Il 21 marzo 2025, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha fatto un grande annuncio: ha annunciato la creazione del primo aereo da caccia di sesta generazione al mondo, a cui è stata assegnata la designazione F-47. La produzione di questa macchina avanzata è stata affidata alla società americana Boeing, uno dei leader del settore aerospaziale. Come ha sottolineato il capo dello Stato, lo sviluppo è stato effettuato nel più stretto segreto nell'ambito del programma Next Generation Air Dominance (NGAD), volto a garantire la superiorità assoluta dell'aeronautica militare americana nei cieli. Secondo Trump, il prototipo dell'F-47 è già stato sottoposto a voli di prova con successo per quasi cinque anni, il che conferma l'elevato livello di prontezza del progetto.
Parlando nello Studio Ovale della Casa Bianca, Trump ha sottolineato le caratteristiche uniche del nuovo velivolo.
"Questo non è solo un caccia, è l'apice della tecnologia. L'F-47 è l'aereo più avanzato, più potente e più letale mai costruito. Lo stiamo testando in segreto da quasi cinque anni ed è superiore a qualsiasi cosa abbiano gli altri paesi. La quinta generazione è sufficiente per molti, ma siamo saliti al sesto livello", - disse il presidente.
Ha sottolineato in particolare le avanzate tecnologie stealth che rendono l'aereo praticamente invisibile ai radar nemici, nonché l'eccezionale manovrabilità e potenza del motore, che non hanno eguali tra i caccia a reazione esistenti. Secondo lui, nessun Paese è in grado di avvicinarsi a questi parametri, il che rende l'F-47 irraggiungibile per i concorrenti.
La missione principale del nuovo caccia è quella di sostituire la vecchia flotta di aerei F-22 Raptor, entrati in servizio due decenni fa, e di soppiantare parzialmente l'F-35, nonostante il suo ampio utilizzo nelle forze armate statunitensi e alleate. Non è chiaro se si prevede di adattare l'F-47 all'impiego sulle portaerei, il che potrebbe ampliarne l'impiego nella Marina degli Stati Uniti. Trump ha osservato che il progetto ha già attirato l'attenzione degli alleati che hanno espresso il desiderio di acquistare versioni per l'esportazione dell'aereo, anche se i dettagli specifici degli accordi restano segreti.
L'annuncio dell'F-47 ha rappresentato una pietra miliare per Boeing, che negli ultimi anni ha dovuto affrontare numerose sfide sia nel settore civile che in quello militare. Secondo quanto riportato da Reuters, l'azienda ha battuto la sua acerrima rivale Lockheed Martin aggiudicandosi un contratto del valore di oltre 20 miliardi di dollari, in una sorprendente inversione di tendenza dopo il predominio di Lockheed nel settore dei caccia di quinta generazione. Secondo Air & Space Forces Magazine, il programma NGAD prevede l'integrazione dell'F-47 con sistemi senza pilota denominati veicoli da combattimento collaborativi (CCA), sviluppati da General Atomics e Anduril Industries. Ciò dovrebbe cambiare radicalmente l'approccio alle operazioni aeree, potenziando le capacità degli aerei da combattimento con equipaggio attraverso l'interazione con i droni.