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Aeronavigabilità (LH) Si tratta di una caratteristica delle Forze Armate, che fornita e implementata in costruzione e prestazioni degli aeromobili parametri, i principi e permette di volare in sicurezza nelle condizioni previste e modalità operative stabilite.

Condizioni operative previste comprendono l'area delle condizioni regolamento prestabilita requisiti di navigabilità e limiti operativi e le modalità consigliate di funzionamento specificato per questo tipo di velivolo al momento della sua certificazione.

Aeronavigabilità Standards (UPG) - È un insieme di requisiti che fornisce un livello predeterminato di sicurezza.

Navigabilità certificatoCertificato di aeronavigabilità 2

Un prerequisito per l'ammissione al funzionamento delle Forze Armate è quello di soddisfare la sua corrente UPG. I requisiti minimi che devono essere soddisfatte per l'ammissione al funzionamento delle Forze Armate sono riportate negli allegati della Convenzione di Chicago, il ICAO 1947 -. Appendice 6 dirigibili «Operazione" Appendice 8 «navigabilità" e Appendice 10 «Aeronautical Telecommunications"

Storicamente, che i primi documenti normativi pieni sono diventati la forza velivolo norma inizio 1920-zioni. Lo scopo di queste norme è stato quello di determinare il carico sul piano per tutte le sue condizioni a terra e in volo. In futuro, la questione è stata sollevata di creazione di regole complesse che riguardano i requisiti per la performance di volo, il design e la durevolezza di aeromobili, motori e di tutti i tipi di attrezzature. Tali regole per aeromobili civili sono stati stabiliti prima della seconda guerra mondiale in Inghilterra (BCAR), e alla fine - in Europa (JAR) e gli Stati Uniti (FAR).

La creazione di uno standard di navigabilità nazionali inizia negli anni del dopoguerra, con il rapido sviluppo di Aeroflot. Le prime norme per aerei civili (NLGS) sono state introdotte nel 1967 1971 nella città emanato regolamenti NLGS-1, 1975 e rilasciato certificati di aeronavigabilità per gli aeromobili IL-86, Yak-42, An-28 su esistente standard 2 NLGS.

Nel quadro del comitato permanente per i paesi nel settore dell'aviazione civile - Comecon aeronavigabilità 1984 base è stato creato norme unificate di navigabilità degli aerei da trasporto civile dei paesi - membri della Comecon (ENLGS), entrato in vigore nel 1985, si applicano a subsonici civili con il numero di motori a turbina a gas di aeromobili, e almeno due sono destinati al trasporto di passeggeri o passeggeri, posta e merci allo stesso tempo.

In ENLGS requisiti di navigabilità degli aeromobili, motori e attrezzature, che è servito come base del riconoscimento reciproco degli stati stabiliti - membri dei certificati di aeronavigabilità Comecon, verifiche di controllo del volume di navigabilità di aeromobili, motori e attrezzature, che sono prodotte e mantenuti dai paesi interessati.

Tuttavia, al momento non ancora stabilito standard comuni di navigabilità internazionali. Negli Stati Uniti e in molti paesi ci sono delle regole FAR-25 alcune aggiunte nazionali, mentre nel Regno Unito - BCAR (JAR-25). Analisi comparativa NLGS-3, FAR e JAR mostra che i livelli di sicurezza che essi stabiliscono, sono praticamente equivalenti. Per quanto riguarda i requisiti specifici vi è una differenza tra questi UPG. La differenza più significativa è NLGS-3 dal FAR e JAR sulla struttura e posizione di numerazione, che li rende difficili da capire all'estero.

Con 1990, in Ucraina e Russia ha iniziato a lavorare per il ravvicinamento delle norme UPG Stati Uniti e in Europa occidentale, sulla struttura e contenuti requisiti al fine di garantire la competitività delle aeromobili nazionali. Norme in materia di aeronavigabilità di categoria dei trasporti aerei sono parte Regolamenti Aviation 25 (AP-25). Prendono conto delle esigenze NLGS-3, costruito sulla struttura adottata per il FAR-25, e contiene modifiche alla FAR-25. Numerazione parti AP-25 simili alla numerazione delle parti pertinenti FAR. Regole AP-25 operare in Russia, Ucraina, Uzbekistan e altri paesi della CSI.

