Saab 2000. Foto. Video. vano di guida. Caratteristiche. Recensioni.
Saab 2000 è un aereo turboelica passeggeri svedese. Prodotto e sviluppato in serie da Saab. Uno degli aerei turboelica più veloci al mondo, la velocità di crociera è di circa 665 chilometri orari, paragonabile in velocità alle versioni a turbogetto. Una versione estesa della Saab 340.
Sfrutta volo della compagnia aerea russa.
SAAB ha utilizzato l'S340 come base per la creazione di un nuovo aereo di linea turboelica ad alta velocità SAAB 2000 da cinquanta posti. Il programma è iniziato con il primo ordine il 15.12.1988 per venticinque aeromobili della compagnia aerea Crossair. Il progetto preliminare del SAAB 2000 è stato completato entro la fine del 1989. Diverse società hanno lavorato su Saab 2000.
CASA (Spagna) ha progettato e assemblato le ali. Il finlandese Valmet (Valmet) ha costruito completamente gli ascensori e la coda, mentre la ditta inglese Westland (Westland) è stata responsabile della coda della fusoliera. Per alimentare la cabina di pilotaggio, abbiamo scelto un set di apparecchiature elettroniche per l'aviazione Collins Proline (Collins Proline). L'aereo ha una silenziosità comparativa in cabina, ottenuta utilizzando uno speciale sistema di riduzione del rumore. La cabina dell'aereo è progettata per 105 passeggeri.
Per aumentare le vendite (introducendo nuovi metodi piuttosto che semplicemente aumentare la capacità di produzione), SAAB ha introdotto il concetto di "utilizzo di aeroporti secondari". In altre parole, la società prevedeva di costruire un aereo in grado di volare a 665 km / h (360 miglia nautiche / h; 413 mph) su una distanza di oltre 1852 km (1000 miglia nautiche; 1150 miglia), che è paragonabile alla velocità di un aereo BAe 146 (Avro RJ). Era garantito un rateo di salita simile a quello di un jet: 11 minuti - tempo di salita di 20000 piedi (6096 m).
Sotto forma di centrale elettrica, si prevedeva di utilizzare un motore GE38 General Electric (General Electric) o un motore turbofan PW300 Pratt & Whitney (Pratt-Whitney). Di conseguenza, insieme alla compagnia aerea Crossair, SAAB ha scelto il motore turboelica Allison GMA 2100, che ruotava eliche Dowty a sei pale con bassi livelli di rumore. Il metallo è stato tagliato per la prima volta nel febbraio 1990 a Linkoping e il primo prototipo è decollato il 26.03.1992/XNUMX/XNUMX.
SAAB 2000 Salon
Il programma controlla i quattro aerei hanno iniziato in seconda istanza (SE-002), che hanno partecipato alla gestione di certificazione e la stabilità. L'aereo ha fatto un gran numero di voli in condizioni climatiche avverse e ad una temperatura elevata, per due volte è volato in Spagna.
Il primo esemplare, costruito secondo gli standard dell'aereo della serie, divenne SE-003, con l'aiuto del quale furono certificati tutti i sistemi; l'autopilota fu controllato a metà 1993. Gli esperimenti di volo di affidabilità funzionale sono stati effettuati su un aereo (SE-004), sono diventati parte del programma di verifica, secondo il quale il tempo di volo totale di tutti gli aeromobili ha superato le 1200 ore. Tutte le prestazioni garantite da SAAB sono state migliorate o confermate.
Le distanze di corsa e decollo sono ridotte di 100-200 metri. L'aereo sale per 6 metri in meno di otto minuti dal momento in cui vengono rilasciate le ruote. A dimostrazione di ciò, il SAAB 100 stabilì facilmente il record mondiale per l'aereo della sua classe per il rateo di salita (apparteneva al Grumman E-2000 ed era di dieci minuti). La portata e le caratteristiche di peso del velivolo standard seriale erano persino superiori al previsto. La velocità di crociera impostata a quota 2 metri ha raggiunto i 8534 km / h, che ha superato quella prevista. Durante le immersioni, l'aereo ha stabilito un record di velocità di 665 km / h senza influenze negative. Poiché la velocità di crociera supera i 794 km / h. Il SAAB665 è uno degli aerei turboelica più veloci al mondo. La centrale include due motori Rolls-Royce AE2000 a 6 pale.
Nella cabina dell'aeromobile sedili a cinquanta convenire 2 1 + ed è provvista di un sistema di soppressione del rumore attivo che consiste 36 72 trasmettitori acustici e microfoni. La distanza tra le file di sedili - 81 centimetro. requisiti internazionali sui livelli di rumore vengono superati al 9,1 decibel. L'azienda ha creato un sistema antirumore unico, che ha avuto luogo sul piano prove di volo SAAB 340. Il sistema è dotato di una pluralità di microfoni installati dietro i rivestimenti interni e catturano il rumore, e quindi generare l'onda opposto della stessa lunghezza, che rende possibile effettivamente "spegnere" le vibrazioni e gli impatti acustici.
La compagnia aveva inizialmente previsto che il mercato avrebbe avuto bisogno di 1400 nuovi aerei di linea da 50 e 40 posti entro la fine del secolo e prevedeva di vendere 400 SAAB 2000. I suoi clienti erano le compagnie aeree Deutsche e Crossair VA.
schema di SAAB 2000 interno
Caratteristiche Saab 2000:
Lunghezza: 27,28m.
Altezza: 24,09m.
Apertura alare: 27,28m.
superficie alare: 55,7kv.m.
Velocità di crociera: 685km / h.
Autonomia di volo (con serbatoi LR): 2035 km.
Soffitto: 9450 m.
Carico utile: 5900kg.
Numero di posti: 50mest.
Equipaggio: 2cheloveka.
Peso a vuoto: 13800kg.
Peso massimo al decollo: 22999kg.
Centrale elettrica: turboelica "Allison AE 2100A" (2 copie).
Link: 3096kVt.
Vite: a passo variabile dell'elica shestilopastny.
Rateo di salita: 11,4m / s.
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