Incidente aereo dell'aeroporto Tu-134A bielorusso CAA a Surgut
· Data del crash: 27.02.1988 di
· Momento del crash: 06:07
· Paese del crash: URSS
· Luogo dello schianto: Surgut Aeroporto
· aerei Marca: Tu-134A
· Registrazione di aeromobili: CCCP65675
· Nome del vettore aereo: Aeroflot (URSS)
· suddivisione: CAA bielorusso, 2-esimo di Minsk
· volo: 7867
Cronologia degli eventi:
I controllori del traffico aereo e l'SDP non hanno potuto determinare visivamente la posizione dell'aeromobile rispetto alla pista a causa della posizione non standard dei punti di partenza all'aeroporto di Surgut, pertanto non hanno informato l'equipaggio della posizione non-stop dell'aeromobile.
Il dispatcher PDP in 04: 07: 24, avendo rilevato lo spostamento del piano lungo il PRL a sinistra e la tendenza a salire, ha dato il comando "200 in linea retta" che l'equipaggio non poteva eseguire a causa della mancanza di tempo. Il comandante allo stesso tempo decise di andare al secondo turno e per 1 un secondo prima che lo sciopero prendesse il timone e si abbassasse dai gradi 7,2 ai gradi 6. ORE di entrambi i motori in 0,5 secondi prima dello sbarco, sono stati trasferiti ad un aumento del regime, tuttavia, a causa del ritardo nella ripresa, la loro velocità non è aumentata. Questa decisione tardiva di dover passare al secondo turno non è stata in grado di garantire un volo sicuro a causa della mancanza di tempo e della bassa quota.
L'aereo in 04: 07: 30 (06: 07 loc. Time) è atterrato approssimativamente su una striscia innevata a una distanza di 714 m dalla fine della striscia e in 113 m alla sinistra del suo asse, con MK = 66 gradi, pur avendo un sovraccarico verticale 4,6-4,8 u Di conseguenza, con la separazione e la distruzione del piano destro a causa di un sovraccarico superiore a quello calcolato, la fusoliera "sul retro" si è rovesciata con la separazione del secondo motore, in questa posizione ha continuato a muoversi lungo il terreno con conseguente distruzione del design della struttura e del carburante fuoriuscito attraverso il foro nella fusoliera colpire la cabina passeggeri. L'accensione di materiali polimerici ha causato la formazione di elevate concentrazioni di sostanze tossiche nell'aereo, che ha causato la morte e l'avvelenamento dei passeggeri 17 e degli assistenti di volo 2. Il copilota è morto per le ferite. Il resto dell'equipaggio e dei passeggeri sono stati avvelenati da prodotti tossici di combustione e lesioni.
I dati sulle vittime:
· A bordo c'erano 51 persone: 6 membri dell'equipaggio e 45 passeggeri. Numero di persone uccise 20: 3 membri dell'equipaggio, 17 passeggeri.
Dettagli dello schianto:
Fase di volo: avvicinamento
Cause rivelate dell'incidente aereo: errore dell'equipaggio, errore ATC
I dati relativi al piano:
Marca del velivolo: Tu-134A
ID aereo: CCCP65675
Il paese in cui è stato registrato l'aereo: URSS
Data di produzione del velivolo: 28.12.1972/XNUMX/XNUMX
Numero di serie dell'aeromobile: 2351705
Ore di esercizio degli aeromobili: 18900
Cicli operativi degli aeromobili: 12656
dei dati di volo:
Volo: 7867
Tipo di volo: passeggero regolare
Compagnia aerea: Aeroflot (URSS)
Suddivisione: UGA bielorussa, 2a Minsk JSC
Paese in cui è stata registrata la compagnia aerea: URSS
Volo da: Tyumen (Roshchino)
Ho volato a: Surgut
Punto iniziale: Minsk (Minsk-2)
Punto finale: Surgut
Ulteriori informazioni:
Informazioni su l'equipaggio:
KVS- Anatoly Mikhailovich Shavrovich
Il co-pilota Vikentiy Viktorovich Shuneiko (morto)
Il navigatore Valery Genrikhovich Zekhov
Meccanico di volo Vladimir Vladimirovich Yaroshevich
Assistente di volo Valentina Malakhova (deceduta)