Ilyushin Il-38
IL-38, che nome in codice NATO era maggio, - velivoli anti-sovietica Ilyushin Design Bureau. La base per la sua creazione servito come passeggero Il-18V. Scopo del velivolo è stato quello singolarmente o insieme con le navi anti-sommergibile ricerca di sommergibili e la loro distruzione, per la sorveglianza marittima, la ricerca e le operazioni di soccorso.
Storia di Il-38
Avviare la progettazione antiaereo IL-38 risale al 18.06.1960, quando l'Unione Sovietica ha emesso un decreto istruire l'unità di sviluppo OKB-240 GKAT. Anche prima di tale data, abbiamo deciso di fare il modello base, che sarà effettuata la progettazione. Divenne ben consolidata IL-18V. Anche se non esistono alternative in quanto tali in quel momento, e la costruzione del velivolo da terra richiesto un enorme risorse di capitale e un sacco di tempo.
I requisiti di prestazione per la nuova macchina sono stati approvati dal anti-capo della 4.05.1961 Air Force.
Completamento della costruzione delle prime copie del IL-38 senza attrezzature speciali delineato nel secondo e quarto trimestre del 1962
L'OKB-240 1961 ha difeso in aereo antisommergibile progetto abbozzato-tecnico IL-38, avendo una parte delle attrezzature di ricerca e di avvistamento di sistema "Berkut".
Difendere è stato detto che la maggior parte della regione l'uso di IL-38 diventare il Mare di Norvegia per individuare i sottomarini missili balistici. Purtroppo, l'aereo non aveva abbastanza attrezzature per l'applicazione in condizioni artiche dei mari settentrionali.
video di IL-38
L'aereo è stato progettato in un momento in cui quasi tutti gli aerei militari (droni, bombardieri, intercettori, etc.) sono stati completati con armi difensive. Ciò ha permesso di creare l'illusione di invulnerabilità e aumenta le possibilità di completamento con successo dell'operazione. Ma lo spazio di IL-38 per armi di difesa non è isolata. Ilyushin ha deciso che l'installazione di anche il più usuale pistola torretta di poppa montaggio peso 1,5-1,8 t richiedono un aumento del numero di membri dell'equipaggio, la presenza di uno spettacolo radar, che, insieme con il peso dell'arma aumenterà in modo significativo il peso al decollo del velivolo, che senza dubbio avere un impatto sul deterioramento della LTH.
IL-38 stato alzato al cielo come pilota collaudatore VK Kokkinaki 27.09.1961.
Rispetto al basale di IL-18V aereo ha subito molti miglioramenti e cambiamenti.
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La fusoliera isolato due vano riscaldato di boe, siluri e bombe, il peso complessivo fino a 5370 kg.
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Ala si trasferì a 3 metri più avanti e ha cambiato il contenuto di design.
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La fusoliera ha messo ulteriore serbatoio.
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Scollegare l'unità di controllo del motore e aerei.
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Abbiamo fatto significativi miglioramenti nella progettazione di molti sistemi.
Nel mese di maggio e giugno 1962 tenutosi a Mosca stimare il layout della IL-38, equipaggiato con il radar, "Golden Eagle". La principale conclusione è che l'anti-aereo risponde pienamente con caratteristiche prestazionali specifici e le attrezzature del "Berkut" è situato. Il problema principale era un complesso di materiale aeronautico anti-sommergibile. Institute, sta sviluppando un sistema di compiti simili "Berkut" Non avevo affrontato, ma solo sulla creazione di apparecchiature radio specializzate.
Test di Stato di IL-38 con radar di bordo "Berkut" sono state condotte con 6 15 GIU-dic 1965 vicino alla città di Feodosia, commesso 87 voli di durata superiore ore 287. L'aereo è sopravvissuto il programma di test, e 17.01.1969 Il -38 con PPP "Berkut" adottato dalla Marina dell'URSS.
La produzione in serie di anti-IL-38 1967 iniziò nell'anno e continuò fino 1972 In questo periodo è stato costruito dispositivi 65 che 4 volte inferiore rispetto alle esigenze espresse del tempo.
