Dove moderni elicotteri russi?
articoli dell'autore
Dove moderni elicotteri russi?

Dove moderni elicotteri russi?

 

Su elicotteri "Mi" e "Ka".

I media su elicotteri Mi-26, Mi-8 и Mi-24 hai appena letto: eccezionale, insuperabile, unico ..., quindi, ha senso guardare i progetti di Kamov da questi punti di vista. Siamo abituati a collegare Kamov con elicotteri coassiali, che loro, gli unici al mondo, sono riusciti a portare alla perfezione. Ma questo è solo parzialmente vero, poiché sia ​​lo stesso Nikolai Ilyich Kamov che il suo studente Sergei Viktorovich Mikheev non avevano un modello in quanto tale nella scelta di uno schema, e per un progetto specifico hanno usato lo schema che meglio si adattava al compito prima di loro. 

Alla fine di settembre, il governo ha cominciato a discutere la questione del superamento del portafoglio ordini di elicottero pesante nazionale. Ai primi di ottobre 1951, Nikolai Ilyich è stato convocato al Cremlino, dove l'incontro è stato dato il compito di creare un urgente elicotteri da trasporto. ML Miles ha riferito progetto dvenadtsatimestnogo Mi-4e Kamov è il progetto Ka-14-2. La data di creazione di elicotteri è stata stabilita in un anno. Nikolai Ilyich ha chiesto per due anni, per i quali Beria gli ha consigliato di "girare in ufficio". 

ML Mil ha gettato le basi per il progetto futuro: in primo luogo, il Mi-1 con rotore di coda è stato prodotto in serie, e in secondo luogo, gli americani hanno fatto bene nella guerra di Corea con S-55 I. Sikorsky, che era preso come modello durante la creazione del Mi-4, ma reso portante. 

NI Kamov ha presentato il progetto alla disposizione longitudinale dei rotori, per la realizzazione di che richiede almeno il doppio di tutto il tempo che Beria, cioè rivestiti dell'autorità appropriata, deve essere ben informato. Ma il progetto passò obbligando NI Kamov Design Bureau, che aveva promesso di fare durante l'anno. E 'chiaro che questo progetto non è stata effettuata in un anno, più di questo - quando il leader nella progettazione I.A.Erlih Yak-24 ha portato alla mente, Yakovlev via tutta rifiutato con il pretesto di aerei congestione. Un elicottero essere molto buono, in particolare, con gli stessi rotori avevano una velocità di crociera = 180k / h. (Ni =-4 135k / hr) capacità di 3t.

Da allora e fino ad oggi Mil - una classe privilegiata genere, e CB "Kamov" - in ruoli secondari, progetti in sospeso, che silurata a favore dei centri di costo elicotteri. Oggi, un buon esempio di questo atteggiamento è la sostituzione di Army Aviation nel migliore elicottero d'attacco Ka-50 su inutile, e anche greggio Mi-28N che ha perso tre in un concorso "Black Shark", ma ha vinto negli uffici MO Abbiamo inventato la più stupida scusa: "Single", quando un pilota - operatore lavora attrezzature e qualsiasi studente non esita a rispondere che l'apparecchiatura funziona meglio persona, in questo caso, l'affidabilità e l'efficienza dell'operatore e molto altro afferra obiettivo. L'assurdità di tale critica nel fatto che i progettisti del mondo in generale prevedono di sostituire aerei da combattimento con gli equipaggi in futuro - il senza equipaggio, inclusi gli elicotteri.

L'allora Ministro della Difesa era Sergei Ivanov, il comandante in capo dell'Aeronautica, il generale V. Mikhailov, ei progettisti del MHP organizzarono una commovente discussione sulla "singolarità" dell'elicottero Black Shark. 

Il risultato della loro "competizione" di gabinetto non li ha fatti attendere a lungo: "Night Hunter", non avendo il tempo di abituarsi alle unità, ha emesso due incidenti e due disastri a causa di un difetto di progettazione in cui hanno ucciso le vite di due eroi della Russia. Oggi, questi elicotteri, al fine di evitare la comparsa di chip nei riduttori, hanno ridotto la potenza dei motori VK-2500 da 2400l.s. a 2200l. ciascuno, o nella quantità - su 400l.s. 

La conclusione è semplice: fermare immediatamente consegna HV cavo Mi-28N e recuperare in una serie di straordinaria Ka-50, che sarà vero! Elicotteri d'attacco collegamento come parte di un team Ka-52 e 2-3 «Black Shark" Oggi è veramente il combattimento e il gruppo più produttivo!

