Il principio di sofisticati controlli aeromobili. Sci.
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Il principio di sofisticati controlli aeromobili. Sci.

Il principio di sofisticati controlli aeromobili. Sci.

 

Un modo per attuare il principio della operatività reale è quello di creare controlli complessi in modo che il coinvolgimento di un esercizio semplicemente non può, per esempio, i controlli che hanno bisogno di manipolare la procedura a più fasi, eseguite entrambe le mani con coordinazione motoria fine. Il corrispondente principio costruttivo può essere chiamato il principio di comandi complicati.

Come un osservazioni metodologiche Vorrei notare che una complicata struttura di elemento deve essere tale che le fasi preparatorie non possono essere soddisfatte in anticipo, come spesso si fa, per esempio, con il controllo del telaio: Meccanico in anticipo la squadra sul tema in preparazione per esso, rimuove il blocco interruttore a bascula, e quando viene dato il comando, ha appena preme l'interruttore. L'elemento essendo quindi del disegno multistep, è in realtà un solo passaggio. Pertanto, al fine di rimuovere il pilota la possibilità di rendere 'cambiamenti' strutturali nell'organizzazione di controlli, ogni passo della procedura deve essere eseguita ' 'principale': se il pilota ha cominciato ad eseguire la procedura, si deve eseguire fino alla fine, quando interrotta l'esecuzione, elemento stesso deve ritornare alla sua posizione originale. Un esempio specifico di principio è la complicazione del telaio controlla il circuito di controllo IL-14: Per rilasciare o ritrarre il carrello di atterraggio, è necessario entrambe le mani per eseguire quattro fasi, che richiede procedura di coordinamento bene.

 

Coinvolgere il controllo sbagliato quando regolazione frammentato può essere considerato come il coinvolgimento necessario se il regolamento si basa sulle caratteristiche che sono simili in entrambi gli elementi. Pertanto, al fine di prevenire i casi di entanglement dell'inconscio servirà creazione di controlli che non hanno caratteristiche simili come il coinvolgimento del controllo inutile programmerà sempre rassoglasovyvatsya, non importa quanto sia frammentato.

Ad esempio, due controlli sull'aeromobile due motori, che svolgono la stessa funzione, ma in relazione a motori differenti, è opportuno fare un disegno diverso. Questo metodo viola il principio di simmetria, di solito attuata nelle attuali console quando due controlli con la stessa funzione differiscono solo in posizione rispetto all'asse di simmetria. Ma simmetria ha lo svantaggio che i due elementi differiscono di un solo parametro. Stiamo parlando della creazione di elementi completamente diversi, come il contenuto di un frammento di rappresentazioni nella mente del pilota può essere molto scarsa, e quindi la presenza di eventuali somiglianze nelle elementi possono causare indifferenziato. Il fatto che la somiglianza minima può causare aborto spontaneo, dice il seguente caso.

Atterraggio capitano meccanico deve Deflettori ginocchiera all'angolo di 38 ° in un punto ben definito che meccanico è molto esperto nel comandante tempo richiesto, facendo riferimento ai lembi comando, comandato: "38 °", dal momento che nessun un'altra squadra regolare, tranne '' flap su 38 °", a questo punto non può essere il comandante che il meccanico lo sa. Ma il meccanico in quel momento, monitorando il lavoro del motore, esaminato la posizione del puntatore della leva carburante (UPRT) - posizione dei bracci è misurata in gradi ed è leve regolabili di controllo del motore (acceleratore) - e tenne la mano sulla manetta. In risposta al comando meccanico cominciato a tradurre posizione dell'acceleratore 38 °, aumentando così velocità. E solo dopo aver specificato il comandante notato un significativo aumento della velocità, meccanico realizzato commesso (e devo aggiungere, inorridito).

 

Il requisito per l'eliminazione della somiglianza può essere formulato come il principio dei controlli unici. Requisito meno stringente è quello di creare i controlli più distinti (forma, colore, ecc codifica).

 

Può servire come mezzo di rendere operativo tali controlli, che, essendo abbastanza semplice per permettere la manipolazione a livello operativo nel caso della corretta esecuzione delle procedure sarebbe trasformato in complesso nel caso di errata sua attuazione, trasformando così procedura per lo stato dell'azione.

 

Ciò può essere ottenuto, difficili o impossibili da attivazione di controllo che attualmente non utilizzano, perché le difficoltà di attuazione della procedura relativa alla realizzazione della sua attuazione. Reception Considerato effettivamente significa che il controllo avendo contemporaneamente due caratteristiche opposte due modalità: semplicità e complessità. Il principio di richiedere l'applicazione di questo metodo di lotta con gli errori, chiamato il principio dei controlli bimodali.

 

Incarnazione "nel metallo" principi sofisticati e unici controlli sono abbastanza ovvie, come un modo per attuare il principio del controllo bimodale è meno evidente, in modo da considerare la possibile attuazione di questo principio in relazione agli ausiliari elettrici.

