articoli dell'autore
Tiltrotor o elicottero ad alta velocità Ka-92

Tiltrotor o elicottero ad alta velocità Ka-92

“Di recente, in occasione di riunioni presso il Ministero della Difesa della RF, dove è presente il comando delle forze aviotrasportate russe, è stata nuovamente sollevata la questione della possibilità di sviluppare e produrre apparecchiature chiamate convertiplani per le esigenze dei paracadutisti.

... Eppure vale la pena sperare che il convertiplano per le truppe aviotrasportate russe apparirà presto nello spazio aereo della nostra Patria ". (zen.yandex.ru/media/bigwar/konvertoplan...10 novembre 2020).

 È davvero qualcosa, ma il convertiplano non si adatta in alcun modo alle nostre forze aeree! In particolare, il prezzo del Ka-92 = 30 milioni di dollari, e il costo del convertiplano seriale V-22 "secondo varie fonti, da 70 milioni a 110 milioni di dollari" (30.12.2020/XNUMX/XNUMX Abbiamo bisogno di tiltroplanes? ). 

La loro capacità di carico è la stessa con una piccola differenza di velocità, ma la potenza del motore del V-22 è doppia rispetto a quella del Ka-92, ad es. anche il consumo di carburante è 2 volte maggiore!

Non voglio parlare di sicurezza del volo - non hanno escogitato niente di peggio di un convertiplano per aereo:

“… Dopo un guasto di entrambi i motori (molto raro), l'uso dell'autorotazione dovrebbe consentire un atterraggio sicuro. Ciò, tuttavia, è complicato dal fatto che le sue eliche hanno un'inerzia inferiore e quindi una capacità di autorotazione inferiore rispetto ai rotori di elicotteri convenzionali. Ciò rende molto pericolosi gli atterraggi da una posizione di volo stazionario al di sotto dei 500 m, poiché tali altezze sono troppo basse per sfruttare le capacità di planata delle ali. " (invoen.ru).

Ecco un po' più in dettaglio. Per i piani di copertura, le viti sono in appoggio-tira, cioè in modalità verticale, funzionano come rotori di elicotteri e in volo come eliche di aerei. Il diametro delle viti per il V-22 = 10,6 m; peso in volo -24t. Con tali indicatori, il convertiplano in caso di guasto del motore inizierà a scendere bruscamente verso il basso. E prima di atterrare, l'equipaggio non sarà in grado di estinguere la rapida velocità, perché le sue eliche, sempre per le loro ridotte dimensioni, e anche tre pale per elica, ricevono un piccolo momento d'inerzia, necessario per mantenere la velocità della N.V. durante lo smorzamento della velocità verticale.

L'elicottero Ka-92 ha anche due eliche (coassiali), ma con un diametro di 5 m. più e + 4 pale per elica e il peso di volo dell'elicottero è inferiore di un terzo e = 16t, ad es. se i motori si guastano a qualsiasi altezza, passerà rapidamente e senza problemi alla modalità di autorotazione, seguita da un atterraggio sicuro.

Ma la cosa più importante è che nelle truppe aviotrasportate il convertiplano dovrà decollare e atterrare solo in modo elicottero e, a causa del diametro molto piccolo dei rotori principali, il convertiplano non avrà una riserva di carica in modalità hover. Decollare da vari "pozzi" è fuori discussione.

Un esempio da Afgan: "La gola era profonda 50 m. In fondo, nel letto di un fiume in secca, i paracadutisti si sdraiavano. A settanta metri da loro i banditi "sellarono" una delle pareti della gola. L'elicottero del gregario e un paio di Mi-24, ovviamente, hanno coperto le azioni del comandante dello squadrone dall'alto. La battaglia non si placò per un minuto, ma usare i SAB per illuminare l'area in uno scontro a fuoco era come la morte. Per lo stesso motivo, gli elicotteri non includevano le luci di atterraggio. L'unica cosa che i paracadutisti hanno aiutato è stata appiccare il fuoco all'erba: i contorni dell'area sono diventati almeno visibili.

