dell'aviazione militare
JAS-39 Gripen

JAS-39 Gripen

 

 

L'aereo da combattimento multiuso SAAB / British Aerospace JAS-39 Grippen è un monoplano monomotore con una semplice ala deltoide e una stecca flottante completamente regolabile - Configurazione aerodinamica Duck (i timoni sono posizionati davanti all'ala).

L'aereo è caratterizzato dalla naturale (intenzionale) senza resistenza al vento, per ottenere un'elevata manovrabilità. Attraverso fili del sistema di controllo (Fly-by-Wire) dal sistema ridondante a tre canali garantisce la resistenza aerodinamica del velivolo in volo. Anche in situazioni di emergenza a condizione gestione del backup del sistema analogico.

Poiché l'aereo è stato sviluppato in Svezia, dove il numero di pianure è limitato, l'aereo ha quindi ottime caratteristiche di decollo e atterraggio, che gli consentono di decollare e atterrare su piste corte. Le alette dei freni, insieme alle lamelle, forniscono una frenata aerodinamica sufficiente durante l'atterraggio.

Circa 30% della cellula è fatta di materiali compositi. La superficie orizzontale del controllo dell'ala, le lamelle sono realizzati in fibra di carbonio. La fusoliera è realizzata in lega di alluminio, una lega di ali titanovovogo.

 

Jas 39

 

Motore JAS-39

 

Il JAS-39 utilizza la centrale RM12 come motore. Questo motore è un motore a turbogetto postcombustore (TRDDF) prodotto da Volvo Aero Corporation. Questa è una versione modificata del motore F-404-400 della società americana General Electric, che viene utilizzata nell'F / A-18 americano. L'RM12 si differenzia dall'F404 per una maggiore trazione. 54 kN in RM12 contro 48,9 kN in F404 senza postbruciatore e 80,5 kN contro 78,7 kN, rispettivamente, con postbruciatore. Altre differenze sono una maggiore resistenza all'ingestione di oggetti estranei e una maggiore affidabilità, in modo che il motore soddisfi i criteri di sicurezza per l'uso come un singolo motore di aeromobile. Il funzionamento del motore, compreso il controllo automatico della spinta, a seconda della modalità di volo, è controllato da un apposito computer, garantendo le massime prestazioni del motore, che permette di adattarsi a condizioni specifiche con la massima efficienza. Il JAS-39C / D utilizza un motore Volvo Aero RM12UP modificato.

 

Avionica JAS-39

 

L'aereo è dotato di un radar Doppler pulsato PS-05 / A operante nella gamma di frequenza 8-10 GHz. La potenza irradiata del radar è di 1 kW con la capacità di rilevare bersagli fino a 120 km. Il radar può tracciare automaticamente più bersagli nell'emisfero superiore e inferiore, a terra, in acqua e in aria e in tutte le condizioni meteorologiche. Può anche puntare simultaneamente fino a 4 missili aria-aria su 4 bersagli diversi.

Gli apparecchi elettronici è caratterizzata da un elevato grado di integrazione e automazione di molte funzioni, permettendo al velivolo di condurre operazioni di combattimento in tutte le condizioni atmosferiche, giorno e notte.

 

Armamento JAS-39

 

Principale pistola bracci 27-aeromobili mm Mauser BK27 con un tasso di fino a 1100 1700 colpi al minuto con una fornitura di cartucce 120 (assente nel modello gemello JAS 39B). JAS-39 8 ha punti di sospensione e in grado di trasportare carico combattimento pesatura 4200 kg. Export stessa versione JAS-39NG 10 ha punti di sospensione. capacità di carico in questa versione aumentata a 5200 kg. Nella classe di missili "aria-aria" è in grado di trasportare fino a 6 missili AIM-9 missili Sidewinder o per 4 AIM-120 AMRAAM. Nella classe di "air-superfici" aeromobile è in grado di trasportare i missili a 4 AGM-65 Maverick o finché la gamma distanza missile 2 TAURUS KEPD 350 / 150, progettato per distruggere bersagli corazzati. JAS-39 anche in grado di trasportare due missili anti-nave RBS-15, sviluppato dalla società svedese SAAB Bofors Dynamics.

I bombardamenti armamento si intende per 4 bombe guidate, a guida laser GBU-12 Paveway II o fino 8 bombe senza guida laser Mark 82. E 'anche in grado di bombe a grappolo e di carico.

Grippen è in servizio con i seguenti paesi: Svezia, Ungheria con 2006 anni, Regno Unito, Repubblica Ceca, Tailandia, Sud Africa con 2007 anni

 

Jas 39

 

Informazioni tecniche e tattiche:

 

Производитель: SAAB / BAE Systems (Svezia / Regno Unito)

storia: sviluppo è iniziato nel 1982, il primo volo in 9 dekabrya1987 anno, gli ultimi test di volo completato nel dicembre 1996 anni. Dal 1997, ho cominciato ad arrivare nel Swedish Air Force

dimensioni: 14,1 metri di lunghezza, altezza metro 4,5,

Apertura alare: 8,4 metri,

peso a vuoto: 5700 kg

Peso massimo al decollo: 14000 kg.

motopropulsore: motore a reazione Volvo Aero RM 12 con una spinta di 80 kN.

Link: 54 kN

Spinta in postbruciatore: 80,5 kN

piena velocità: 2 Mach (2400 chilometri all'ora)

rateo di salita: 4700 metri al minuto

gamma Ferry: 3200 km. (Con serbatoi sganciabili)

raggio di combattimento: 800 km.

Il tetto massimo: metri 15452

equipaggio: standardDin pilota, ma c'è anche una versione doppia (JAS-39B).

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