Dornier 328
altro
Dornier 328

Dornier 328. Foto. Video. Salone di guida. Caratteristiche. Recensioni. 

 

 

Il Dornier 328 è un aereo turboelica passeggeri a corto raggio originariamente prodotto da Dornier Luftfahrt GmbH, che è stato acquisito nel 1996 da Fairchild Aircraft. La nuova società di costruzioni aeronautiche FairchildDornier ha prodotto velivoli Type 328 a Oberpfaffenhofen, in Germania, venduti attraverso il proprio ufficio di San Antonio, ed era impegnata a supportare l'aereo in questa gamma. La 328 Support Services GmbH è certificata per questo velivolo dal 2006.

Progettazione e sviluppo

328 (Do328) risale a quando Dornier era di proprietà della Deutsche Aerospace. Il Do 328 decollò per la prima volta il 06.12.1991; l'aereo entrò in uso commerciale nel 1993. La nuova fusoliera 328 ha permesso di ospitare 3 sedili passeggeri di fila con la possibilità di configurarne quattro di fila. Insieme al profilo alare supercritico, ereditato dal Do228, il Do328 ha ricevuto eccellenti caratteristiche di crociera e decollo. Tuttavia, il Do 328 è entrato nel mercato contemporaneamente ad altri modelli di aeromobili turboelica e all'inizio degli anni '1990 la concorrenza dei nuovi jet regionali è aumentata.

(AMSA) L'Australian Coastal Security Service ha annunciato un accordo nel 2005 per un velivolo di ricerca e salvataggio a raggio esteso operante in condizioni australiane. 5 esemplari 328-100 sono stati trasferiti dal 2006 al 2007 e hanno iniziato il servizio sulla costa dell'Australia. Tali velivoli erano equipaggiati con elettronica moderna nella società tedesca Aerodata AG, complesso compreso; Israel AerospaceIndustries ELTAEL / M 2022A radar, FSI StarSAFireIII ForwardLooking InfraRed (FLIR), DirectionFinder e ARGONST InfraRed / Ultra Violet scanner.

 

Dornier 328 Salon

Dornier 328 Salon

 

Варианты

  • 328100 - Prima opzione 328.

  • 328110 - Standard 328 con peso e portata al decollo elevati.

  • 328120 - 328 con possibilità di atterraggio e decollo brevi.

  • 328JET - motore turbofan, ex 328300.

 

Operatori

  • I principali operatori: Cirrus Airlines, Air Alps, Sun Air of Scandinavia, ScotAirways, Satena, South East Asian Airlines, Vision Airlines, Central Mountain Air. Nove altre compagnie aeree utilizzano un minor numero di aerei danogo tipo.

 

Operatori militari

  • Australian Coastal Security (Australia).

  • Ala dell'aviazione delle forze di autodifesa del Botswana (Botswana).

  • Special Operations Forces dell'Aeronautica Militare americana (524 Squadron del 27th Special Operations Aviation Wing) (USA).

 

Specifiche Dornier 328:

  • Lunghezza: 21.11 m.

  • Altezza: 7.24 m.

  • Peso a vuoto: 8920 kg.

  • Superficie alare: 40 mq

  • Apertura alare: 20.98 m.

  • Velocità di crociera: 620 km / h.

  • Velocità massima: 850-870km / h ..

  • Soffitto: 9455m.

  • Autonomia di volo con carico massimo: 1850 km.

  • Motori: 2 turbofan General Electric CF6 o PW-4000

  • Equipaggio: 3 persone (2 piloti, 1 steward).

  • Numero di posti: 30-33mest.

  • Capacità di carico: 3,450kg.

  • Peso massimo al decollo: 13990kg.

  • Avionica Honeywell: PRIMUS2000.

 

Dornier 228
Dornier 328Jet

altri aerei

al piano di sopra