Il riduttore principale dell'elicottero
altro
Il riduttore principale dell'elicottero

Il riduttore principale dell'elicottero

 

Velocità di rotazione della turbina a gas moderna HPT varia da 6000 17000 a giri / min (motori a bassa potenza e superiore). Per migliore efficienza in modalità elicottero corrente HB HB velocità deve essere considerevolmente inferiore alla frequenza di rotazione della turbina a gas viene raggiunto da GH.

Il cambio può essere fonte di un albero di oscillazione torsionale, come nelle ruote sono sempre errori nei denti STEP, nonché deformazione dei denti sotto carico, provocando variazioni velocità angolari di alberi. Ridurre l'eccitazione di queste oscillazioni possono aumentare il coefficiente di maglie sovrapposte, aumentando ingranaggi di precisione di fabbricazione e di correzione speciale profilo del dente.

Le dimensioni degli ingranaggi, cuscinetti e alberi Gr determinato principalmente dalla seconda coppia ingranaggi di trasmissione. Pertanto, la massa viene calcolato secondo la formula GH

Il coefficiente k c può essere considerato comparabile agli stessi riduttori dimensioni, e sistemi simili con valori simili di rapporti di trasmissione. Dall'analisi risulta che con una trasmissione ad ingranaggi di riduzione della coppia alle aumenta coefficiente di ponderazione. Questo perché lo spessore di parete parti principali al piccolo ingranaggio sono relativamente più a causa di difficoltà tecnologiche nella produzione di pezzi con molto piccoli spessori di parete, e per ragioni di assicurare la necessaria rigidità e stabilità statica delle pareti. A causa di questo, molti dettagli di piccoli ingranaggi è relativamente alto. Per ridurre in qualche modo tale effetto, è opportuno rendere tali attrezzi da un sistema più semplice, in particolare il trasferimento della coppia di uscita di un minor numero di punti di impegno.

Nello schema cinematico del meccanismo di ingranaggio possono essere suddivisi in tre gruppi: semplici attrezzi peredachami-, ingranaggi planetari, che hanno satelliti singole e doppie; Ingranaggi misti, meccanismi che sono gli ingranaggi semplici e planetari. Per evitare che grande tensione nei denti di un semplice trasferimento, è necessario installare diversi

busto, mettendoli uniformemente sulla circonferenza. E 'necessario avere una ricerca esaustiva ogni membro frizione o elastico, che consente di raccogliere invia pallone garantito e garantire caricamento uniforme tutti rompa.

Nel caso di macchina combinata uso razionale dello ingranaggio planetario in una seconda fase, che riduce la velocità del guinzaglio e forze centrifughe, che caricare satelliti cuscinetti.

In 4.3.1 è mostrato il diagramma cinematico del GR dell'elicottero Mi-26. La realizzazione del GR per la trasmissione di potenza da due HPT al NV, pari a 22000 hp, è associata alla soluzione di una serie di complesse problematiche tecniche e tecnologiche. Questo problema è stato risolto con successo da G.P. Smirnov, ingegnere presso l'impianto di elicotteri di Mosca (MVZ) dal nome M.L. Miglio.

funzionalità di progettazione di GH-BP 26 è un grande rapporto di riduzione nell'ultima fase di riduzione. Per la prima volta nella pratica dell'industria elicotteristica mondiale come fase finale di riduzione è stato applicato un ingranaggio ad evolvente convenzionale con un grande rapporto di trasmissione (i = 8,76). Il riduttore ha un design modulare. Alcuni dei suoi moduli: motori a ricircolo di sfere di compensazione frizioni a dischi, ruote libere, riduttori smusso frontale e posteriore, RW, un ingranaggio superiore (gli ultimi due stadi di riduzione catena cinematica di base) e blocchi di sistema olio della coppa sono realizzati come unità separate nei loro casi. Essi sono interconnessi flange ed alberi scanalati. In linea di principio, ogni modulo può essere fabbricato, collaudato, strutturalmente modificato e applicato in altre costruzioni. costruzione modulare rispetto al cambio tale dimensione semplifica fabbricazione e finitura riduce il peso.