 

In questo caso, il controllo bimodale domanda può rispondere posizione dell'elemento di comando di blocco - interruttore. Se il carrello di atterraggio e installare un interruttore in una posizione specifica non può più muoversi (in una situazione in cui è impossibile rimuovere il telaio), i tentativi infruttuosi del suo impegno, cioè, difficoltà di esecuzione delle procedure comporterà necessariamente un trattamento speciale attenzione a questo elemento, e quindi, alla realizzazione dell'errore. Dal momento che il telaio vengono puliti solo in fase di decollo o di mancato avvicinamento, vale a dire Quando il motore è impostata la modalità di massima, la logica di interblocco interruttore telaio può essere posizione estrema (massimo) della valvola a farfalla in modo da ritirare l'atterraggio potrebbe essere solo alla massima velocità. Questo blocco riesce perché anche atterrando su un motore non viene effettuato con il motore a pieno carico, cioè, leve di comando, ubicata nella posizione estrema.

Nel caso in cui il decollo o di mancato avvicinamento si verifica su un motore, la serratura deve essere eseguita in modo che è stato rimosso in qualsiasi posizione della farfalla al massimo. Questo controllo del telaio design fa marcia pulizia-atterraggio procedura one-step, vale a dire raggiungendo un massimo di semplicità e convenienza con elevata affidabilità. Ma v'è ancora la possibilità di accidentale (rivestimento del manicotto, con agitazione e l'aereo simili) Interruttore impegno '' telaio "se è nella posizione '' pulizia', cioè rilascio accidentale del telaio nel momento in cui è necessario. Ci sono molti modi per impedire azionamenti accidentali: blocco e posizionarlo messo arresto (blocco, cap, ecc), '' distribuire 'procedure di pulizia e il rilascio tra i due elementi di comando, ecc

 

Ma non è tutto. Quando il telaio non è in volo prodotti per motivi tecnici, si raccomanda di effettuare più cicli di pulizia a rilascio basato sul fatto che il secondo, terzo, ecc, uscirà volta telaio. Ma se si distinguono un elemento bimodale della struttura, come descritto sopra, è necessario ogni volta prima pulizia si inserisce l'acceleratore al massimo e ciò è indesiderabile (aumentando il carico sul motore, aumentando la velocità di volo, ecc). Per tali casi è necessario prevedere manuale di emergenza a causa della situazione di emergenza in sé - sbloccare. Va notato che il controllo del carrello di atterraggio di emergenza è attualmente disponibile su tutti gli aerei. Ma se il blocco viene disattivato in qualsiasi momento dal momento d'inizio del comando di emergenza appropriato, creerà la possibilità di elementi di entanglement inconsci con viti e controlli delle trasmissioni in fuga. Per evitare questo, è necessario limitare il tempo l'azione di sblocco: per esempio, per rendere spostando l'interruttore a levetta dalla posizione del telaio di uscita automaticamente blocca.

 

Il progetto di costruzione di un reattore bimodale fornisce non solo la corretta esecuzione della procedura, ma anche l'assenza di errori di migrazione l'emergere di nuovi errori nella scomparsa di quelli vecchi, come talvolta accade.

I principi di progettazione di cui sopra (allarme Specialized-coercitivo, controlli sofisticati, unici e bimodali), ovviamente, non formano un insieme completo di tutti i principi. Noi consideriamo questi principi sono principalmente per l'illustrazione delle possibili direzioni delle specifiche strutturale l'operatività del principio. La scelta per l'attuazione di un principio dipende da molte circostanze.

 

Alcuni esempi di metodi falliti di lotta con errori

La mancanza di analisi del piano interno del pilota potrebbe portare a errori nelle raccomandazioni di studio insoddisfacenti. Consideriamo alcuni esempi.

Famosi psicologi americani dell'aviazione P. Fitts e R. Jones hanno raccolto una serie abbastanza ampia di descrizioni di errori di entanglement commessi dal pilota. Ma la raccolta di materiale da parte di questi ricercatori era limitata all'ottenimento di descrizioni solo della parte espressa all'esterno dell'attività. L'analisi di queste descrizioni P. Fitts e Richard Jones concluso che i seguenti fattori alla base del groviglio di errori: la mancanza di uniformità nella posizione dei comandi su diversi tipi di aeromobili, la prossimità degli elementi di controllo tra loro, una particolare sequenza di operazioni, la somiglianza del disegno dei controlli . Poiché ciascuno dei fattori, secondo P. Fitts e Richard Jones, complica il lavoro pilota (necessità di adattarsi ad una varietà di controlli su diversi piani, necessario sforzi particolari per discriminare elementi strettamente distanziati, è necessario trattare automatismi nella sequenza di impegno, è necessario distinguere tra simile elementi), quindi il suo (lavoro) è necessario per facilitare, che porterà ad una diminuzione del numero di errori. Il modo più adeguato per facilitare, secondo il parere di P. Fitts e R. Jones, è la semplificazione. 

 

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