CL-89
altro
CL-89

CL-89 

Uno dei primi e noti produttori in Canada ad iniziare a produrre veicoli aerei senza pilota è Bombardier. Inizialmente, la compagnia canadese Canadair fu coinvolta nello sviluppo dell'UAV da ricognizione CL-89, che in seguito entrò a far parte della grande compagnia aerea Bombardier. Dal 1959, questo progetto è stato sponsorizzato dai governi di Inghilterra e Canada. Anche il governo tedesco si è unito allo sviluppo del progetto nel 1965.

Il primo ordine di veicoli senza pilota del tipo Bombardier CL-89 era di 282 unità. Il dispositivo includeva una fotocamera da ricognizione ZeissKRb 8 / 24C di alta qualità; per le operazioni di ricognizione notturna, è stato utilizzato il sistema IRLS Vinten Type 201, dotato di razzi.

Inizia modelli di veicoli senza equipaggio CL-89 è stato condotto con l'ausilio di razzi, installati sulla macchina, questi ripetitori attribuito grande trazione in 22.24 kN. Il lancio è stato effettuato da una speciale piattaforma. La maggior parte attivamente a fini militari UAV è stato utilizzato dall'esercito Gran Bretagna durante le operazioni Desert Storm e Desert Shield, che si sono svolte nel Golfo Persico. Inoltre la Gran Bretagna, BombardierCL-89 utilizzato dagli eserciti di Francia, Canada, Italia e Germania. Ci sono stati prodotti 500 tali macchine.

La macchina poteva effettuare ricognizioni e decollo di alta qualità con una massa massima di chilogrammo 156, mentre il limite di velocità era pari a 740 km / h. A bordo potrebbe essere collegato al carico utile del chilogrammo 20. La gamma del veicolo aereo senza equipaggio era di 60 chilometri. 

CL-89. Caratteristiche:



modifica   CL-89
Apertura alare, m   0.94
Aircraft Lunghezza m   2.60
Diametro, m   0.33
Peso, kg  
  vuoto   78.2
  massima al decollo   108
  decollo massimo con acceleratore   156
Tipo motore   1 TRD Williams WR2-6
Spinta, kN   X 1 0.56
Velocità massima km / h   741
Raggio d'azione, km  
  normale   60
  con serbatoio aggiuntivo   70
soffitto pratica, m   3050
Carico utile:   17-20 kg di varie attrezzature

 

altri UAV

aereo

 

 

Blog e articoli

al piano di sopra