chassis elicottero Amortizartory
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chassis elicottero Amortizartory

chassis elicottero Amortizartory

 

La forza di colpire la terra è percepito pneumatica quantitativamente convertito e trasmesso attraverso lo shock alla struttura dell'elicottero, dove è bilanciata dal peso e inerzia.

Un'opera riconducibile allo shock è determinata dalla differenza normalizzata di lavoro e pneumatica assorbito per un dato sovraccarico:

La proporzione dell'energia di impatto assorbita dal pneumatica, non dovrebbe superare 25-40% dell'energia cinetica del elicottero. Su pesanti elicotteri, progettato per piccoli sovraccarichi in fase di atterraggio (circa 2), è possibile impedire l'assorbimento della pneumatica lavoro a metà normalizzata.

La direzione di marcia viene determinata dalla cinematica degli assi del carrello di atterraggio di compressione della ruota.

Ammortizzatori devono essere collocati in modo che l'angolo (3 in tutte le direzioni possibili sciopero normale (ua atterraggio tre punti sulle ruote principali, ecc) il più piccolo possibile (per rack fascio a 25 °, per la leva (3 = 30-40 °).

Durante il rapporto di leva puntone di compressione non deve aumentare di oltre il 35-50%. Quando completamente aggraffato smorzatore leva rack deve essere in posizione orizzontale. Si consiglia di utilizzare l'angolo iniziale della leva agli ° orizzontali e = 35-45.

Evitare di sollevare le ruote da terra quando si inverte l'asta dell'ammortizzatore. Per questo, il parcheggio si restringe di ammortizzatori Telaio principale Yogi sia il più possibile (fino a 2 / 3 velocità calcolata). Lavorare isteresi per diretta e inversa colpi dovrebbero essere circa 80% del assorbitore di energia assorbita.

Attrito pneumatico sul terreno, la forza di inerzia della ruota rotazione quando sbarco con chilometraggio, deformazione elastica sotto carico cremagliera provoca la comparsa sulla ruota di forza orizzontale alternata. Quando si calcola l'ammortamento è di solito considerato un impatto verticale dell'elicottero a terra senza le forze orizzontali; un sacco di parti in movimento puntone ignorare.

Con curva di compressione pneumatica e riassume il movimento del perno ruota, è possibile ottenere uno schema generale di compressione pneumatica ed ammortizzatore.

 

In pratica il movimento dell'asse principale e le ruote anteriori in un piano verticale in funzione della massa dell'elicottero e le sue condizioni di funzionamento non sia nel seguente intervallo:

  • - rack principali - 200-600 mm;

  • - montanti anteriori - 200-400 mm;

  • - supporti coda - 200-400 mm.

 

Questo ammortizzatore corsa dipende dal rapporto di trasmissione t. Per una data altezza di compressione del telaio ed ammortizzatori e ruote ai valori massimi devono essere previste spazi tra gli elementi strutturali e la superficie della pista per elicottero.

Le dimensioni geometriche della sezione trasversale dello stelo del cilindro e l'ammortizzatore devono essere determinati sulla base del loro calcolo per resistenza per sollecitare il massimo valore del diametro, la cui dimensione è limitata solo dalle condizioni di instabilità locale. In questo caso, lo spessore della parete del cilindro e le sezioni dell'asta sarà minimo e, di conseguenza, la loro massa - la più piccola. Il diametro esterno dello stelo è selezionata da una forza minima di attrito sul fondo della serranda boccola.

 

Regolazione parametri e le caratteristiche del TELAIO

 

resistenza vite limite sulla base elastico può essere ottenuto aumentando le oscillazioni lama smorzamento o fusoliera, cioè aumentando la capacità di smorzamento del telaio. Tuttavia, queste possibilità sono praticamente limitati. Ammortizzatori chassis blade e svolgere molte altre funzioni non legate alla risonanza "terrena". serranda funziona a elicottero avanti carichi di volo e l'estremità di testa della lama di piegatura variabile istante a seconda del grado di smorzamento. Durevolezza parte interna della lama e il manicotto, e loro massa è stata determinata dalla presenza della serranda.

Per le normali elicotteri rotore singolo chassis binario circuito dovrebbe essere scelto in modo che la frequenza naturale delle oscillazioni trasversali dell'elicottero in fuga con colonne spezzate (lavoro solo pneumatica) era approssimativamente 20% maggiore velocità operativa della vite:

Le ruote con pneumatici ad alta pressione poco a pressare (hanno una maggiore rigidità), e quindi è consigliabile applicare al ponte elicottero.

Se la dimensione dei fori, attraverso i quali la sospensione durante la sospensione, scegliere dalla condizione di mancanza di risonanza "terreno", di regola, il lavoro dell'ammortizzatore durante l'atterraggio è insoddisfacente (c'è una forza eccessiva quando colpisce il suolo). Quando si seleziona loro di ottenere condizioni di atterraggio troppo: piccolo smorzamento per le vibrazioni trasversali dell'elicottero, non è sufficiente per eliminare il "terreno" Resonance (smorzamento in pneumatica è praticamente assente).

Caratteristiche di rigidità degli ammortizzatori sono determinate dalla pressione iniziale e il volume r0 Fq airbag. Le caratteristiche di smorzamento sono determinate dalla legge scelta in ammortizzatori cambiamenti delle sezioni attraversate dal liquido.

Durante la progettazione dei montanti ammortizzanti del carrello di atterraggio principale (e con quattro gambe - e dei montanti anteriori), viene prestata particolare attenzione al problema di un aumento significativo dello smorzamento creato dai montanti ammortizzanti quando si verificano vibrazioni del tipo "terra" sull'elicottero. A tale scopo vengono utilizzati montanti dell'ammortizzatore con una lunga corsa dell'asta e una riduzione massima delle forze, che assicurano che l'ammortizzatore si attivi e lo smorzamento appaia quasi nel momento in cui le ruote toccano il suolo. Un aumento dello smorzamento è inoltre facilitato da una diminuzione dell'attrito a secco nei montanti dell'ammortizzatore dovuto all'uso di boccole invece di quelle in bronzo.

Per attutire il p chassis stazza elicottero forza iniziale (pre-serraggio) in tempi 0 5-6 meno la terra l'atterraggio dell'elicottero ammortizzatore marcia dell'ammortizzatore.

Un mezzo efficace per incorporare un ammortizzatore nel lavoro è l'introduzione di guarnizioni di rezinoftoroplastovyh con basso attrito, riducendo il diametro dell'albero serranda, utilizzare i collegamenti nei nodi cinematiche invece del telaio cuscinetti bronzine.

Deviazione dalla auto-oscillazione "shimmy"

Come risultato dell'interazione di forze inerziali ed elastiche, possono verificarsi auto-oscillazioni trasversali sul carrello anteriore. 

Telaio Ammortamenti

Deviazione dalla auto-oscillazione del "shimmy" da un'uscita corrispondente porterebbe ad un notevole aumento del peso e le dimensioni del carrello anteriore. Di conseguenza, questo problema è risolto completo. Elicottero manovra all'aeroporto da ruote samoorientirovaniya pilastro. Sullo schema trave del telaio tale requisito raggiungendo le ruote sulla quantità di I. Al valore leva anteriore di I è selezionato da ragioni cinematiche konstruktivno-. Ai fini delle oscillazioni di smorzamento

attorno all'asse del amortstoyki ruote dell'asse anteriore stabilito due tipi arco pneumatico parallelo. Se queste misure non comportano l'eliminazione di auto-oscillazione, quindi sul portapacchi anteriore montata damper "shimmy".

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