Chisinau
altro
Chisinau

Chisinau (aeroporto internazionale di Chisinau). Sito ufficiale.

storia

Chisinau Airport è il principale aeroporto internazionale in Moldavia. Alla posizione attuale nella periferia di Chisinau ubicazione degli aeroporti è stato costruito durante l'anno 1960. Egli è stato in grado di prendere l'aereo globale, tra cui turbine a gas. I voli sono operati da aerei AN-10 che ha effettuato voli senza scalo a Gorky, di Mineralnye Vody, Leningrado, Mosca e in altre grandi città dell'URSS. Dopo la costruzione del nuovo traffico passeggeri dell'aeroporto rispetto al precedente 1959 3 è stato aumentato due volte. Dal 1968 anno sulle rotte ha cominciato a mettere gli aerei An-24. Con gli stessi pori erano voli cargo aggiustati per le principali città dell 'URSS sul velivolo Antonov An-12. Dal momento che 1969 anni in aeroporto di Chisinau hanno iniziato a operare jet passeggeri Tu-134. In seguito questo modello è diventato l'aereo più sfruttata Moldova. Tu-134 effettuato voli regolari sulla rotta Mosca-Chisinau, il Tu-124 - Tallinn-Chisinau. Nel 1972, il numero di voli regolari locali da aeroporto di Chisinau è salito a 21. aree locali di prezzo del biglietto variava da due a sei rubli per il bagaglio in eccesso ha dovuto pagare una tassa per 8 centesimi per kg.

In 1972 in acciaio Chisinau basato aerei Yak-40. Dal momento che è stato aperto 1974 volo sul velivolo An-26. aggiornato anche elicottero flotta - ha acquistato nuovi modelli di Mi e Ka-2-26.

I lavori del nuovo terminal

Nel 1974, il nuovo terminal è stato costruito nel territorio dell'aeroporto di Chisinau. Cantiere del nuovo edificio sono stati impegnati nell'organizzazione di Lenaeroproject esperti". Al momento della consegna della nuova capacità del terminale è stato commissionato 400 persone un'ora dopo, ha raggiunto il livello 700 persone all'ora. Alla fine del 1970-s per l'aeroporto, i voli regolari per le città 40 Repubblica Moldava e in altre città dell'URSS. Nel 1976 800, il traffico passeggeri è stato pari a migliaia di euro. Man. Negli anni 1980. sulla base delle unità basate aeroporto di Chisinau 35 98 aerei ed elicotteri unità. In un solo giorno, eseguito 12 voli per Mosca, due - a Rostov, di Mineralnye Vody, Sochi e Leningrado. Airfield pista esteso a 3590 m. Questa è l'occasione per fare quasi senza eccezione, i tipi di aeromobili. Nel 1987, la geografia di voli da Chisinau è stata ampliata per 80 città dell'URSS. Voli da Moldavia legati due dozzine di comunità locali. Anche alla fine 80-zioni lì ha cominciato a operare Tu-154B. Chisinau ha ricevuto 9 macchine di questo tipo. Tu-15 a 1988 anni condotti voli Chisinau-Mosca. Il primo volo internazionale ha preso 13.09.1990 di Chişinău-Francoforte. Più tardi hanno cominciato a operare voli internazionali verso altre destinazioni.

Il periodo post-sovietico

Dopo il crollo dell'URSS dello stato della Repubblica di Moldova si è deteriorata in modo significativo. E ha interessato l'aeroporto internazionale di Chisinau. La guerra in Transnistria e la difficile situazione economica ha portato a un calo del tenore di vita dei cittadini della Moldova. Inoltre, un ruolo importante è stato svolto da un gap di legami di cooperazione con le ex repubbliche dell'Unione. A causa di tutto ciò significativamente diminuito il volume di traffico aereo. Una situazione critica con l'alimentazione del carburante. Ci sono stati momenti nel corso dell'anno 1993, quando l'aeroporto è stato inattivo, senza voli entro due settimane. A seguito della riforma del settore dell'aviazione nel 1993, l'aeroporto di Chisinau ha ricevuto costituire un'impresa indipendente e l'aeroporto internazionale, che è anche ai nostri giorni. Nei 1990-zioni nella rappresentazione basata aeroporto di Chisinau 30 diversi vettori moldavi. Alcuni di loro erano "effimera" e non avevano un unico piano. Linee aeree maggiori presenti in aeroporto - è Moldavian Airlines e Air Moldova.

Il tempo presente

La ricostruzione dell'aeroporto di Chisinau è stata effettuata nell'anno 2000. I fondi della tesoreria dello stato (3 milioni) e EBRD (9 milioni) sono stati destinati a lavori di ricostruzione. I lavori di costruzione hanno coinvolto organizzazioni turche. Per restituire il prestito a una banca internazionale, è stato deciso di introdurre una tassa target su ciascun passeggero nella quantità di 10 $. Il traffico di passeggeri in 2007 ammontava a 689 mila passeggeri con voli charter e regolari verso i paesi 18 del mondo. In 2009, il fatturato di passeggeri ha superato 8000 mille persone. L'aeroporto è stato nominato 6 volte per l'assegnazione del miglior aeroporto della CSI e nell'anno 2011 ha ricevuto questo premio. Il traffico di passeggeri in 2012 ammontava a 1 milioni di 220 mille persone. Il traffico è intorno ai voli 25-30 al giorno. Opera con le compagnie aeree 16, voli verso le città europee 22 in Europa, Asia e Medio Oriente. La pista dell'aeroporto ha una delle maggiori lunghezze nell'Europa orientale. 

Dati di base dell'aeroporto di Chisinau:

  • Paese dell'aeroporto: Moldova.
  • Il principale aeroporto internazionale in Moldova.
  • GMT fuso orario (estate / inverno): + 3 / + 2.
  • Coordinate dell'aeroporto: longitudine 28.93, latitudine 46.93.
  • Posizione geografica: 13 chilometri a sud-est di Chisinau.

 

Chisinau (aeroporto internazionale di Chisinau). Sito ufficiale: www.airport.md

Kishinev (Chisinau International Airport). Sito ufficiale.

 

Codici Aeroporto:

  • Codice aeroportuale IATA: KIV.
  • Codice aeroportuale ICAO: LUKK.
  • Interno codice aeroporto: КШН.

 

Informazioni di contatto:

  • E. Aeroporto mail: [email protected].
  • Telefono di controllo dell'aeroporto della città: +37322526060.
  • L'indirizzo postale dell'aeroporto: Dacia blvd., 80/3, Chisinau International Airport, Chisinau, Moldova, MD-2026.
  • Telefono informazioni sull'aeroporto della città: +37322525111.
  • Fax aeroporto: +37322524427.
  • Le compagnie aeree di base dell'aeroporto sono le compagnie aeree: Air Moldova (AirMoldova), Moldavian Airlines (MoldavianAirlines).

 

 

 

Accesso agli altri aeroporti della CSI. 

Blog e articoli

al piano di sopra