Cellula IL-38
La fusoliera ha una lunghezza di 40,07 m La lunghezza del trave di coda con un metallo non magnetico e parte -.. 5,6 m Il diametro della fusoliera -. 3,5 m La parte anteriore della cabina equipaggio prende. La sua superficie è 28 m2. L'equipaggio è composto da sette membri: il capitano, il suo assistente, il-operatore navigatore, navigatore, navigatore, SPIIU navigator-operatore, operatore radio e ingegnere di volo.
Rilascio e retrazione del carrello, la rotazione della ruota anteriore, l'apertura e la chiusura gruzolyukov, ruote frenanti - tutto questo è fatto con l'aiuto del sistema idro-azoto. L'aereo è anche il sistema di azoto, a causa della quale la frenatura di emergenza, eliche piumaggio emergenza, ecc
IL-38 posizione ha sistema di condizionamento dell'aria, il cui scopo è quello di aumentare, ventilazione e riscaldamento cabina pressurizzata. La particolarità di questo sistema è quello di scaricare l'aria dal compressore del motore.
La struttura della centrale elettrica è costituita da motori di aerei turboelica quattro AI-20M ed eliche AV-64. Fino a quando la IL-38 messa in servizio, fornito piumaggio più automatico, che aumenta la sicurezza del volo. Avviare i motori possono essere effettuate tramite fonti di alimentazione esterne aerodromo o apparecchiature che utilizzano turbogeneratore TG-16, che si trova nella fusoliera posteriore. Lo svantaggio principale della centrale, utilizzato nella IL-38, era una grande quantità di tempo necessario per scaldare i motori (fino a 10 min.).
PPP "Berkut", che si trova nella parte della dotazione del velivolo è stato sviluppato sulla base di molti risultati scientifici 50-x e 60-zioni. La struttura del sistema automatizzato include boe ergasticheskoy radioakusticheskie (componente azzerabile) e le attrezzature di bordo.
Apparecchiature di bordo comprende radar, airborne dispositivo priemoindikatornym SPIU, un sistema elaboratore digitale di un elaboratore digitale, l'unità di comunicazione con un elaboratore digitale, il pannello coordinate geografiche merci, accesso remoto LDPE dati, etc. Il dispositivo esecutivo e l'indicatore è un sistema di volo-path-navigazione 4B-2K, ARC-B, AP-6E, pannelli di controllo gettando le armi e la ricerca, panelli luminosi.
Caratteristiche IL-38:
modifica | IL-38 |
Apertura alare, m | 37.42 |
Aircraft Lunghezza m | 39.60 |
Altezza, m | 10.16 |
superficie alare, m2 | 140.00 |
Peso, kg | |
aereo vuoto | 33700 |
massima al decollo | 63500 |
Carburante interno, l | 30000 |
Tipo motore | 4 TVD Progress AI-20M |
Potenza, CV | 4250 |
Velocità massima km / h | 650 |
Velocità di crociera, km / h | 456 |
gamma Ferry, km | 9500 |
gamma pratica, km | 7100 |
gamma di combattimento, km | 2500 |
soffitto pratica, m | 10000 |
equipaggio | 10 |
armamento: | Carico di combattimento - 5000 kg nel compartimento armi |
Siluri antisommergibile da 450 mm AT-1 o AT-2, cariche di profondità GB, bombe illuminanti OAB, marker |
Un tempo ero un tecnico di alto livello nel IL-38. La macchina è molto affidabile. Durante l'operazione non c'era nessun incidente per colpa della tecnologia. Svantaggio: il design obsoleto del sistema di olio combustibile e motore - molti composti dyuritovyh, quindi molto tempo viene speso per la manutenzione di questi oleodotti
Quanto a me, come un modernizzato Il-38N molto meglio rispetto al suo predecessore in capacità di combattimento. Ma qualunque ci può essere, la vettura è molto interessante.
Io vivo nel villaggio di Nikolayevka in Primorye e vedere queste bellezze regolarmente. Frontiere marittime guardia
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