FFA ha ricevuto domande 10 di sostituire combustibili tradizionali da parte dei produttori
La FFA ha lanciato un programma per sostituire la benzina con piombo per aeromobili con motori a pistoni con altri combustibili.
È stato annunciato un concorso tra i produttori di carburante per sviluppare benzina senza piombo della massima qualità per i motori degli aerei.
FFA ha ricevuto 10 richieste di sostituzione del carburante convenzionale da produttori globali, tra cui Afton Chemical Company, Avgas LLC, Shell, Swift e un consorzio di BP, Total e Hjelmco.
Le organizzazioni dell'aviazione civile, le compagnie petrolifere e la FAA stanno lavorando insieme per accelerare questa sfida per garantire che i consumatori abbiano accesso a combustibili sostenibili per l'aviazione. Numerose organizzazioni pubbliche e governative, come AOPA, FFA, PAFI, American Petroleum Institute, National Air Transport Operations Association e National Commercial Aviation Association, stanno cercando di sviluppare una linea di condotta comune per tutti i partecipanti a questo processo: produttori di benzina per aviazione, consumatori e autorità di regolamentazione con obbligo condizione per migliorare la situazione ambientale negli Stati Uniti.
La FFA ha iniziato a esaminare le domande ricevute, tenendo conto della qualità del carburante, dei volumi di produzione, della disponibilità delle infrastrutture, degli standard ambientali, della tossicità del carburante e del prezzo, garantendo la disponibilità del prodotto ai consumatori.
I combustibili più promettenti saranno selezionati per i test presso il laboratorio del Centro tecnico Hughes all'inizio di settembre 2014. Gli sviluppatori di carburante sono tenuti a fornire 400 galloni di carburante ciascuno per la prima fase del test. I tipi di carburante che hanno superato la prima fase di test saranno ammessi alla seconda fase, che consiste in prove su vasta scala direttamente sui motori degli aeromobili. A tal fine, i fornitori di carburante forniranno un secondo lotto di 10000 galloni ciascuno. Gli esperti verificheranno le proprietà standard e le caratteristiche del carburante fornendo i dati di certificazione. Sulla base delle quali verranno prese in considerazione le domande e verrà presa la decisione finale.
Il Congresso degli Stati Uniti sostiene pienamente questo programma pluriennale per stabilire gli standard per un nuovo carburante, la benzina senza piombo per i motori a pistoni degli aerei, con la transizione finale dell'intera flotta di aeromobili al nuovo standard entro il 2018. Ogni anno vengono stanziati 6 milioni di dollari per svolgere tutti i tipi di lavoro nell'ambito di questo programma.
Secondo un'organizzazione internazionale, circa 167000 persone negli Stati Uniti possiedono aerei alimentati da motori a benzina. Questo è l'unico mezzo di trasporto che utilizza la benzina con piombo come carburante, che ha l'aggiunta di piombo tetraetile (TEL), necessario per creare benzina ad alto numero di ottano.
I programmi in corso, con la partecipazione di tutte le parti interessate, dovrebbero risolvere questo problema con un risultato obbligatorio: il miglioramento della situazione ecologica nel paese.