Railean ha fatto atterrare l'elicottero nella gola per ordine del pilota-navigatore, che ha inclinato la vita nel blister della cabina di pilotaggio e ha corretto le azioni del comandante dell'equipaggio: gli ha detto la distanza dalle pale alla parete della gola - cinque, due, mezzo metro. Infine, il Mi-8 sedeva su una ruota, poiché il terreno locale non consentiva l'atterraggio in modo diverso. Nel frattempo si è scoperto che altre 16 forze speciali hanno riportato ferite di varia gravità, così quella notte il leggendario comandante di squadriglia è andato più volte su e giù per la verticale ai comandi del suo navigatore, fino a quando non ha fatto fuori tutti i feriti dai malati -fated gorge (Ricorda l'Afghanistan | Weekly ... vpk -news).

Per un convertiplano, un tale atterraggio è escluso, ma se in qualche modo rende vuoto un atterraggio, non avrà abbastanza spinta dell'elica per un'ascesa verticale dal fondo della gola, specialmente con i soldati feriti! Per gli americani, i tiltroplani decollano bene solo dal ponte di una portaerei e le condizioni estreme quando si vola su terreni accidentati sono per gli elicotteri! Con questo compito, in particolare, stanno andando bene con gli elicotteri longitudinali Boeing CH-47 Chinook e stanno per terminare i test degli elicotteri coassiali ad alta velocità S-97 e SB-1 nella nuova versione di Defiant-X per sostituire i classici elicotteri....

Per le nostre forze aeree, esiste da tempo un progetto impeccabile dell'elicottero Ka-32-10AG basato sull'elicottero Ka-32, che non richiede grandi costi finanziari di pre-produzione e saranno sostituiti dall'alta velocità Ka -92 e Ka-102, sebbene il governo del Cremlino non abbia ancora sostenuto questa iniziativa.

Con tutte le modifiche, il Mi-8 non può competere con un elicottero coassiale, e soprattutto in termini di sicurezza del volo! Nel secolo scorso, il Mi-8 era un elicottero davvero eccezionale, ma il suo tempo è irrimediabilmente finito e oggi lo spazio aereo del nostro paese deve essere dominato da elicotteri ad alta velocità!

Aggiungo che gli americani aderiscono ad una politica aggressiva, quindi hanno bisogno di velivoli ad ala rotante a lungo raggio e ad alta velocità, anche a discapito del carico utile. La nostra strategia militare è difensiva, quando nelle operazioni di atterraggio tattico non è tanto il raggio di volo che conta quanto la capacità dell'elicottero di decollare e atterrare rapidamente e con un gran numero di soldati, soprattutto in luoghi difficili da raggiungere .

E Dio non voglia, se inizia una guerra con la NATO: i piloti di elicottero incontreranno il suo inizio su elicotteri Mi-8 e Mi-28 obsoleti, proprio come i nostri piloti hanno iniziato V.O.V. incontrato su caccia I-16 obsoleti. Ma se gli I-16 hanno perso in battaglia contro i moderni Messer, gli elicotteri Mi-8/28 verranno abbattuti anche con armi leggere da terra lungo il braccio di coda, nel punto più vulnerabile dell'elicottero classico. E la loro velocità è bassa - dal secolo scorso - e in più le basse quote a cui questi elicotteri continuano a volare, quindi tutto sommato permetterà ai soldati nemici di camuffarsi in anticipo, mirare e sparare esattamente al bersaglio, tenendo conto della fatto che il loro rotore di coda avviserà del suo arrivo molto prima dell'arrivo!

