Grumman OV-1 Mohawk. Foto. Caratteristiche.
Stati Uniti
tipo: Intelligenza turboelica bimotore elettronica e tattico
equipaggio: Due persone fianco a fianco
In realtà, si tratta di un disegno con esperienza aereo 0V-1 «Mohawk» (Mohawk - indiano-mohouk) di Grumman è stata costruita per soddisfare le esigenze del US Army sentito in una macchina speciale per monitorare il campo di battaglia. Avere un breve decollo e atterraggio, protezione dell'equipaggio armatura e la riduzione dei sistemi per assicurare la loro efficienza anche in caso di distruzione da fuoco di piccolo calibro, "Mohawk" presto dimostrato che l'aeromobile è ideale per questo scopo.
Due motori turboelica combinati con un'ala corta, creando più portanza per rendere il piano 0V-1 strumento più agile sbarramento sul campo di battaglia a bassa quota e corsa lunga assorbitori d'urto telaio può essere utilizzato da piste non preparate. I primi aerei 0V-1A esercito entrati in servizio nel febbraio 1961 anni, e all'inizio della guerra del Vietnam al fronte c'erano già 150 copie. Sebbene originariamente progettato come un aereo disarmato, il primo combattimento sopra la giungla del Sud-Est asiatico hanno dimostrato la fallacia di questa idea, e aeromobili "Mohawk" è stato rapidamente modificato per sospensione granate, bombe, lanciarazzi e mitragliatrici contenitori.
Recenti 0V-1 1970 sono state emesse nel corso dell'anno, mettendo fine dopo 375-produzione del velivolo. Il ruolo di ricognizione elettronica passiva ha portato al fatto che la revisione D è diventata un'arma importante nell'arsenale della "guerra fredda", soprattutto in Europa, in cui l'aeromobile è stato modificato per impostare lo scanner in linea di infrarossi e radar lato che guarda. Aereo Sopravvivere 0V-1D / RV-1 sono stati ritirati in 1996 anno quando hanno sviluppato la risorsa, anche se il gruppo ha liberato velivolo è stato consegnato in Argentina. E prima ancora, un po 'più vecchio aereo 0V-1A / B è apparso in mani private negli Stati Uniti.
dati di base
Dimensioni (modificare il V-1A):
- Lunghezza: 12,5 m
- Apertura alare: 12,8 m
- Altezza: 3,86 m
Peso:
- kg 4507: BLANK
- Massimo al decollo: kg 6818
caratteristiche prestazionali dei velivoli:
- Velocità massima: 500 km / h
- Gamma: 2270 km
motopropulsore: due motori turboelica azienda T53-701 "Lycoming"
potere: 2800 l. p. (2087,96 kW)
Data di primo volo:
- anni aprile 14 1959
Le modifiche aeronavigabilità sopravvissuti: 0V-1A / B / C / D e J0V-1A