L'ingranaggio superiore comprende un alloggiamento in cui due cuscinetto supporta l'albero HB montato. Direttamente su tale albero con due ingranaggi conici motorizzati, a ciascuna delle quali sono in impegno otto ruote motrici sono fissate attraverso due mozzi. Le ruote dentate della fila superiore ed inferiore di denti hanno direzioni opposte di inclinazione. Ciascuna ruota è montato su due cuscinetti a rulli aventi non tornitori spinta sugli anelli interni. forze assiali che si verificano sulle ruote motrici del ultima fase, hanno la direzione opposta e sono percepiti legami tubolari.

Il riduttore principale dell'elicottero

Il risultato è una sorta di spina di pesce ingranaggi, in cui ciascuna metà della ruota motrice è montato nei suoi cuscinetti. La possibilità di libero movimento assiale dei gruppi di ingranaggi costituiti da due ruote motrici dell'ultimo stadio ed il secondo stadio della ruota condotta, permette una divisione di potenza uniforme tra ruote motrici superiore ed inferiore del l'ultimo stadio. Albero HB nella sua parte inferiore è realizzata a parete sottile di forma cilindrica, che permette di dare la forza necessaria e rigidità con il minimo peso.

Housing marcia più alta prende tutti i carichi provenienti dalla NV, tra cui coppia, e li trasmette alla fusoliera dell'elicottero attraverso otto podreduktornuyu fotogramma chiave. Nella parte centrale del corpo ha un attacco alla cintura con sei flange, che sono attaccati alle flange del telaio.

Il design modulare permette di creare facilmente la rigidità richiesta dei casi problematici. Tutte le ruote dentate sono forme semplici e tecnologici. Al fine di semplificare la fabbricazione di ruote, introdotto tradizionali connettori flangia.

Una delle caratteristiche principali della trasmissione principale VR-26 è quello di fornire una distribuzione uniforme di potenza fluisce causa alberi scanalati (molle) con bassa rigidità torsionale. Dividendo la potenza nella fase di riduzione finale è dato dalla opposta alla direzione di inclinazione dei denti nei ranghi superiori e inferiori degli ingranaggi. Dividendo la potenza nella prima e seconda fase di riduzione eseguiti a causa delle basse molle di rigidità torsionale molle principalmente ultimo stadio di riduzione. Nella forma di realizzazione, la parità di rigidezza torsionale in flussi paralleli.

L'uniformità di reazione necessaria distribuzione del carico in base ingranaggi e scanalature, contraccolpi in cuscinetti fornita nel processo di assemblaggio marcia attraverso l'uso di un certo numero di metodi strutturali e tecnologiche.

Rigidità torsionale della catena cinematica di base e guidare RV, contraccolpo nei denti e scanalature sua unità selezionata di conseguenza. Come risultato, quando si utilizza un motore a potenza massima del decollo RV attraverso l'azionamento va al lato opposto dei rinvii angolari, rinvii angolari scarico sul lato del motore.

Gears BP-26 in acciaio 12H2N4A-III sottoporsi cementazione e tempra. Come usato rifinitura molatura.

Parti del corpo del diametro di marcia superiore 2000 mm, realizzati mediante stampaggio ad alta resistenza in lega di alluminio-AKCH 1 seguiti da trattamento nei fresatrici. Parti di corpo altri nodi sono realizzati in lega ghisa MJI-5. Mozzi a cambio superiore ingranaggi condotti sono realizzati in una lega di titanio forgiatura VPP-1. Alberi e molle sono in acciaio 40H2N2MA nitruro.

Il riduttore principale dell'elicottero

Molti threading, modularità layout simile GR creare alcuni vantaggi rispetto ingranaggi planetari.

Come risultato di queste soluzioni strutturali e cinematiche gravità specifica BP GR-26 coppia unità decollo è significativamente più piccolo del GH Mi-6, eseguito da uno schema cinematico quattro.

I carichi vengono trasferiti dal corpo della GR negli elementi corrispondenti potenza della fusoliera di solito con un sistema biella.

In 4.3.2 è mostrata una delle varianti del KSS del telaio di montaggio GR.

Blog e articoli

al piano di sopra