Il motore 135F

notizie

Gli americani ridisegnano la centrale elettrica del caccia F-35

16 marzo. La famosa azienda Pratt & Whitney ha deciso di riprogettare il motore a reazione F135, destinato a un caccia F-35 Lightning II... Ciò è stato necessario dopo la distruzione del blisk durante i test lo scorso dicembre. A quel punto, il motore aveva funzionato 2200 ore, che equivalgono a 9 anni di funzionamento. Blisk è una turbina in cui le pale sono solidali al disco del rotore. Ora gli ingegneri di Pratt & Whitney sono impegnati nella ricerca della parte crollata.

Durante la riprogettazione su Bliss, le lame cave saranno sostituite con lame interamente in metallo, aumentando così l'affidabilità della parte. È vero, la massa del motore F135 per questo aumenterà di chilogrammi 2,7. Ma tali blizka a lamelle completamente metalliche semplificano e riducono significativamente i costi di produzione dei motori. Dopo la riprogettazione, i dettagli sono pianificati per essere installati sui motori F135 in modo assoluto per tutte le versioni di questo combattente.

Avia.pro

.

Blog e articoli

al piano di sopra