Non solo, gli elicotteri coassiali non hanno paura di xv. fascio, quindi sono anche molto più semplici nella tecnica di pilotaggio, e quando il goffo Mi-50 viene messo in servizio al posto del Ka-28 altamente manovrabile, e il Mi-32A10 obsoleto viene lanciato nella serie al posto del Ka ad alte prestazioni -171-2AG, quindi personalmente lo considero un crimine di stato con il pretesto di fare pressioni! La cosa ovvia: il Ka-32-10AG è in grado di trasportare 1,5 tonnellate. il carico utile è maggiore dell'elicottero Mi-171A2 con gli stessi motori e il suo vantaggio sarà la sua minore resistenza, il che significa che è anche più veloce ed economico. Sembrerebbe - e cosa c'è di incomprensibile? Ma la variante peggiore viene lanciata in una serie di questi concorrenti: l'elicottero Mi-171A2. Se questo non è un sabotaggio, allora che cos'è ???

Ed ecco come i soldati americani vengono caricati sugli elicotteri da sbarco.

I nostri soldati avrebbero potuto atterrare altrettanto comodamente se le forze aerospaziali russe fossero state armate con elicotteri Ka-32-10AG! Ma i dirigenti del governo sono ostacolati da un profondo desiderio di antichità e, a quanto pare, non in sé, ma su suggerimento degli Stati Uniti, dove i liberali del Cremlino possono trattenere i contributi dalla "implementazione e produzione" di layout "ad alta velocità" e Elicotteri Mi-24LL con infiniti "upgrade" del Mi-8 e Mi-26, di cui non hanno bisogno!

Come argomento, cito un'osservazione sull'élite russa di Zbigniew Brzezinski "Se cinquecento miliardi di dollari dell'élite russa sono tenuti nelle banche americane, allora deciderai di chi è l'élite, la nostra o la tua".... (4 agosto 2016, skeptimist.livejournal.com).

Ora diventa chiaro e la distruzione dell'unico, il migliore al mondo KB Kamov dietro lo schermo di "ottimizzazione" e, naturalmente, per il "bene" della Russia, anche se in realtà è stato fatto per il bene degli Stati Uniti Stati. E tenendo conto del fatto che i KB MVZ li. M.L. Mil, dopo aver imparato l'elicottero Mi-26 (1980), ha smesso di lavorare sulla progettazione e produzione di elicotteri di nuova generazione, quindi possiamo tranquillamente dire che ora NON abbiamo uffici di progettazione di elicotteri! Ad esempio, dal 1980, l'ufficio di progettazione della MVZ ha sviluppato e rilasciato solo modelli di pseudo-progetti dell'elicottero Mi-X1 "ad alta velocità" e dell'elicottero Rachel "ad alta velocità" per mostre aeree, e anche ha convertito il cockpit Mi-2 a 24 posti in uno monoposto e questo prodotto con la denominazione Mi-24LL ci viene presentato come un esempio dell'elicottero del futuro. Ora possiamo affermare che il desiderio degli americani (corretto ndr) di distruggere i nostri uffici di progettazione elicotteri si è adempiuto in pieno!

E poi, a giudicare "andrà benissimo", gli stessi manager hanno rimesso i nostri paracadutisti sul filo del Mi-8.

A proposito, c'è un tecnico di volo dietro (senza copricapo), che si assicura che in fretta qualcuno non cada sotto il rotore di coda. L'atterraggio è la "velocità e l'assalto" di Suvorov, quindi se dovessero svolgere una missione di combattimento sul Ka-32-10AG, il tempo di caricamento dei caccia si ridurrebbe notevolmente, e infatti risparmiare tempo in guerra è il più prezioso componente di combattimento di un gruppo di paracadutisti.

Nessuno nega che in epoca sovietica l'elicottero Mi-8 fosse davvero il benvenuto, ma tutto ha il suo tempo! Ha servito fedelmente e fedelmente, e per essere sostituito dal Kamov Design Bureau, gli è stato offerto un progetto di un elicottero coassiale Ka-32-10. Ma lo sviluppo di questo meraviglioso e molto necessario elicottero per lo Stato è stato congelato, probabilmente ora fino alla rielezione del presidente. Era simile nel nostro stato quando N.S. Krusciov ha tagliato una buona metà dell'aviazione militare e L.I. Breznev l'ha poi restaurata!

