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rotore Haraktristika elicottero manica

rotore Haraktristika elicottero manica

 

Mozzo (VNV) sono costituiti da un corpo e bracci di sospensione incernierato lame. Perfezione VNV dipende in gran parte dal modo in cui il suoi parametri principali scelti. Tra questi parametri per le viti della cerniera includono principalmente:

  • - spaziatura delle cerniere orizzontali e verticali;

  • - parametri che caratterizzano la cinematica NV, i.e. determinazione della natura della variazione dell'angolo reale della lama dagli angoli di deflessione della lama nel piano dell'oscillazione, rotazione H e coefficiente del compensatore dell'oscillazione k, cf ist = / ((3, £, k);

  • - parametri che caratterizzano il carico delle unità cuscinetto boccola;

  • - parametri che determinano il momento di smorzamento relativo alla cerniera verticale (Bill) Ìg ~ fg, £,).

 

Rotore di elicottero a seconda di come sono esibiti nel piano della corsa lama deflessione può essere divisa in tre tipi principali:

  • - con cerniere orizzontali (GSH) (2.4.1, a-d);

  • - con elementi elastici che svolgono il ruolo di GS (2.4.1, f, g);

  • - senza GSh o elementi elastici che li sostituiscono (2.4.1, h).

In quest'ultimo caso la richiesta conformità si ottiene selezione di opportune caratteristiche di rigidità del calcio della lama e l'asse di cerniera (OR) del manicotto.

Cambiando l'angolo di impostazione lama principalmente a scapito della sua rotazione in OR. In qualche tipo di secondo o HB è assente, e cambiando l'angolo di installazione della lama causa torsione dell'elemento elastico.

In pratica, fermo elicottero utilizza cinematica boccola con una diversa disposizione dei giunti rispetto all'asse di rotazione di HB. Varie combinazioni di cerniere raggiunto un certo numero di problemi specifici delle dinamiche e la natura di carico HB giunti a cerniera cuscinetto.

Aumento spaziatura GSH migliora l'efficienza di gestione e la gamma ammissibile del centro di gravità elicottero, ma crescono momenti flettenti sull'albero del riduttore trasmissione principale. Dall'esperienza dell'elicottero nazionale, ne consegue che è consigliabile avere una distanza minima di Stato Maggiore, e le scorte di controllo necessarie ricevere a causa della selezione del rispettivo campo di scarto oscillante (AP). Tale approccio consente di creare il disegno mozzo più compatto e leggero, aumento del numero di pale provoca alcune difficoltà con l'immissione delle articolazioni in un unico piano che fa aumentare spaziatura GSH. Il fattore principale che determina la distanza minima consentita manicotti VSH schema usuale è quello di realizzare un momento di ripristino Mshtt generato dalle forze centrifughe della lama. mosto

ritiene che MW dipende dall'angolo della corsa della lama p.

Solitamente spaziatura VSH può essere selezionato dalla condizione che la gamma di angoli di deflessione della lama nel piano di rotazione (autorotazione - off) è 12-18 °.

Con la corretta scelta di cinematica in questo caso la resistenza è fornita dalla lama rispetto alla VSH. VSH rimozione presa al massimo angolo di deflessione della pala nel piano di rotazione in modo da non può essere ridotta e deve essere proporzionale alla coppia massima. Cambi da CM lama moderno st = 6-7 invece st = 3,5-5, come le precedenti generazioni di elicotteri richiedono una rimozione VSH aumento richiesto per mantenere una gamma di angoli di deviazione nel piano di rotazione. Ciò comporta naturalmente un certo aumento nella massa del manicotto HB. rimozione VSH raggiunto variazione di frequenza di oscillazione del piano di rotazione della lama, a causa della detuning di "aria" e "massa" di risonanza. La combinazione di GS e VS come gruppo propulsore fornisce caricamento uniforme dei cuscinetti GSH in tutte le condizioni di volo dell'elicottero (2.4.1, b).

Quando la trasmissione meccanica delle pale attraverso il mozzo HB trasferito coppia M del motore. Boccola percepisce T e Q aerodinamica e forze inerziali F e momenti derivanti alla pala del rotore, e lo trasmette alla fusoliera (2.4.2).

Mass boccola manicotto è proporzionale alla forza centrifuga della lama e la sua lunghezza. Pertanto, per ridurre il peso del manicotto è consigliabile minimizzare la lunghezza del manicotto. Questo è impedito da una serie di restrizioni. La lunghezza del manicotto non può essere inferiore alla dimensione totale della massima salire alle unità abitative cerniere. Inoltre, riducendo maniche, specialmente per i manicotti rotore multilama, a causa della difficoltà di carattere layout.

La lunghezza della manica (per un dato I pct) sulla manica è notevolmente ridotta con l'ordine delle cerniere "GSh-OSh-VSh" (elicottero "Chinook", 2.4.1, v) e "OSh-GSh-VSh" (elicottero "Fletier", 2.4.1 .2.4.3, d). Il design del mozzo con cerniere combinate è mostrato in 58 (elicottero S-XNUMX).

I principali indicatori del design maniche eccellenza articolato NV sono:

  • - capacità portante dei cuscinetti GSh, VSh e OSh;

  • - il livello di sollecitazioni nelle parti esposte a carichi variabili;

  • - risorsa e possibilità di un suo ulteriore aumento;

  • - prestazioni degli ammortizzatori;

  • - peso manica;

  • - producibilità di parti e assiemi;

  • - semplicità e facilità di manutenzione.

 

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