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operatività del principio - il principio della lotta contro gli errori nel settore dell'aviazione

operatività del principio - il principio della lotta contro gli errori nel settore dell'aviazione

 

 

Così, lo studio sperimentale dei fenomeni di realizzazioni, fallimenti e indistinzione ci consente di formulare le seguenti conclusioni:

 

  • 1. La riproducibilità dimostrata dei fenomeni nell'esperimento e la capacità di controllarli indica che i meccanismi nello schema ipotetico sono descritti correttamente.

  • 2. L'attuazione della procedura a livello di operazioni è un prerequisito per il verificarsi di fenomeni. L'eliminazione di questa condizione è un modo radicale di affrontare gli errori corrispondenti.

 

Principi generali di lotta con gli errori

 

Come abbiamo visto l'errore è il risultato di natura operativa del procedimento e l'inclusione di procedure errate nella struttura psevdodeystviya sperimentato come pieno effetto, il modo cardinale trattare gli errori di questo tipo è un cambiamento nello stato della procedura come elemento strutturale di attività, cioè il suo trasferimento al livello delle operazioni a livello di azione - le procedure di operatività. Pertanto, possiamo parlare di come rendere operativo il principio di principi generali per combattere gli errori, accompagnato da esperienza insufficiente (conoscenza), così come la consapevolezza fornisce un'adeguata comprensione delle attività esterne piano comportamentale.

 

A seconda che l'errore sia reversibile o irreversibile, ad es. a seconda di in quale momento, dal punto di vista del sistema, è necessario che l'operatore sia consapevole della sua inadeguata esperienza nell'esecuzione di procedure errate, i mezzi di operazionalizzazione possono essere utilizzati in diversi modi, Ad esempio, la consapevolezza che il carrello di atterraggio non è stato effettivamente rilasciato può verificarsi con ritardo, poiché l'ingegnere di volo ha il tempo di correggere l'errore, ad es. la consapevolezza può essere retrospettiva. E in caso di rientro del telaio in corsa, non è più possibile correggere l'errore commesso, pertanto dovrebbe essere rilevante la consapevolezza dell'erroneità della procedura. Di conseguenza, nel primo caso (se l'errore è reversibile), il metodo di aoperazionalizzazione è chiamato razionalizzazione retrospettiva, e nel secondo caso, è chiamato razionalizzazione effettiva.

 

Aoperatsionalizatsiya può essere fatto attraverso l'organizzazione di attività di finanziamento interne (mentali) ed esterni. Tuttavia aoperatsionalizatsiya, assumendo solo fondi interni è meno affidabile, perché l'operatore non può approfittarne. Pertanto, consideriamo aoperatsionalizatsiyu esclusivamente attraverso mezzi esterni di attività.

Modi per prevenire incidenti come 'atterraggio con carrello di atterraggio"

Dal momento che l'errore è che il meccanico non utilizzare un controllo, poi aoperatsionalizatsiya in questo caso può indossare solo retrospettiva.

Come abbiamo già detto, un'operazione di razionalizzazione può, in linea di principio, essere realizzata utilizzando elementi di controllo ed elementi di visualizzazione. Nel primo caso la soluzione al problema potrebbe essere ottenuta, ad esempio, bloccando (dal controllo del carrello di atterraggio) qualche altro elemento di controllo che il meccanico di volo deve attivare dopo che il carrello è stato rilasciato. Quindi un tentativo fallito di attivare questo elemento (nel caso di mancato rilascio del telaio) sarebbe un ostacolo artificiale, che dovrebbe comportare il riconoscimento dell'errore. Nel secondo caso, la soluzione al problema si ottiene utilizzando uno speciale allarme (di emergenza).

Affinché il segnale è stato ricevuto e interpretato in modo inequivocabile, allarme deve soddisfare due requisiti: effetto Accattivante e garantire la tempestiva comprensione del significato del gestore o le cause dell'incidente.

Tuttavia, questi requisiti non sono sempre soddisfatte. Pertanto, in alcuni casi, una delle funzioni di abbandono generale; per esempio, attiva (attirare l'attenzione) segnalare la posizione del cambio in uno dei tipi di aeromobili civili nel recente passato non esistevano. A volte, tuttavia, è la liquidità disponibile. Ad esempio, subito dopo il passaggio di lunga distanza di guida è necessario commutare l'finder direzione radio al prossimità - poiché il passaggio delle stazioni lontane sta cominciando a suonare una sirena e lampeggiante luce speciali lampadine. In questo caso, i progettisti hanno proceduto, a quanto pare, da un desiderio di duplicare fonti di segnale di affidabilità ed in cui ciascuna modalità - e il suono e la luce di allarme - in occasione stata assegnata la funzione e l'attività.

 

Attualmente la luce disponibile, la situazione di allarme telaio è unico nel suo genere, ma non fornisce effetto attrattivo. Un tale effetto su un piano designer deve creare allarme, ma elektrosirena - multifunzionale, segnale misto. Questa funzione di distribuzione possono essere la causa di comportamento inadeguato del pilota, come dimostra il seguente esempio. Durante l'atterraggio proprio nel momento in cui il meccanico azionato i motori suonato elektrosirena. Come già accennato, può essere incluso in due situazioni: indica il fatto che il telaio non viene rilasciato e la rottura del motore. In questo segnale caso elektrosireny ha un valore di 'telaio non viene rilasciato ". Il meccanico ha preso come un segnale di un guasto al motore. Questo ha causato intensa attività meccanico indicativo rispetto ad un dispositivo di segnalazione di una condizione di emergenza dei motori e della propulsione gruppo dispositivi, e solo dopo le meccaniche più volte convinti del corretto funzionamento dei motori, passò all'altra allarme e trovato la causa dell'inclusione elektrosireny.

Ma oltre a questo, elektrosirena ha uno svantaggio: può essere disattivato dall'equipaggio, e per questo la segnalazione della proprietà chassis perde attività, vale a dire effetto attrarre.

 

Tutto ciò significa che la modalità di segnalazione attuale non è soddisfacente.

 

È evidente che il principio di operatività può essere considerata costante attuata solo se l'allarme è obbligatoria, cioè, sarà attirare l'attenzione, indipendentemente dal fatto che l'intenzione del pilota di applicare ad esso, e allo stesso tempo essere univoca e chiaramente distinta da altre emergenze e soprattutto allarmi non di emergenza, che specializzata, in altre parole, se il principio è rispettato l'allarme specializzata coercitivo.

 

Per prevenire il verificarsi di atterrare con il carrello di atterraggio, come le raccomandazioni specifiche derivanti dal principio di allarme specializzato coercitivo, data la natura dell'allarme attuale sistema nella cabina di guida potrebbe essere invitato al prossimo.

 

Il segnale che il telaio non viene rilasciato per il volo e l'atterraggio annunciatore che si trova direttamente di fronte ingegnere di volo dovrebbe rendere il flash. Tale segnale, in questo caso fornire una commutazione forzata di attenzione. Specialized anche essere ottenuto utilizzando volo e atterraggio dell'allarme - uno speciale indicatore di posizione del carrello di atterraggio, che si caratterizza per la forma specifica del segnale.

 

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