Cessna Caravan 208
altro
Cessna Caravan 208

Cessna Caravan 208. Foto. Video. Salone di guida. Caratteristiche. Recensioni.

 

 

Cessna 208 Caravan "Cessna 208" (Cessna 208ACaravan, 208BGrand Caravan, CaravanAmphibian) è un aereo monomotore turboelica americano leggero per uso generale con carrello di atterraggio che non si ritrae. Prodotto dalla società Cessna in varie modifiche dal 1984 (cargo-passeggeri, passeggeri, aerei anfibi, cargo,). Viene utilizzato su linee aeree di breve durata.

L'equipaggio del velivolo comprende un pilota (nello svolgimento dei voli commerciali che utilizzano regole di volo strumentale - due piloti), il modello base trasporta nove passeggeri (fino a tredici passeggeri più un pilota con il permesso FAA).

 

disegno

 

La progettazione di un aereo turboelica per applicazioni di aviazione generale è iniziata nel 1980. Il prototipo Cessna 208 Caravan è decollato l'08.08.1982 / 1984/XNUMX, dopodiché sono stati effettuati due anni di lavori di certificazione e collaudo. Il primo velivolo lanciato in serie è apparso nel XNUMX, contemporaneamente la Federal Aviation Administration ha rilasciato un certificato di aeronavigabilità per l'aereo.

 

Cessna Caravan 208 321

 

Nel 1983, durante il processo di lavoro sull'aereo, fu ricevuto un ordine per una versione cargo da un importante vettore aereo - Federal Express. Sulla base del Cessna208 è stata sviluppata una variante denominata "Cargomaster", 40 unità sono state consegnate al cliente. La collaborazione è continuata con un secondo ordine da Federal Express. È stato progettato un aereo esteso, il Super Cargomaster, e i suoi test di aeronavigabilità sono iniziati il ​​03.03.1986. Hanno ricevuto un certificato di aeronavigabilità nel 1988 e hanno consegnato 260 aeromobili in base a contratti. Questo aereo è stato prodotto in esecuzione passeggeri nel 1990, una variazione è stata chiamata Grand Caravan.

 

fabbricazione

 

 Alla fine del 1989 furono consegnati ai clienti più di 370 Cessna208. La soglia dei mille dispositivi è stata superata nel 1998. Più del sessanta per cento di questo numero è stato venduto ad altri paesi.

Il velivolo può operare in diverse condizioni di utilizzo, in varie zone climatiche. Le variazioni sono apportate su diversi telai di cui è dotato il telaio Cessna208. Oltre al solito telaio fatto di ruote, esistono versioni convertite per condizioni di neve sugli sci, una versione con pneumatici di grandi dimensioni per aeroporti non attrezzati e una versione con galleggianti per l'anfibio CaravanAmphibian.

 

Cessna Caravan Salon 208

Cessna Caravan Salon 208

 

La fusoliera può essere dotato di un vano di carico o posti passeggeri. sedili dei passeggeri sono disposti quattro file di tre o due. Questa modifica consente la necessità di prendere a bordo fino a tredici passeggeri. Il rapporto tra il numero dei passeggeri e il numero del carico può essere diversa: è possibile rimuovere qualsiasi numero di posti, liberando lo spazio di carico e bagagli o lasciando una zona di libero. aumenta in modo significativo la possibilità di utilizzo di aeromobili poddnischevymi vano di carico. Con loro si può fare una grande capacità di carico, o per dirla più spazio per i passeggeri in movimento dal bagaglio a mano dei passeggeri in questi compartimenti.

Continuano i lavori per garantire la sicurezza del volo, la conformità ai requisiti moderni e il comfort del pilota: 28.04.2008/1000/XNUMX Cessna ha annunciato che il sistema di navigazione Garmin GXNUMX sarà installato nell'abitacolo. Dispone di display grafici computerizzati come dotazione standard su tutti i moderni aerei Caravan.

 

variazioni

 

Oltre ai due compiti assegnati al progetto - il trasporto di merci e passeggeri, sono state realizzate anche varianti militari dell'aeromobile.

Trasporto di passeggeri

1984 Cessna208. Caravan I. Versione iniziale di base

1986 Cessna208. GrandCaravan. Una versione più lunga con una capacità di fino a tredici passeggeri

1990 Cessna208B. GrandCaravan. Una versione più lunga, con una capacità di fino a tredici passeggeri. Più tardi, abbiamo iniziato a mettere un motore più potente PT6A114A

1997 Cessna 208675. Installato su tredici

1997 CaravanAmphibian. Sostituito telaio ruota su carri (costituiti da galleggianti ci sono anche le ruote)

1997 SoloyPathfinder21. Soloy imposta sul piano due motori PT6D114A, che ruotano un'elica.

2013 Cessna208B. GrandCaravanEX. È installato un motore PT6A140 più potente.

Trasporto di merci

1984 Cessna208A. Cargomaster. Aggiunto per tutte le stagioni apparecchiature di bordo fusoliera Windowless contenitore ventrale.

1998 Cessna208B SuperCargomaster. Rispetto al Cessna208A Cargomaster, la fusoliera è più lunga di 1.2 metri.

 

Sandartnogo salone schema

Cessna Caravan Salon 208 schema

 

I principali operatori:

 

 Kazakhstan

Servizio Sky.

 Russia

Panh;

Ak Bars Aero.

 Colombia

Patagonia Airlines.

 Brasile

SETELinhas Aéreas.

 Paraguay

ConcretMix SA

 Panama

Aeroperlas; Air Panama.

Francia

Air Caraïbes; Finist'air.

 chile

Aerocivil (regolatore).

  Stati Uniti

Castello di aviazione; Federal Express; Kenmore Air; Mokulele Airlines; NewMexico Airlines; PacificWings Airlines; PriorityAir Carta.

 

Caratteristiche dell'aereo Cessna Caravan:

 

Lunghezza: 12,67m.

Altezza: 4,52m.

Peso a vuoto: 2050kg.

Apertura alare: 15,88m.

Superficie alare: 25,96 mq

Velocità massima: 352km / h ..

Velocità di crociera: 341km / h ..

Soffitto: 4200m.

Portata con carico massimo: 1200km.

Motori: 1hTVD PrattWhitney Canada PT6A114A.

Link: 1h503KVt.

Equipaggio: 1-2cheloveka.

Numero di posti: 9-13mest.

La capacità di carico nella versione cargo: 1315kg.

Peso del carburante 1009t.

Peso massimo al decollo: 3969t.

la tiratura: 585m.

 

altri aerei

Blog e articoli

al piano di sopra