Britten-Norman BN-2 Islander
altro
Britten-Norman BN-2 Islander

Britten-Norman BN-2 Islander. Foto. Video. Caratteristiche. Recensioni.

 

 

Britten Norman Islander (noto anche come BN2) è un velivolo leggero prodotto dal produttore di aerei britannico Britten Norman. L'Islander è uno degli aerei più venduti in Europa occidentale. È ampiamente utilizzato dalle compagnie aeree locali a corto raggio in molti paesi.

 

disegno

 

La progettazione dell'Islander iniziò nel 1963, il primo modello BN2 fece il suo primo volo il 13.06.1965/20.08.1966/24.04.1967, il secondo prototipo sperimentale il XNUMX/XNUMX/XNUMX. Entrambi erano dotati di motori meno potenti rispetto alle auto di serie. Il serial Islander decollò per la prima volta il XNUMX.

 

variazioni

 

Una versione migliorata BN2A Islander, si alzò in aria per la prima volta in 1969. Sono state migliorate proprietà aerodinamiche della vettura, leggermente modificato bagagliaio, l'apparecchiatura.

Defender, una versione militare del Islander, prima volò 20.05.1970.

MaritimeDefender, un'altra opzione Isolano militare, destinato a salvare i servizi di ricerca, la pesca e pattuglie costiere.

Entrati in produzione nel 1978 successiva variazione, BN2B IslanderII. Miglioramenti anche indicati la riduzione del rumore e aumentare la capacità di carico. Ora è possibile produrre velivoli con una lunghezza maggiore, vano bagagli, la presenza di alette, serbatoi e motori Allison 250B17C carburante aggiuntivi. Versione con tali motori è stato nominato BN2T TurbineIslander.

 

Britten-Norman BN-2 Islander Salon

Britten-Norman BN-2 Islander Salon

 

L'Islander è stato ulteriormente sviluppato nel BN2A MkIII Trislander, che ha una capacità molto maggiore. La fusoliera è stata allungata, il carrello di atterraggio è stato modificato e un terzo motore è stato aggiunto nella coda. Un analogo è stato realizzato dal secondo campione sperimentale BN2 ed è decollato per la prima volta il 11.09.1970/XNUMX/XNUMX.

Islander è stato prodotto da diverse fabbriche BrittenNorman. L'aereo alla fine degli anni '1960 è stato fabbricato sull'isola di Wight nello stabilimento di Bembridge. Il rumeno IRMA produce il velivolo dal 1969, SONACA (Belgio). - dal 1973. La produzione è stata effettuata anche nelle Filippine.

 

I principali operatori:

 

 Irlanda

AerArann;

 Panama

AvionesdePanama SA; Aerotaxi; ANSA; PARSA; Aviatur; TRANSPASA; AirPanama.

 Messico

AeroTaxisdeCV;

 neozelandese

RealJourneys; ChathamsPacificAirlines;

 Australia

LadyElliotIsland;

 Fiji

AirPacific;

 Regno Unito

Loganair;

  Germania

LuftverkehrFriesland-Harle

Stati Uniti

InterIsland Airways - Samoa;

AmericanSamoaGovernment (ASG) - Samoa;

 

Curiosità

 

BrittenNorman Islander utilizza ChathamsPacific Airlines sul servizio di linea più breve tra Tongatapu ed Eua nel Regno di Tonga. Il tempo di volo totale è compreso tra sette e otto minuti (40 chilometri in totale).

 

Specifiche di Britten Norman BN2 Islander:

 

Lunghezza: 10,86 m.

Altezza: 4,18 m.

Peso a vuoto: 1627 kg.

Superficie alare: 30,2 mq

Apertura alare: 14,94 m.

Velocità di crociera: 257km / h ..

Velocità massima: 273km / h ..

Soffitto: 4024m.

Autonomia di volo con carico massimo: 1400 km.

Motori: 2 × Lycoming O540E4C.

Link: 2 × 195kVt.

Equipaggio: 1-2 persone /

Numero di posti: 9mest.

Peso massimo al decollo: 2994kg.

Rateo di salita: 4,9m / s.

Carico alare: 9,78kg / m²

altri aerei

al piano di sopra