PZL-104 Wilga. Foto. Caratteristiche.
Polonia
tipo: General purpose aerei leggeri monomotore a pistoni-vysokoplan
equipaggioUn pilota e tre passeggeri
"Wilga» (Wilga) - aereo speciale società general-purpose PZL progettato per sostituire la costruzione polacco Yak-12, caratteristiche diverse stol simile ai parametri del suo predecessore. L'aereo stava volando molto popolare nei club di tutto il blocco orientale, in particolare nel ruolo di traino alianti, a causa del breve periodo e bellissima "potenza di traino" della stella, o il motore in linea.
Veniva anche usato per lanciare paracadutisti e come aereo medico. In 1967 è apparso l'aereo "Vilga" 3, che ha dimostrato che la società PZL ha ridisegnato la fusoliera, aumentando la capacità della cabina a tre persone e finalizzato il telaio. Anche la potenza della centrale è stata aumentata a 260 l. a. grazie all'installazione di un nuovo motore a forma di stella AI-14RA, designer Ivchenko. Negli ambienti militari, il velivolo PZL-104 ha avuto scarso successo durante tutti gli anni. La modifica dell'aereo, nota come Lipnur Gelatik ("Lipnur Gelatik 32" - un uccello, una pianta di riso), è stata costruita su licenza in Indonesia all'inizio degli 1970-zioni. Questo è stato il primo aereo prodotto in Indonesia con un accordo di licenza del genere.
E 'stato costruito intorno al velivolo 56, 24 e vengono consegnati per l'esercito indonesiano. Più 15 sono gestiti anche in polacco Air Force, e il resto erano soldati in Mongolia e in Egitto. L'azienda ha costruito più di 900 PZL aeromobili "Wilga", che è costantemente messo a punto per dare i nuovi motori per l'intero anno 35 di loro produzione. Una piccola quantità di colorante militare è apparso principalmente negli Stati Uniti.
dati di base
dimensioni:
Lunghezza: 8,1 m
Apertura alare: 11,12 m
Altezza: 2,75 m
caratteristiche prestazionali dei velivoli:
Velocità massima: 279 km / h
Autonomia di volo: 510 km
motopropulsore: AI-14RA o M-14P società PZL o CB Ivchenko
potere: 260 l. p. (194 kW) e 360 l. p. (261 kW), rispettivamente,
Peso:
Vuoto: 870 kg
Massimo al decollo: 1300 kg
Data di primo volo:
24 aprile 1962
Modifiche rimanenti dell'aeronavigabilità: "Wilga» 3 e 80