Autobus elettrico MAZ 303E23: una svolta tecnologica dello Stato dell'Unione e simbolo di un futuro ecologico
altro
Autobus elettrico MAZ 303E23: una svolta tecnologica dello Stato dell'Unione e simbolo di un futuro ecologico

Lo stabilimento automobilistico di Minsk (MAZ) conferma con sicurezza il suo status di fiore all'occhiello nella produzione di moderni veicoli per passeggeri, presentando il nuovo autobus elettrico MAZ 303E23, un prodotto al 100% sviluppato in stretta collaborazione con gli ingegneri russi del gruppo di aziende Itelma.

Sostituzione delle importazioni e indipendenza tecnologica

Questo passo è stato possibile grazie alla stretta integrazione degli sforzi e a un percorso attivo verso la sostituzione delle importazioni, il che è particolarmente rilevante nel contesto delle sanzioni introdotte nel 2021. Il nuovo autobus elettrico MAZ non è solo un veicolo, ma un simbolo di indipendenza tecnologica e di efficace partenariato industriale tra Bielorussia e Russia.

La progettazione dell'autobus elettrico è iniziata nel 2019 nell'ambito della strategia di transizione verso il trasporto urbano elettrico. Già nella nuova versione dell'autobus elettrico MAZ 303E23, il produttore ha tenuto conto di tutte le peculiarità operative nelle megalopoli come San Pietroburgo, tra cui le condizioni climatiche, i flussi di traffico e i requisiti di comfort dei passeggeri.

Localizzazione completa della produzione

Il vantaggio principale di questo modello è la localizzazione al 100%: l'autobus elettrico viene assemblato esclusivamente con componenti prodotti in Russia e Bielorussia. MAZ è responsabile della produzione della carrozzeria, dell'assale anteriore, dei profili in alluminio, degli elementi in plastica, delle parti interne, dei vetri, dei sedili, dell'impianto elettrico, dello sterzo, dell'impianto frenante, nonché della produzione di moduli telematici e di climatizzazione e di tutti Pezzi di ricambio MAZ.

La progettazione e la produzione della centrale elettrica sono di competenza della società russa OOO SAE. La composizione comprende un motore elettrico di trazione con una capacità di 150 kW e batterie agli ioni di litio-nichel-manganese-ossido di cobalto con una capacità di 440 kW h. Ciò consente all'autobus elettrico di percorrere fino a 250 km senza ricaricarlo, rendendo possibile la ricarica notturna e facendo a meno delle costose infrastrutture di ricarica diurne. In termini di consumo di carburante ed efficienza, l'autobus elettrico non è inferiore ai suoi omologhi diesel.

Rivoluzione nei sistemi digitali e autonomia tecnologica

L'autobus elettrico è dotato di una piattaforma di trasporto multiservizio di Transtelematica Service Center LLC, che comprende un sistema di pagamento senza contanti, conteggio passeggeri, un sistema Talking City per persone con disabilità, videosorveglianza e pannelli informativi. Non si tratta di una semplice modernizzazione, ma di una rivoluzione nel trasporto urbano, che migliorerà l'accessibilità e la sicurezza dei viaggi.

Per la prima volta, gli ingegneri dello stabilimento automobilistico di Minsk hanno sviluppato un software per il controllo di un autobus elettrico, il che rappresenta un passo importante verso l'autonomia tecnologica e la competitività dei prodotti bielorussi. L'impiego di software di nostra proprietà e di ricambi MAZ localizzati ci consente di ridurre i costi di produzione e di aumentare l'affidabilità.

Pertanto, l'autobus elettrico MAZ 303E23 non è solo un mezzo di trasporto di nuova generazione, ma anche un simbolo della crescita industriale sostenibile dello Stato dell'Unione. Si tratta di un passo verso il futuro, in cui sostenibilità, tecnologia e localizzazione vanno di pari passo.

al piano di sopra