Curtiss P-40 Warhawk. Foto. Caratteristiche.
Stati Uniti
tipo: caccia monomotore
equipaggio: un pilota
Preso all'ombra di altri tipi di maggior successo di combattenti Air Force, come il P-38, P-47 e P-51, l'aereo società P-40 "Curtis" è stato, tuttavia, il combattente principale della US Air Force, al momento di un attacco a sorpresa da parte del giapponese perla marina militare -Harbora anni Dicembre 7 1941.
L'aereo "Warhawk» (Warhawk - falco bellicosa) frenare attacchi aerei frenetici dei giapponesi nel Pacifico più di 1942 anni. L'ultima di una lunga serie di combattenti nome che indossano "Hawk» (Hawk-Falco), il piano famiglia P-40 era il risultato di associazioni fusoliera ZBA caccia motore di F-line con una nuova società V-1710-19 raffreddato a liquido 'Allison'. Quando ha preso in primo luogo fuori con la denominazione Falco 81, uno degli ingegneri della società, "Curtis," non avrei potuto immaginare che da inizio 1939 fino a dicembre 1944 anno produrrà circa velivolo 13 800 per essere utilizzato in quasi tutti i teatri di operazioni militari della seconda guerra mondiale .
Anche se inizialmente "Allison" del motore è stato il punto di forza del piano P-40, divenne ben presto il suo "tallone d'Achille", mentre stava rapidamente perdendo potenza ad altitudini di oltre 4572 m causa della mancanza di pressurizzazione. Questo ha portato al fatto che ad aerei ad alta quota "Warhawk" ha ammesso quasi tutti i combattenti dell ' "asse" (Germania - Italia - Giappone), in collegamento con la quale è stato utilizzato come aereo da attacco, dove il buon sopravvivenza e la manipolazione brillante reso un favorito dei piloti dell'Unione Le truppe. Prima 1990-zioni sono rimasti circa 20 aerei aeronavigabile P-40 (diverse versioni), la maggior parte dei quali si trovano negli Stati Uniti.
dati di base
dimensioni:
- Lunghezza: 10,16 m
- Apertura alare: 11,38 m
- Altezza: 3,76 m
peso:
- kg 2903: BLANK
- Massimo al decollo: kg 5216
caratteristiche prestazionali dei velivoli:
- Velocità massima: 552 km / h
- Gamma: 1207 km
- Il sistema di propulsione: motore V-1710-39 (sulla modifica del P-40E), V-1710-73 (namodifikatsii 40K-P) e V-1710-81 / -99 / -115 (su modifiche P-40M / N) Ditta "Allison"
- Potenza: 1150 l. p. (857,33 kW), 1325 l. p. (1106 kW) e 1200 l. p. (895 kW), rispettivamente,
Data di primo volo:
- Ottobre 14 1938 anni
Le modifiche aeronavigabilità sopravvissuti:
- 40E P, P-40K, 40M P, P-40N e TP-40N