Bombardier Dash 8 Q100 / 200
altro
Bombardier Dash 8 Q100 / 200

Bombardier Dash 8 Q100 / 200. Una foto. Video. Disposizione interna. Caratteristiche.

 

 

Bombardier Q-series o deHavilland Canada Desh8 (noto anche come DHC8) è un bimotore turboelica per compagnie aeree di medio raggio, prodotto dalla compagnia aerea DHC (deHavilland Canada) nel 1984. Attualmente prodotto da Bombardie Aerospace, che ha acquisito DHC da Boeing nel 1992. Dal 1996, l'aereo è stato codificato con la serie Q dall'inglese "quiet" "quiet", grazie al sistema di soppressione del rumore attivo incorporato, progettato per ridurre il livello di rumore nella cabina dell'aeromobile e ridurre le vibrazioni al livello di un aereo a turbogetto. In totale sono stati costruiti più di mille velivoli di varie modifiche. La compagnia aerea Bombardier prevede di costruire 2016 serie Dash1192 entro il 8.

L'unico vettore aereo russo che gestisce il tipo di aeromobile nella Federazione russa, è rimasto per lungo tempo, compagnia aerea SAT Airlines. Il funzionamento di questo tipo di velivolo all'inizio della 2013 Yakutia compagnia aerea anno, ha firmato un contratto per la fornitura di tre aerei.

 

 

Compagnie aeree che operano il velivolo Bombardier Dash8 Q100-200:

 

AirCreebec; AirGreenland; AirIceland; AirInuit; Isole AirMarshall; AirNiugini; AirServiceGabon; AircruisingAustralia; Airkenya; AirlinesofPapuaNewGuinea; AmakusaAirlines; ArcticSunwestCharters; ArkiaIsraeliAirlines; AsiaPasificAirline; Austrojet; CanadianNorth; CommutAir; DanishAirTransport; EraAviation; Fly540; GMGAirlines; HawkairAviationServices; IslandAir; JazzAir; LANColombia; L Busre; LIAT; MaldivianMedavia; MesaAirlines; NationalJetSystems; OlympicAir; OrientalAirBridge; PerimeterAirlines; PiedmontAirlines; ProvincialAirlines; RegionalAirlines; RyukyuAirCommuter; SATAAirAcores; SkippersAviation; Skytrans; SolomonAirlines; TassiliAirlines; UniAir; UnitedAirways; Wideroe'sFlyveselskap; Aurora.

 

Bombardier Dash8 Q100-200 Salon

Bombardier Dash8 Q100-200 Salon

 

variazioni

 

Seriya101

DHC-8100. La versione iniziale dell'aereo passeggeri 37-40 posti, entrò in funzione nel 1984. I primi velivoli erano alimentati da motori PW120A (certificati il ​​13.12.1985/121/22.02.1990 CAA); in ritardo - PW1800 (certificato il 1343 CAA), con una capacità di XNUMX CV. (XNUMXkW).

DHC8M-100. I due aerei per la canadese Air Transport.

CC142. Versione da trasporto militare per le forze aeree canadesi ed europee.

CT142. Versione di addestramento per addestrare i navigatori della Canadian Air Force 

E9A. Velivolo da pattugliamento US Air Force, operato per fornire formazione nel Golfo del Messico. Gli aerei sono basati su TyndallAFB, Florida.

 

Bombardier Dash8 Q100-200 salone schema

Bombardier Dash8 Q100-200 salone schema

 

Seriya200

DHC8-200 Simile alla serie 100, ma più potenti motori Pratt & Whitney Canada PW123, 2150 CV. (1604kW), capacità passeggeri 37-39 persone.

Q200 Modifica DHC8-200, avendo un sistema di riduzione attiva del rumore.

 

Le caratteristiche del velivolo BombardierDash8 Q100 / Q200:

 

Dash 8-100

Lunghezza: 22.2 m.

Altezza: 7.5 m.

Peso a vuoto: 10480 kg.

Superficie alare: 54.4 mq

Apertura alare: 25.9 m.

Velocità massima: 500km / h ..

Soffitto: 7600m.

Autonomia di volo con carico massimo: 1900 km.

Motori: 2xP & WCPW120A o P & WCPW121.

Link: 2x2000l.s. o 2x2150l.s.

Numero di posti: 37-39mest, in classe economica.

Peso massimo al decollo: 16465kg.

Peso massimo atterraggio: 15650kg.

Peso massimo senza carburante: 14700kg.

Carico utile massimo: 4100kg.

La capacità di serbatoi di carburante: 3 160l.

la tiratura: 990m.

lunghezza del percorso: 790m.

Tutto il consumo di carburante: 550kg.

Passo posti: 79sm.

Lunghezza cabina: 9.1 m.

La larghezza dell'abitacolo: 2.51m.

Altezza cabina: 1.95m.

Larghezza della corsia: 0.40m.

Sedia Larghezza: 0.44m.

 

Dash 8-200

Lunghezza: 22.2 m.

Altezza: 7.5 m.

Peso a vuoto: 10480 kg.

Superficie alare: 54.4 mq

Apertura alare: 25.9 m.

Velocità massima: 537km / h ..

Soffitto: 7600m.

Autonomia di volo con carico massimo: 1700 km.

Motori: 2xP e WCPW123.

Link: 2x2150l.s.

Numero di posti: 37-39mest, in classe economica.

Peso massimo al decollo: 16465kg.

Peso massimo atterraggio: 15650kg.

Peso massimo senza carburante: 14700kg.

Carico utile massimo: 4200kg.

La capacità di serbatoi di carburante: 3 160l.

la tiratura: 1000m.

lunghezza del percorso: 780m.

Passo posti: 79sm.

Lunghezza cabina: 9.1 m.

La larghezza dell'abitacolo: 2.51m.

Altezza cabina: 1.95m.

Larghezza della corsia: 0.40m.

Sedia Larghezza: 0.44m.

altri aerei

al piano di sopra