Per quanto riguarda l'attenzione che i funzionari del governo stanno ora prestando verso i convertiplani, mi sembra che oggi tutti stiano ridendo dei falsi progetti di elicotteri Mi "ad alta velocità": "Un promettente elicottero ad alta velocità, che ora è in fase di sviluppo dall'azienda russa Gli elicotteri che tengono, possono accelerare fino a 500 km / h. " (500 km / h in elicottero: una macchina volante basata sul Mi-24 ... tvzvezda.ru/news/).

Vi ricordo che il record di velocità del Mi-24 = 368,4 km/h. L'abitacolo più aerodinamico del Mi-24LL, forse, gli ha aggiunto 5 km/h in più di velocità, ma in effetti: come era il Mi-24, lo è rimasto, e ancor di più, quando è stato lanciato nella serie , andrà di nuovo con una cabina a due posti. ... Fu la cabina di pilotaggio monoposto la ragione del disarmo del Ka-50. Quindi i progettisti del centro di costo hanno promesso di persuadere il governo di V.V. Putin che un pilota di un elicottero non è in grado di combattere, sebbene i piloti collaudatori dell'esercito nella guerra cecena abbiano dimostrato in modo convincente che il Mi-24 è chiaramente più debole e gli elicotteri Ka-50 "Black Shark" stanno combattendo in pieno:

"Gli equipaggi delle unità da combattimento non conoscevano le capacità del Ka-50, così come le peculiarità del pilotaggio di veicoli coassiali, e quindi dopo la prima sortita hanno dato una valutazione emotiva, ma accurata:" Questo non è un volo, ma alcuni tipo di fantasia. Non è chiaro chi copre chi. ' Dopo di che R. Sakhabutdinov ha annunciato l'impossibilità di adempiere al compito di coprire i suoi equipaggi ". (Qualche parola su "Black Shark". 20 giugno 2006, Stella Rossa)

Il futuro, ovviamente, appartiene agli elicotteri ad alta velocità Ka-92, Ka-102 e agli elicotteri d'attacco ad alta velocità (PBV) di Sergei Viktorovich Mikheev! E i modelli del Mi-X1 con Rachel e + l'elicottero Mi-24LL dell'indimenticabile "Ostap Bender" continueranno la loro "bella" vita nei musei e nei disegni del gene. progettista "V.R." N.S. Pavlenko con i manager "efficaci" del governo - come ricordo del loro felice passato!

Vitaly Belyaev, in particolare per Avia.pro

Diciamo in coro il nostro caloroso "grazie" a Serdyukov per "ottimizzazione". E, naturalmente, il "benefattore" che lo ha nominato alla carica.

pienamente d'accordo con l'autore! il futuro appartiene agli elicotteri di Kamov!

Come puoi accelerare un karyag come un elicottero rendendolo ad alta velocità, ma un quartoplane può essere accelerato fino a 700 km / h con la possibilità di atterrare come un elicottero.

Se i produttori di aerei russi si accendono il cervello, è possibile ottenere un eccellente convertiplano, che risolverà il problema con il centraggio e aumenterà la velocità e l'autonomia di volo. La soluzione a questi problemi sta in superficie e la Russia può ottenere eccellenti convertiplani per l'esercito.

Tutto è molto più semplice. La leadership dell'aviazione dell'esercito nell'alto comando delle forze aerospaziali ha un'allergia di 20 anni agli elicotteri della famiglia "Ka" e "resistono fino alla morte". Si nascondono dietro un semplice argomento: la necessità di unificazione per semplificare l'operazione e la riqualificazione del personale di volo. Non ascoltano l'opinione di GLITS (Chkalov) e PPI e PLC (Torzhok), NTsV e JSC Russian Helicopters su questioni di qualità e funzionamento. Un tempo venivano effettuati test competitivi del Ka-50 e del Mi-28 .... L'ultimo accanto al Ka-50 era "sotto il basamento". Il risultato è noto. Tuttavia, la famiglia Mi-8 si è guadagnata la fama per il suo lavoro. Gli ordini governativi piccoli e irregolari stanno attualmente uccidendo sia le fabbriche NCV che quelle seriali. Quindi il Su-57 e altri progetti rovinosi ...