Mi ricordo di un momento della vita dell'elicottero, che era allora un giovane comandante di un MI-4. Rumore dell'elicottero fuori scala per tutte le autorizzazioni, come in piedi di fronte al motore raffreddato ad aria a pistone con una capacità di 1700l.s., E il posteriore non è meno rumoroso trasmissione principale. In questa velocità di crociera mosche era 135k / h, e il massimo -. 155k / h. (In questo caso, sono escluse rivendicazioni - il primo elicottero!). In questo momento, sulla rivista "aviazione civile" ha pubblicato un articolo con una proposta per sostituire il Mi-4 su Ka-25 versione civile per Aeroflot.

Bello, aerodinamico della coda dell'elicottero dei velivoli sulla foto di copertina è facile mantenere un minivan sul 1600kg peso del carico esterno. Tale potenza installata di Mi-4 elicottero poteva solo invidia. E le caratteristiche ad alta velocità della proposta di elicottero Ka-25 quel tempo anche impressionante: velocità di crociera = 185k / he la massima = 220k / h. Allora non avevo dubbi che questo grande elicottero nel prossimo futuro e sarà gestito da Aeroflot. Ma, no, "pettegolezzi", dicendo che Mil schiacciato con la sua autorità, dicendo che invece di Mi-4 sarà prodotto Mi-8. Ma Mi-8 apparve una classe di elicottero più alto e più pesante del Mi-4, così sostituito solo per le sue dimensioni. Fino ad ora mi dispiace di non aver dovuto lavorare in un elicottero Ka-25.

Ma sulla Messoyakha percorso dell'oleodotto - Norilsk spesso effettuato una commissione di 8-12chelovek su Mi-8, a condizione che tali servizi possono essere eseguite su più economico ed economico Ka-25, ma è chiaro quando si tratta di prestigio personale, poi i principali interessi progettisti MVZ dello Stato conteggio non sarà accettato! Designer generale di oggi MVZ A.Samusenko ancora più ricorda il manager "efficace" che il progettista, che ancora non ha rilasciato un nuovo modello non e ben si parassita vecchi disegni Mil, spostando i serbatoi di carburante o armeggiare con l'ala posteriore della rampa per Ni-8 etc.

 

 Mi-38 è un progetto dei suoi predecessori,

e quella di 30 anni non è venuto fuori nella serie.

 

Credo che la leadership di "Elicotteri della Russia", senza la burocrazia e la burocrazia dovrebbe creare tutte le condizioni necessarie per un rapido lancio di Ka-32-10 nella serie e progetti Ka e Ka-92-102 danno una luce verde, cessando di sperperare denaro pubblico per "scientifica di ricerca "l'idea che la ditta" Kamov "hanno tenuto a lungo:
"E 'profondamente modernizzato Ka-32 è un simbolo della Ka-32-10, e questa vettura guida VC-2500 registrato come a tempo pieno. "Kamov" sono stati condotti test di volo dell'elicottero "Ka" con cambio principale motore VC-2500 e l'attuale "passa" una maggiore presa di forza dai motori di VC-2500. Pertanto, "Kamov" è pronto ad andare per l'installazione in elicotteri "Ka" della corrispondente classe di motori VC-2500 ", - ha rilevato il progettista generale.

Alcune statistiche.
R & S per creare nuovi aeromobili ed elicotteri in 2006, i costi previsti per un importo di 7,5 miliardi. Rubli
13.10.2005 Notizie Esercito

13 maggio 2014 Lo sviluppo del nuovo elicottero ad alta velocità Federazione Russa prevede di stanziare oltre 7,5 miliardi di rubli.
Come affermato dal Vice Ministro dell'Industria russo Yuri Slusar: "E 'previsto lo sviluppo di un elicottero lungimirante, che andrà in produzione nel 2020 anno.

Gennaio 19 2016.
Vice Ministro dell'Industria e del Commercio della Federazione Russa, Yuri Slusar riferito che la Russia prevede di stanziare dal bilancio dello Stato di circa 7,5 miliardi di rubli, che verrà utilizzata per sviluppare a lungo termine elicottero ad alta velocità.

 

Come possiamo vedere i soldi dello stato allocato

puntualmente

e in grandi quantità nel "R & D"

ma gli elicotteri moderni NO!

La conclusione qui è molto deludente:

o costruttori dimenticato di centri di costo

per costruire nuovi modelli di elicotteri,

o soldi spesi per altri scopi ?? 

