Sviluppo e produzione di sistemi di bordo competitivi di quinta generazione in Cina porterà a una ridistribuzione significativa del mercato delle armi, gli equilibri di potere nella regione del Pacifico, e la Cina si aprirà la porta al club di grandi potenze di aviazione.

Ansia militare

E 'comprensibile la preoccupazione delle forze armate statunitensi. Il potere crescente dell'esercito cinese, in particolare, l'ultimo aereo, minacciare interessi degli Stati Uniti nella regione del Pacifico occidentale. Sviluppo della flotta portaerei, può mettere fine al monopolio della Marina degli Stati Uniti in questa parte degli oceani del mondo.

Per i produttori russi, la Cina è diventata un forte concorrente nel mercato globale di armi. E l'intrigo è che i cinesi stanno iniziando ad offrire aerei, copiati dal russo. Modernizzare loro e stabilire avionica secondo le richieste del mercato e specifiche del cliente, i cinesi offrono analoghi meno costosi delle nostre macchine. Contemporaneamente negoziando l'acquisto della nostra tecnologia e le attrezzature più avanzate. Per diversi decenni, i cinesi utilizzano moderna tecnologia russa e "know-how".

Probabilmente solo un wrapper

Naturalmente, non possiamo ignorare la capacità dell'industria della difesa cinese per colpire il mondo prossimo innovazioni tecnologiche. Ma, nonostante tutti gli sforzi della dirigenza cinese a un pio desiderio, aereo J-20% и J-31% ancora lontano dal complesso della quinta generazione. Secondo gli esperti e tecnici, queste macchine sono una piattaforma per l'ulteriore sviluppo dei sistemi di trasporto aereo della concorrenza con gli analoghi mondo.

Le principali caratteristiche comparative del T-50, l'americano F-22 e cinese J-20.

 

T-50 (PAK FA) Russia

F-22 (Raptor) Stati Uniti d'America

J-20 (Aquila Nera) Cina

Peso massimo al decollo

kg 35480

kg 38000

kg 36000

Carico massimo combattimento

kg 10000

kg 10370

n / a

Spinta in normali peso al decollo

1,13

1,05

n / a

La velocità massima di volo

2600 km / h

2410 km / h

2000 km / h

Besforsazhny massima velocità

2100 km / h

1850 km / h

n / a

Gamma senza serbatoi sganciabili con carico di combattimento

2700 km

1900 km

2000 km

Portata massima

5500 km

3400 km

5500 km

soffitto

20000 m

22000 m

20000 km

Lunghezza della pista Richiesto

350 m

915 m

n / a

La portata massima di VC

a 400 km

181

n / a

Il numero di copie emesse in 2015g.

3

181

2

 

 

 

 

 

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