Curtiss SB2C Helldiver. Foto. Caratteristiche.
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Curtiss SB2C Helldiver. Foto. Caratteristiche.

Curtiss SB2C Helldiver. Foto. Caratteristiche.

 

Stati Uniti

tipo: monomotore bombardiere in picchiata

equipaggio: pilota e mitragliere posteriore

I più numerosi bombardiere in picchiata forze alleate durante la Seconda Guerra Mondiale aereo "Helldayver» (Helldiver - immersione in un inferno) di "Curtis" resistito alla progettazione prolungata a trasformarsi in uno dei più efficienti velivoli scopo simile. Dal 1942 1945 anno di circa il 7200 aereo è stato costruito.

L'aereo "Helldayver" ha cominciato il suo debutto di combattimento sopra Rabaul nel novembre 1943 anni, volando dal ponte della USS "Bunker Hill» (Bunker Hill). Mentre l'aereo era per molti versi peggiore del velivolo una società SBD "Dauntless" "Douglas" è quel piano, che "Helldayver" doveva cambiare! Nonostante il fatto che esso è molto migliorata nel corso dei prossimi due anni (880 è stata fatta di grandi cambiamenti nella struttura dell'aereo SB2C-1 prima che la produzione anche a decollare). Per gli aeromobili "Helldayver" è rimasto reputazione non invidiabile "in giro per la nave", come quando sbarco sul ponte è stato perso più aeromobili che da azione nemica - i suoi poveri caratteristiche di volo ai confini stallo gli hanno valso il soprannome di "Bestia» (The Beast - un animale testardo) mentre gli equipaggi che hanno spinto gli aerei in battaglia, cupamente scherzato sul fatto che la sua designazione (SB2C) significa «figlio di una cagna, di classe 2nd» (figlio di una cagna, seconda classe).

Anche se è stato fortemente antipatico equipaggi lo vodivshimi in battaglia, ma l'aereo "Helldayver" distrutto più bersagli giapponesi rispetto a qualsiasi altro bombardiere in picchiata degli Stati Uniti. Dopo la guerra, un piccolo numero di velivoli operato Navy Francia, Italia, Grecia e Portogallo, così come la Royal Thai Air Force, mentre la loro carriera nella Marina degli Stati Uniti ha continuato fino alla fine 1940-zioni. Diversi aerei "Helldayver" sfuggito trattamento torce torcia di rottami metallici, e oggi solo un aereo SB2C-5 83589, numero di coda Air Confederazione rimane in uno stato di aeronavigabilità.

dati di base

dimensioni:

  • Lunghezza: 11,2 m
  • Apertura alare: 15,2 m
  • Altezza: 5,1 m

gamma: 1786 km

motopropulsore: R-2600-8 Cyclone Società "Wright"

Potenza: 1700 l. p.

peso:

  • kg 4990: BLANK
  • Massimo al decollo: kg 7550

 

Data di primo volo:

  • anni Dicembre 18 1940

 

caratteristiche prestazionali dei velivoli:

  • Velocità massima: 452 km / h

 

Le modifiche aeronavigabilità sopravvissuti:

  • SB2C-5

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