Incidente aereo AN-12BP vicino Yakutsk CAA Batagov
· Data del crash: 04.10.1988 di
· Momento del crash: 22:58
· Paese del crash: URSS
· Luogo dello schianto: Yakut ASSR, 25 km a nord est dell'aeroporto Batagai
· aerei Marca: Un-12BP
· Registrazione di aeromobili: CCCP11418
· Nome del vettore aereo: Aeroflot (URSS)
· suddivisione: CAA Yakutsk, Yakutsk JSC
· volo: 40066
Cronologia degli eventi:
Il dispatcher ha informato l'equipaggio del livello di transizione, della pressione dell'aerodromo e ha dato il permesso di scendere a 500 m. L'equipaggio ha confermato la pressione impostata e ha continuato a scendere fino a 500 m. il fatto di aver violato lo schema di avvicinamento e, violando il GA-85 NPP e la tecnologia di lavoro, gli ha dato il permesso di continuare l'avvicinamento. L'equipaggio ha continuato a scendere, con un gran numero di violazioni dei requisiti del manuale di volo dell'aeroplano e dell'NPP GA-85 (la pressione dell'aeroporto al livello di transizione di 1200 m è stata impostata senza che l'aereo fosse in volo livellato, non ha letto la lista di controllo, ha continuato a scendere a velocità maggiori senza estendere le alette e il carrello di atterraggio). L'equipaggio, a 58 secondi dalla fine del volo, ha riferito che era occupata la quota di 500 m ed è iniziata la quarta virata, trovandosi effettivamente a quota 700 m con un rollio di 15 ° nella virata a destra con una rotta di 80 gradi e una velocità indicata di 408 km / h, che non dava la possibilità di una manovra sicura per raggiungere il MKP = 225 °. Dopo il rapporto, il dispatcher ATC alle 15:58:13 ha rivelato il rilevamento dell'aereo di 40 gradi, che indica una violazione dello schema di avvicinamento da parte dell'equipaggio. Il dispatcher non ha segnalato il rilevamento all'equipaggio, non ha adottato misure per prevenire la violazione. L'aereo a un'altitudine di 530 m con un rollio di 20 ° con Vpr = 355-360 km / h è andato in volo orizzontale, il che non ha inoltre garantito una conclusione sicura della manovra iniziata. Alle 15:58:49, il segnale dell'altitudine assegnata RV-2 del radioaltimetro ha funzionato, tuttavia, l'equipaggio non ha trasferito l'aereo in salita in violazione del manuale di volo. RV-2 è stato spento al comando del comandante istruttore.
Aeromobili in 15: 58: 56 MSK (22:. Siti bp 58) In altezza 530 mV volo orizzontale con il rullo di destra 22 gradi MK = 126 gradi di distanza 25 km, con velocità precipitare 355 km / he azimut 51 gradi da KTA si scontrò con una montagna, collassò completamente e parzialmente bruciato.
I dati sulle vittime:
· A bordo c'erano 6 persone: 6 membri dell'equipaggio. Numero di persone uccise 6: 6 membri dell'equipaggio.
Dettagli dello schianto:
Fase di volo: avvicinamento
Cause rivelate dell'incidente aereo: errore dell'equipaggio, errore ATC
I dati relativi al piano:
Marca del velivolo: An-12BP
ID aereo: CCCP11418
Il paese in cui è stato registrato l'aereo: URSS
Data di produzione del velivolo: 30.06.1963/XNUMX/XNUMX
Numero di serie dell'aeromobile: 401712
Ore di esercizio degli aeromobili: 16419
Cicli operativi degli aeromobili: 9041
dei dati di volo:
Volo: 40066
Tipo di volo: merci
Compagnia aerea: Aeroflot (URSS)
Suddivisione: Yakutsk UGA, Yakutsk JSC
Paese in cui è stata registrata la compagnia aerea: URSS
Volato da: Tiksi
Ho volato a: Batagay
Oggetto originale: Tiksi
Punto finale: Yakutsk
Ulteriori informazioni:
Informazioni su l'equipaggio:
Allievo FAC Alexey Ivanovich Shushurin
PIC, pilota-istruttore Yuri Grigorievich Efremov
Navigatore Alexander Mikhailovich Levin
Ingegnere di volo Iosif Lukich Litvinovich
L'operatore radiofonico di volo Alexander Mikhailovich Dmitrienko
Operatore di volo Yuri Semenovich Kolesnikov