Vero articolo. Non sto esprimendo la mia idea senza fondamento. Tutte le guerre Russia - URSS - La Russia ha vinto non per la qualità dei leader, ma per il numero di militari. Durante il mio servizio nell'Air Force, ho volato sia su caccia (Mig-21, Su-13) che su elicotteri Mi-24. In Afghanistan, il terzo membro dell'equipaggio è stato rimosso - un tecnico di volo dopo la morte di un tecnico di volo durante l'uso in combattimento del Mi-24 da un proiettile vagante nel 1986 ... Con la mia esperienza di volo (22 anni di volo), non sono necessari due o tre membri dell'equipaggio con una moderna manutenzione del database. Un pilota può gestire qualsiasi compito. E quando un aereo viene messo fuori combattimento, un pilota ha un tasso di sopravvivenza superiore a 2-3 membri. Ma questo modello non è stato preso in considerazione dai governi e non è stato preso in considerazione. Non giova a qualcuno Mi scuso per eventuali errori. I commenti sono coperti da pubblicità non retrattile.

1 a scapito della vita quotidiana ordinaria a bordo ti trovi vicino alla BCE, ti è stato detto di volare sul sito, fare rifornimento e aspettare la squadra lì.
chi preparerà la macchina, pilota?
beh, prendiamo lo stesso 8k, mettiamo lì i tecnici e li prendiamo. e se si considera che questi verts sono indossati in tutta la Russia qua e là, almeno sei mesi in viaggio d'affari e tutto a proprie spese. e l'equipaggio di volo sono almeno pagati in più. i tecnici te ne saranno infinitamente grati.
Il 2 ° posto della posizione del pilota è l'elemento vulnerabile più facilmente identificabile di un veicolo da combattimento nella sagoma di un vert, e se ce ne sono 2, ciò aumenterà la sopravvivenza del veicolo = equipaggio di almeno 1/3. e come insegnerai ai piloti quando sarà solo, dove mettere l'istruttore. Hai un simulatore in ogni sua parte?
3 guardare film americani può creare la sensazione che i vertici siano esclusivamente su campi d'aviazione perfettamente puliti con pavimentazione in cemento asfaltato. Vi deluderò in piedi in un campo aperto, per terra, erba, ghiaia, seduti sulla ghiaia. tutti i nuovi vert hanno i motori molto bassi, mangiano allegramente tutto ciò che è un po 'più piccolo di un ciottolo.
non ha senso criticare gli elicotteri meritati, curiosando con un numero di macchine non ancora costruite e persino non progettate. questioni di questa natura dovrebbero essere risolte da team competenti ed esperti. ei compiti dovrebbero essere risolti in modo globale nel quadro delle strategie, tattiche e realtà degli affari militari.

ps Non volevo offendere nessuno, il sito è tematico, spero in una percezione adeguata e una critica corretta.

"La seconda posizione del pilota è l'elemento vulnerabile più facilmente identificabile di un veicolo da combattimento nella sagoma di un vert, e se ce ne sono 2, ciò aumenterà la sopravvivenza del veicolo = equipaggio di almeno 2/1. E come insegnerai ai piloti quando è solo, cosa fare con l'istruttore. Probabilmente hai un simulatore in ogni sua parte? "
Sgabello! Quando i piloti militari, dopo i test simultanei del Ka-50 e del Mi-24 nella guerra in Cecenia, dissero di essere semplicemente entusiasti del Ka-50 e di aver bisogno di questo particolare elicottero da combattimento, allora ulteriori discussioni non dovrebbero essere oggetto di discussione, poiché oltre che dal secondo pilota, tanto più che non può controllare l'elicottero dall'abitacolo del navigatore, l'elicottero non sarà più sicuro di 1/3 o anche di 1/10, cosa che tu conosci meglio del mio! E per addestrare un pilota, oggi c'è un Ka-2 a 52 posti.

