Il produttore del Superjet-100 deve centinaia di milioni di rubli

Notizia

Il produttore del Superjet-100 deve centinaia di milioni di rubli

Il principale produttore di aeromobili russo PJSC Yakovlev, produttore del velivolo Superjet-100, si è trovato al centro di un procedimento legale a causa di debiti multimilionari nei confronti dei fornitori. Secondo i dati dell'archivio delle schede della Corte arbitrale della regione di Sverdlovsk, dal 2023 la società ritarda sistematicamente i pagamenti previsti dai contratti per la fornitura di alluminio allo stabilimento metallurgico di Kamensk-Uralsky (KUMZ). 

L'impresa di Sverdlovsk fu costretta a rivolgersi al tribunale per riscuotere i debiti. Attualmente sono state presentate due richieste che sono già state accolte. Nella prima causa l'importo recuperato è stato di 115 milioni di rubli, nella seconda di 76 milioni di rubli. Tuttavia, questa è solo una parte del debito. Ci sono ancora quattro casi pendenti presso la Corte arbitrale, per un valore complessivo di circa 230 milioni di rubli. 

I problemi con i pagamenti sono iniziati nel 2023 e, secondo i rappresentanti dello stabilimento di Kamensk-Uralsky, hanno iniziato ad aumentare sullo sfondo del peggioramento della situazione finanziaria dell'industria aeronautica russa. L'alluminio è un materiale fondamentale per la produzione di aeromobili e le interruzioni delle forniture possono causare ritardi significativi nel processo produttivo. 

Lo stabilimento metallurgico di Kamensk-Uralsky è uno dei maggiori fornitori russi di prodotti in alluminio per l'industria aeronautica. I suoi prodotti vengono utilizzati nella produzione di vari tipi di aeromobili, tra cui il Superjet-100. L'accumulo di debiti da parte di PJSC Yakovlev minaccia la stabilità delle catene di fornitura e potrebbe avere un impatto negativo sull'attuazione di importanti progetti di costruzione di aeromobili. 

Gli esperti sottolineano che la situazione debitoria non è un caso isolato, ma fa parte di un problema più ampio dell'industria aeronautica russa. Negli ultimi anni, il settore ha dovuto affrontare sfide importanti, tra cui la pressione delle sanzioni, l'interruzione delle forniture di componenti e la necessità di trovare fonti alternative di materiali. 

Le controversie tra produttori e fornitori stanno diventando sempre più frequenti, a dimostrazione delle tensioni finanziarie nel settore dell'aviazione. I debiti verso i fornitori non solo creano rischi per la continuità della produzione, ma minano anche la fiducia nei principali attori del mercato. 

PJSC Yakovlev (ex UAC - Sukhoi Civil Aircraft) è una delle aziende chiave nel settore dell'aviazione russa. L'attenzione principale dell'azienda è rivolta alla produzione degli aerei regionali Superjet-100, considerati il ​​progetto di punta dell'aviazione civile nazionale. Tuttavia, il progetto ha ripetutamente incontrato difficoltà, tra cui problemi tecnici, elevati costi operativi e dipendenza da componenti esteri. 

La situazione debitoria potrebbe complicare ulteriormente la posizione del produttore. Gli analisti ritengono che se i debiti verso i principali fornitori non verranno ripagati, ciò potrebbe comportare l'interruzione delle scadenze di produzione e compromettere le ulteriori consegne di aeromobili ai clienti.

.

Blog e articoli

al piano di sopra