Saab 340
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Saab 340

Saab 340. Foto. Video. vano di guida. Caratteristiche. Recensioni.

 

 

Saab 340 - aereo di linea turboelica società svedese «Saab».

Il velivolo è un monoplano ad ala bassa a sbalzo con in posizione, il design interamente in metallo e potenza con uso selettivo di materiali compositi. Progettato in due versioni: la configurazione di base del trasporto aereo e un'altra opzione per il servizio transortirovok.

 

Ala

 

L'ala ha una forma trapezoidale con due longheroni, preferibilmente in lega di alluminio. Si compone di due console strutturalmente, giunti lungo l'asse longitudinale del velivolo sotto la fusoliera. Ciò è ottenuto per riduzione di peso e aumento struttura delle risorse. La pelle ala superiore e inferiore è realizzato in forma di pannelli con cosciale stampato e pannelli uniti. Il volume tra i longheroni tenere serbatoi. L'estremità anteriore dell'ala è in grado di sopportare l'impatto di uccelli. I materiali compositi sono utilizzati anche nella costruzione dei lembi.

 

Saab 340 in volo

 

Durante la progettazione dell'ala, Fairchild e Saab hanno deciso di utilizzare un profilo che fornisce all'ala buone proprietà aerodinamiche e, allo stesso tempo, un volume sufficiente per ospitare i serbatoi di carburante. Abbiamo studiato i profili progettati per velocità medie e basse, progettati presso il Langley Research Center (NASA). Il profilo migliore è stato MS (1) 0313.

I profili NASA avanzati superano significativamente i profili NACA convenzionali in termini di portanza. I profili NASA durante la salita hanno una qualità aerodinamica che è del 31-55% superiore rispetto ai profili NACA e hanno un piccolo vantaggio durante il volo in crociera. Una portanza maggiore è solitamente associata a un momento di beccheggio più alto, ma questo non è il caso dei profili MS.

Gli studi hanno permesso di determinare il miglior spessore alare al quale è possibile ottenere il volume richiesto di serbatoi di carburante, peso ridotto della struttura, elevate caratteristiche di crociera e bassi costi operativi diretti. Quando si calcola il costo di 1 litro di carburante è stato preso per $ 0,4. Con un basso costo del carburante, lo spessore del profilo non ha influenzato particolarmente il PER, ma con una migliore qualità del carburante, il valore PER aumenta gradualmente con l'aumentare dello spessore dell'ala. Per l'aereo SF-340, un'ala con un profilo con una bassa resistenza aerodinamica è risultata ottimale. La forma dell'ala è stata ottimizzata tenendo conto delle peculiarità del funzionamento: in un volo tipico ci sono solitamente un paio di atterraggi intermedi.

Nel calcolare le dimensioni dell'ala, vengono presi in considerazione due requisiti principali: atterrare al peso massimo di atterraggio e salire con un motore acceso dalla striscia, che si trova ad un'altitudine di 1525 metri sul livello del mare, in condizioni di +30 gradi Celsius.

 

fusoliera

 

La fusoliera è formata da tre sezioni principali: a prua (con il pozzetto), centrale, a poppa (con il vano bagagli). La fusoliera ha una sezione trasversale circolare. Le sezioni di coda e di prua hanno un design convenzionale semi-monoscocca. La sezione centrale è composta dai pannelli superiore, inferiore e due laterali. Questi pannelli includono un rivestimento a cui sono attaccati i traversi di rinforzo e le sovrapposizioni. Inoltre, i pannelli laterali sono dotati di infissi incollati. Tutti e quattro i pannelli, una volta assemblati, sono rivettati tra loro e ai telai di potenza. Nuovi sedili passeggeri leggeri sono stati sviluppati appositamente per l'aereo, che sono realizzati in materiali compositi. C'è uno spazio per il bagaglio a mano sotto i sedili. Le grandi finestre offrono una buona vista. Sopra ogni posto è montato un pannello di allarme con ventilatore e lampada individuali. Un armadio, un bagno e un buffet si trovano davanti alla cabina.

 

  Saab 340 Salon

Saab 340 Salon

 

Nella cabina passeggeri ci sono dieci file di sedili secondo lo schema due + uno e un'altra fila di quattro sedili dietro la cabina. Sul lato sinistro della parte anteriore della cabina c'è una portiera del passeggero con una scala a cerniera separata. C'è una porta di servizio sul lato di dritta. Una porta di carico si trova a sinistra nella coda della fusoliera. Le uscite di emergenza si trovano sopra l'ala su entrambi i lati della fusoliera. Nella coda della fusoliera c'è un compartimento, che ha una grande porta di carico sul lato sinistro. Il divisorio che separa la cabina passeggeri e il bagagliaio può essere spostato, il che consente di trasformare rapidamente l'aereo in un cargo-passeggero.

 

Piumaggio

 

La chiglia e lo stabilizzatore hanno una struttura a nido d'ape con un riempitivo in lega di alluminio. L'area dello stabilizzatore è di 13,3 metri quadrati, la chiglia è di 8,07 metri quadrati. Gli ascensori (con una superficie di 3,46 mq) e il timone (con una superficie di 2,72 mq) sono realizzati in materiale composito a base di fibre di kevlar; le estremità dei timoni sono in vetroresina. Tutti i manubri sono dotati di flap. Sistema di controllo senza booster. Gli alettoni sono utilizzati per il controllo della sezione trasversale (area 2,12 metri quadrati). Ogni alettone è dotato di un servo trim azionato elettricamente. Gli alettoni sono realizzati in materiale composito a base di fibre di Kevlar. Longitudinale e traccia e controllo viene eseguito da ascensori e timoni.

 

Шасси

 

Triciclo atterraggio dell'aeromobile (la cremagliera con ruote gemellate). Gestito la reception. Disponibile serranda automaticamente le vibrazioni. Stand ritratta in avanti nella camera sulla fusoliera. Portabagagli posteriori vengono puliti nel teatro gondola in avanti. Rack posteriori ruote sono dotate di freni a disco della società «Goodyear», dove i distributori automatici sono frenata.

 

Apparecchiature elettroniche

 

L'aereo SF-340 è equipaggiato con il complesso sistema di controllo direzionale e automatico digitale FGAS di Collins, che include un sistema di navigazione verticale VNI-80B con un minicomputer, un sistema di elaborazione dati di volo digitale ADS-81 e un sistema di volo e navigazione EFIS-86. dispositivi elettronici digitali con quattro tubi catodici a colori.

L'aereo è stato utilizzato nell'esercito come un aereo da ricognizione a lungo raggio. Su di esso è stato installato il sistema "Eriay", al momento viene installato anche sugli aerei di linea Saab 2000.

 

 Saab 340 salone schema 

Saab 340 salone schema

 

Caratteristiche Saab 340:

 

Lunghezza: 19,73m.

Altezza: 6,97m.

Apertura alare: 21,44m.

superficie alare: 41,8kv.m.

Velocità di crociera: 467km / h.

Velocità massima: 523 km / h.

Autonomia di volo: 1 km.

Numero di posti: 30,33,34,36 Luoghi

Equipaggio: Persona 2

Peso a vuoto: 8140kg.

Peso massimo al decollo: 13155kg.

Motori: TVD GeneralElectric CT79B (2 copie).

Link: 2 × 1295kVt (1735l.s.).

  

 

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