Il rumore degli aerei
Il rumore degli aerei. Il livello di rumore dell'aeromobile.

Rumore dell'aeroplano. Livello di rumore dell'aeromobile

Il rumore è una questione molto importante nel settore dell'aviazione. Lotta contro il rumore è il secondo per importanza dopo il controllo di sicurezza. Prima dell'avvento di aeromobili motore a reazione aeroporti principali dura circa velivoli 10 al giorno. Oggi, quel numero è aumentato a diverse centinaia. Atterraggio e decollo di aerei effettuati quasi ogni minuto. Questo fattore, insieme con l'aumento della densità di popolazione, il numero di aeroporti e la loro posizione vicino alle città aggrava il problema del controllo del rumore. I passeggeri sono influenzate anche dal rumore degli aeromobili. Il livello di rumore di aerei a reazione moderno durante il decollo è decibel 130-140.

Tale rumore può causare dolore a una persona, perché questa è la grandezza della soglia di resistenza dell'orecchio umano. E nella cabina di pilotaggio di un aereo moderno, il rumore a volte raggiunge 100 dB, che rompe il comfort, impedisce ai passeggeri di riposare e parlare. Il requisito del livello di rumore è uno dei criteri principali per la creazione di aerei di linea. L'aeroporto internazionale non accetterà un aereo moderno per nulla se non soddisfa gli standard acustici. Prima dei creatori del primo aereo passeggeri, il compito principale era quello di ridurre il livello di rumore nella cabina. L'aspetto dei primi motori a reazione contribuì alla riduzione del rumore, ma aumentò a terra con l'atterraggio e il decollo dell'aeromobile.

Come ridurre il livello di rumore dell'aeromobile

La disposizione degli aeromobili con motori a doppio circuito e l'installazione di rivestimenti fonoassorbenti nelle centrali elettriche hanno ridotto in qualche modo il "disagio" degli aerei sul terreno. Ma queste attività non sono abbastanza. Per proteggere le persone dal rumore delineato dal lavoro delle apparecchiature per l'aviazione, vengono prese varie misure. Ad esempio, è vietato erigere vicino alle case. Nuovi metodi di atterraggio e decollo sono in fase di sviluppo, lo spazio aereo è usato razionalmente. Ma il compito principale dei progettisti di aerei è quello di creare un aereo "silenzioso". Per risolvere questo problema, è necessario investire molte risorse finanziarie. Sulla base della valutazione delle imprese estere, la riduzione dell'intensità del rumore della metà richiede circa 200 migliaia di rubli per aeromobile. E per ridurre il rumore nei tempi 4 hai bisogno di 600 mille rubli! Pertanto, ridurre il rumore dell'intera flotta di aerei costa molto denaro.

Poiché il rumore produce generalmente motoreLa massima attenzione è rivolta a lui. Una gran parte del rumore viene dal gas jet. Pertanto, il getto dell'ugello rende ondulato e creare sulla testa. La seconda opzione per ridurre le centrali rumore - installazione di appositi tiranti e reti. Strappa Intorno jet propone la creazione di una conchiglia fonoisolante e utilizzare una fonte di terze parti del rumore, di rimborsare il capitale.

Molti motori aeronautici moderni sono dotati di rivestimento interno fonoassorbente. È rappresentato da lastre perforate, poste a poca distanza dalla parete rigida. Lo spazio tra il muro e le piastre è pieno di anima a nido d'ape. Per ridurre il livello di rumore nella cabina di pilotaggio, vengono utilizzati materiali fonoassorbenti e fonoassorbenti. Sono posizionati tra i pannelli interni dei saloni e il rivestimento in più strati.

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