Norme navigabilità specificano i requisiti per i sistemi funzionali delle Forze Armate, che derivano da un'analisi del loro impatto sulla sicurezza del volo:

  • sistemi funzionali dovrebbero essere virtualmente a prova di fallimento come fallimenti portano ad una situazione di emergenza o di calamità, e loro prenotazioni dovrebbero garantire di continuare il volo sicuro dopo due errori consecutivi;

  • strutturalmente sistema funzionale delle forze armate deve essere eseguita in modo che l'equipaggio in grado di rilevare gli errori in modo tempestivo, per evitare che gli effetti negativi e implementare volo con un componente o sistema guasto;

  • sistema funzionale dovrebbe essere semplice da utilizzare, per essere in grado di passare a qualsiasi modalità operativa, fornito istruzioni su operazioni di volo, ed essere dotato di allarmi e controlla le prestazioni;

  • controlla l'efficienza funzionale del sistema o dei suoi componenti sono integrati nel disegno di aeromobili non dovrebbe ridurre la sicurezza di funzionamento del sistema e dei suoi componenti;

  • progettare un sistema funzionale con elementi del suo controllo, e possono ridurre al minimo la possibilità di errori nel processo di operazioni di volo e durante la manutenzione.

Altrettanto importante è un approccio integrato all'analisi di interferenza di tutti i sistemi funzionali del velivolo nelle condizioni operative previste, cioè. E. Per le caratteristiche di volo, la stabilità e la controllabilità del velivolo. I requisiti di questa tendenza sono: gamma di velocità; Software decollo, in viaggio, atterraggio e l'approccio; stabilità e controllo longitudinale e laterale; sicurezza durante il volo ad alti angoli di attacco, e in caso di situazioni particolari.

Certificato di aeronavigabilità Travolta

I requisiti NLGS per le caratteristiche di volo determinano in gran parte i limiti di utilizzo dell'aeromobile sia in termini di caratteristiche di atterraggio che nelle gamme di velocità e altitudini di volo ammissibili. Questo ci consente di formulare requisiti specifici per l'aeromobile e la sua documentazione operativa. In particolare i requisiti di resistenza di carico sul velivolo e le sue parti principali, un caso speciale di carico, rigidezza strutturale, resistenza temperatura, condizioni di fatica.

Così Upg fatte salve le indicazioni che definiscono l'aeronavigabilità principi di base contengono una notevole quantità di requisiti specifici per le caratteristiche di volo, di motori e di altri sistemi funzionali e le attrezzature. Essi si basano sull'esperienza di creazione, collaudo e funzionamento di aeromobili.

Per quanto riguarda le caratteristiche strutturali sole (suoi sistemi e componenti) UPG stabilire i requisiti ai sistemi di controllo del telaio e dei dispositivi di frenatura, sistemi idraulici e pneumatici, il sistema di cabina climatizzatore cabina passeggeri e merci compartimenti stagni, una registrazione a bordo mezzi di informazioni di volo, attrezzature interventi di emergenza , proteggendo il velivolo contro i fulmini, manutenibilità, materiali e tecniche di produzione. requisiti simili si applicano a propulsione - elementi strutturali del motore, i suoi sistemi e assiemi, presa d'aria e sistemi di scarico dei dispositivi di protezione antincendio motopropulsore, i sistemi di controllo e regolazione, carburanti, lubrificanti, sistemi di raffreddamento, e altri.

Requisiti UPG applicano alle apparecchiature di bordo installato sull'aeromobile per determinare la sua posizione in volo pilotaggio sicurezza, controllo del traffico aereo, per garantire comunicazioni interne ed esterne e di energia elettrica, nonché per monitorare il funzionamento della centrale.

Materiale aeronautico deve essere progettato, costruito e installato in modo da soddisfare i seguenti requisiti:

  • nelle condizioni previste di impianti per il volo devono eseguire tutte le funzioni per il volo secondo il manuale di volo (AFM);

  • necessaria funzione dell'apparecchiatura deve essere fornito agli agenti esterni (sovraccarico, vibrazioni, temperatura, etc.) che possono sorgere sul piano durante il suo funzionamento;

  • in caso di guasto dei sistemi funzionali, dove ci può essere una situazione particolare, dovrebbe fornire i comandi e gli indicatori della loro condizione;

  • per controllare il funzionamento dell'apparecchiatura per la sua costruzione è necessario fornire mezzi di prestazioni di controllo;

Sistemi funzionali che consumano, generano, trasformano e distribuiscono elettricità non dovrebbe creare nel loro funzionamento simultaneo di tali ostacoli elettromagnetiche che avrebbero portato al malfunzionamento, o la comparsa di situazioni particolari.