Sono completamente d'accordo con te, Marat. Tutti sono in cima a noi, come l'ombelico della terra. Che problema scendere a terra, parlare con piloti collaudatori, piloti militari che volano costantemente e non seduti in sede. E ancora, questo dovrebbe essere fatto dal presidente, il resto della fede no, sono "schiacciati" dal peso della responsabilità.

Signore! Quando finirà finalmente questo casino in Russia ?? !! ..

Mai

Come un paio di giorni il Lago dei cigni viene mostrato in TV in questo modo e finirà

Se Dio vuole, dopo il 19 settembre 2021.

Qualcosa mette in dubbio che l'autore capisca gli elicotteri.

Conosco poco gli elicotteri, ma gli aeroplani basculanti sono buoni!

Fino a quando TUTTI i funzionari filo-occidentali (leggi - agenti) non saranno espulsi dagli organi di governo della Russia, la Russia continuerà a salire da una difficoltà all'altra.

Vitaly belyaev! ... Questo è ciò che significa competizione! Sì, non si aggira quando si spara sul campo, sì, è più comodo quando si atterra in montagna con il vento !!! Ma parliamo della cosa principale! .. della vitalità !!! Due viti, un colpo di proiettile, un colpo di proiettile attraverso le viti?!? ... Hai sentito parlare di un ballo con le sciabole? .. senza coda, quindi la percentuale di atterraggi è possibile e piantata ... ma tu sappi, caro Vitaly, che in qualche modo gli elicotteri Ka .. (mi inchino con grande rispetto agli elicotteri di Kamov e al progettista) .. es. come questi elicotteri sono stati ammessi alla produzione commerciale senza test delle pale per applicazioni di seconda mano. da armi leggere e cannoni ??? ... tutti gli elicotteri sono stati controllati. ma non ci sono Kamovskys? .. perché? .. sì perché, proprio in quel momento, il loro problema principale è che non supereranno il test di sicurezza ... ma cosa c'entra Sakhabutdinov? ... e che non ci sono piloti come N .Maidanov, A. Dziuba, A. Surtsukov .. ne hai sentito parlare?

Non esiste una differenza fondamentale nella sopravvivenza delle eliche, esistono diverse caratteristiche probabilistiche di danneggiabilità e, in base ai valori di queste caratteristiche nelle istruzioni del Ministero della Difesa, determinano la sopravvivenza ammissibile.
Kamov ha due eliche e la probabilità di danneggiamento è superiore a quella di Mil.
Ma questo è in teoria e sulla carta.
Oggi anche le armi a mano sono automatiche e abbastanza veloci da danneggiare una o due viti.
È necessario cambiare la tattica di conduzione del database, l'elicottero non dovrebbe entrare nella zona di tiro, motivo per cui vengono sviluppate macchine ad alta velocità.
Al riguardo, è necessario modificare i criteri per determinare la necessaria sopravvivenza.
Ma metterà fine a Mile. E la corruzione non è stata cancellata, si è sviluppata lì anche prima di Kamov.
E questa strada ci porta dritti all'appendice della materia prima.

come la velocità dell'elicottero e l'ingresso nella zona di fuoco si relazionano tra loro, la velocità cambia il tempo trascorso nella zona di fuoco e il tempo di utilizzo reciproco delle armi e non determina la sopravvivenza, che è una componente costruttiva.

Caro Vladimir: "Abbiamo prestato particolare attenzione a garantire la sicurezza del pilota. L'abitacolo è stato completamente blindato utilizzando piastre metalliche distanziate con una massa totale di oltre 300 kg. Questa armatura è stata introdotta nella struttura portante della fusoliera, che ha permesso di ridurre i costi di peso. che la protezione del pilota è garantita in caso di proiettili di calibro 12,7 mm e frammenti di proiettili da 20 mm che colpiscono il fianco dell'elicottero. "
Caro moderatore, non sono io che ne ha bisogno, ma i piloti, soprattutto i giovani, che leggono il tuo portale. Vitaly

pagina

Blog e articoli

al piano di sopra