 

In 1969, i Kamoviani proposero per l'aviazione dell'esercito una variante dell'elicottero di atterraggio con la disposizione longitudinale dei rotori principali B-50. Fusoliera rapida, simile a un razzo con la sua velocità massima stimata fino a 400 / h. sarebbe molto adatto non solo per l'atterraggio, ma anche per la rimozione di soldati feriti, di squadre di ricerca e soccorso, anche in Siria. Dopotutto, per qualche motivo, l'Alto Militare, dopo JV Stalin, con invidiabile regolarità, respinge la tecnologia moderna best-in-tutti a favore del vecchio tipo "super moderno" Mi-8 e Mi-24? 

Lead designer in-50 era Igor Ehrlich che l'elicottero Yak-24 ha acquisito un'esperienza sufficiente per progettare in-50 rendersi conto che senza 7,5mlrd. strofinare. lontano eluso "leggendario" Mi-8 e la velocità e le prestazioni!

In secondo luogo, mi piace il comandante della Mi-8 non capisce la parola "eccezionale". In epoca sovietica in un ambiente di produzione in autostrada proibito volo (IFR). Esempio. Leningrad caratteristica tempo "marcio", dove abbiamo rinnovato Mi-8 dovrebbe scendere in Norilsk, hanno accesso a IFR (regole del volo strumentale). Motivata in un modo che l'aeroporto per aeromobili di grandi dimensioni, significa avere a liberare noi, il beneficio e in Lodeynoye Polo e tempo Petrozavodsk del tutto a posto. Job Manager abbiamo firmato il volo e ci sarà lieto di sedere sulla sedia, chiedere il permesso di avviare i motori.

Risposta: "Avvio non voglia! Nella nostra produzione aerouzle volo dell'elicottero Mi-8 IFR proibito! " E siamo tornati in albergo "vuoto-hlebamshi." Ebbene, ciò che è lui in sospeso, se è in un ambiente di produzione è vietato volare su strumenti ??? Eccezionale ha paragonato a Mi-4, ma non tirare su questo titolo rispetto al Ka-32, che ha ricevuto la certificazione di tipo sotto standard americani navigabilità FAR-29 ancora 1998g. Canada, che non ha ricevuto il Mi-8!

Ed ecco un altro alto progetto di "Kamov": in 1975godu presentato alla Commissione un regime di assaltatore trasversale opzione con un elica spingente In-100.

Si è ipotizzato che con un carico di combattimento in 3000 kg sarà in grado di volare ad una velocità massima di 450 km / h fino ad un'altezza di 6500 me avere una gamma di 700 km. I membri del progetto sono stati molto apprezzati dai membri della commissione, ma non sono stati accettati per lo sviluppo "a causa delle insoddisfacenti caratteristiche di peso e dimensioni dei dispositivi di tale schema". 

E ci sono alcune scuse francamente ridicole: Mi-6 -von quello che un enorme macchina di lavorare in Afghanistan e nessuno aveva denunce contro di lui da massogabaritam! Ma la sicurezza dei voli a causa della mancanza del rotore di coda di progetti Kamov sono molto superiore al Mi-8 / 24 / 28 / 35, ma questo è un argomento molto importante generali ministeriali non conta, perché non mostrano fuori nelle elicotteri caudato situazione di combattimento reale, e piloti ordinarie! Un siriano Mi-24 lavorare di nuovo, e se questa situazione ben capito, quello che con la quantità di lavoro che è stato messo sulle loro spalle e non possono far fronte, così abbiamo deciso di aiutarli a dirigere Ka-52.
Ma l'aereo d'attacco B-100 con un carico di combattimento di oltre due volte più del Mi-24 e una volta e mezza più veloce sarebbe molto più produttivo. 

Per i progettisti di un centro di costo per lungo tempo è maturo domanda: Ragazzi, il vostro denaro in "R & D" emettono molto solida, e gli elicotteri dove moderni?

 

Vitalii Belyaev per Avia.pro

Sono completamente d'accordo con l'autore dell'articolo sul fatto che, in quanto tali, gli elicotteri moderni non sono sviluppati o prodotti, "Russian Helicopters" stanno calpestando gli sviluppi Mil a lungo obsoleti. Tra gli elicotteri pesanti, il Mi-26 è ora il migliore - e per molto tempo questa macchina obsoleta del classico primitivo schema?

pagina

Blog e articoli

al piano di sopra