La disposizione della cabina dovrebbe fornire una sistemazione confortevole di tutti i membri dell'equipaggio, tenendo conto delle esigenze antropometriche, e la capacità di eseguire efficacemente compiti funzionali sulle modalità di volo, a condizione che il Manuale di Volo.

L'analisi della struttura della flotta, che è nel registro dello stato civile Administration, si può concludere che uno dei problemi principali di mantenere la loro navigabilità è la disponibilità di non rinnovabile, invecchiamento flotta di aerei ed elicotteri che non soddisfano i nuovi requisiti internazionali.

 

Sicurezza e il problema di una flotta di aerei di invecchiamento

Diamo una valutazione globale della situazione, che si occupa della manutenzione di aeronavigabilità e modernizzazione.

 

La situazione economica in Ucraina e in altri paesi della CSI, nonché i cambiamenti strutturali nell'industria e dei trasporti hanno portato a conseguenze negative per lo sviluppo dell'aviazione civile, che sono:

  • un forte calo dei volumi di traffico; cambiamenti nella struttura della domanda di trasporto aereo, in particolare, riduzione dei trasporti all'interno del paese;

  • la presenza di una flotta di invecchiamento, che è sottoutilizzata;

  • diminuita attenzione alla sicurezza aerea;

  • riduzione complessiva del livello di sicurezza;

  • progressivo disallineamento invecchiamento della flotta requisiti internazionali che sono in costante evoluzione.

 

Tali grandi Stati aerei come gli Stati Uniti e la Russia, hanno sviluppato programmi nazionali che determinano la strategia per il controllo della composizione e condizione della flotta di aeromobili. Nel 1999 FAS Russia ha preparato il "Sistema di aeronavigabilità degli aeromobili civili della Russia." Documento Lo scopo principale del sistema - garantendo l'uso più efficiente della flotta esistente di invecchiamento Sun civile mantenendo un determinato livello di sicurezza. Un sistema simile è in 1980-zioni sviluppati negli Stati Uniti. Lo scopo di questi sistemi è:

  • la razionalizzazione e l'analisi sistematica delle questioni relative alle risorse e implementazione tecnologica l'obiettivo principale - l'uso efficiente del sole, fornendo un determinato livello di sicurezza;

  • creazione e sviluppo di un sistema nazionale di manutenzione di aeronavigabilità dell'aviazione civile;

  • formazione della strategia disattivazione invecchiamento sole e ricaricare il nuovo parco;

  • creazione di un sistema per il monitoraggio della condizione tecnica dei tipi delle flotte e istanze, così come il livello di preparazione del personale;

  • sviluppo di misure di sostegno finanziario e materiale per mantenere la navigabilità e di sicurezza.

 

Lo sviluppo di programmi nazionali si basa sulle esperienze pregresse e in conformità delle norme ICAO, come il Doc 9642-AN / 341 «Manuale per la conservazione di LH" Doc 8335-AN / 879 «Manuale delle procedure per le operazioni di ispezione, certificazione e sorveglianza continua" Appendice 8 a la Convenzione internazionale per l'aviazione civile "aeronavigabilità" aggiunta all'allegato 8 et al., così come i regolamenti di altri stati (JAR-OPS, JAR-M, JAR-66, JAR-145, FAR / JAR-1, di vasta 39, FAR-43, FAR / JAR-143, FAR-147 et al.).

Il programma russo prevedeva lo sviluppo di una serie di documenti (Federal Aviation Regulations - FAP), che costituiscono il quadro normativo per il sistema di manutenzione di LH: FAP-1 "Termini e definizioni"; FAP-11 "Procedure per lo sviluppo e la modifica del federale Regolamento Aviation "; FAP-39 «Direttive di aeronavigabilità"; FAP-43 «generali norme di funzionamento tecnico e manutenzione"; FAP-65 «Regolamento di preparazione e certificazione di esperti sul funzionamento tecnico e la manutenzione di aeromobili"; FAP-EX "regole di funzionamento"; FAP- 143 «Regolamento di addestramento a terra e la certificazione dei formatori"; FAP-145 «Organizzazione per la manutenzione e riparazione di aeromobili civili. Requisiti per regole di certificazione ".

I seguenti criteri, lo stato attuale della flotta dell'aviazione civile, sono di natura stocastica. Essi sono presentati come indicatori della condizione tecnica del tipo di aeromobile, anche se possono facilmente essere formulate in termini di valore.

Questi indicatori possono essere utilizzati come criteri di rendimento per i compiti (azioni) di garantire la navigabilità in servizio e sicurezza.

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