Aeroporto Golden Voice Domodedovo - Olesya Lev
articoli dell'autore
Aeroporto Golden Voice Domodedovo - Olesya Leone e messaggi di base CAO

Aeroporto Golden Voice Domodedovo - Olesya Leone e messaggi di base CAO

Gli editori di Avia.pro hanno visitato l'aeroporto Domodedovo di Mosca. Lo scopo della visita era quello di connettersi con il sistema di annunci automatici dell'aeroporto di Mosca Domodedovo.

In 2007 anno, per la prima volta in Russia, Mosca Domodedovo Airport E 'stato messo in funzione del sistema annuncio automatico (ESS). La funzione principale della CAO è la formazione di annunci vocali per i passeggeri aeroportuali sugli sviluppi relativi alla registrazione dei passeggeri e dei bagagli del check-in, imbarco sul volo, bagagli, arrivo, ritardi e cancellazioni di voli.

CAO fornisce informazioni sullo stato dei processi tecnologici di servizio passeggeri sia in modalità automatica dell'aeroporto database operativo e dagli operatori per generare messaggi audio standard in modo tempestivo e portarli ai diffusori ubicata nella costruzione terminale.

Strutture in aerostazione hanno un grande volume, creando un sofisticato condizioni acustiche per la diffusione delle informazioni audio. SAO algoritmi utilizzati per la compilazione dei frammenti sonori possono aumentare l'intelligibilità considerando l'acustica del terminale.

Per gli annunci "non standard" a Mosca Domodedovo Airport dispone di un gruppo di altoparlanti professionali (Gruppo di informazioni sui clienti). I loro compiti comprendono lavoro nel "on line" nelle richieste di annunci da linee aeree o, per esempio, in caso di necessità di trovare i passeggeri perduti. Inoltre, il database viene costantemente aggiornato con i posti CAO - per la sua legge nel testo Speaker Oles Leone, la "voce di Domodedovo."

Parliamo con l'oratore dell'aeroporto di Domodedovo - Olesya Lev.

DOMANDA: Come sei arrivato a lavorare al servizio di annunci Domodedovo e che era necessario per essere in grado inoltre, di parlare in una piacevole voce?

RISPOSTA: В Domodedovo Airport Sono venuto a lavorare 11 anni fa, in un primo momento si trattava di un call-center, dove ero come un operatore privato. Tra l'altro, mi sono ricordato di un episodio divertente - una volta ricevuto una telefonata in cui mi è stato chiesto di fornire informazioni sull'orario dei voli e prezzo del biglietto Aeroexpress. Naturalmente, ho cominciato a raccontare; Ho ascoltato in silenzio, con attenzione, e poi chiese gentilmente: "Ragazza, mi dispiace, ma è ora parlando con me o l'altoparlante?". Ho risposto che io non l'altoparlante, che cosa io dico: "La ringrazio molto! E 'stato così piacevole da ascoltare a voi. " Forse era una profezia, perché allora non pensavo che presto sarò invitato a lavorare nel annunciatore della e, in particolare, che sarei stato "la voce dell'aeroporto."

Quindi, come puoi vedere, non vengono solo gli speaker professionisti con esperienza nel nostro team, ma ci sono anche "pepite" degli attuali impiegati dell'aeroporto. Tuttavia, per quanto riguarda i talenti, avere una voce piacevole è, naturalmente, un argomento, ma oltre a questo, è necessario avere una buona dizione, una pronuncia chiara e, naturalmente, l'assenza di difetti del linguaggio. Dopotutto, si deve essere in grado di controllare il proprio respiro al momento della dichiarazione dell'annuncio! Pertanto, tutti gli annunciatori dell'aeroporto di Domodedovo si sottopongono regolarmente a corsi di formazione e corsi di formazione speciali.

Speaker Domodedovo

DOMANDA: Da dove viene informazioni sui voli - ed è possibile che si sono più avanti del display visivo. Come in relazione questi sistemi?

RISPOSTA: Lascia che ti dica di come si formano gli annunci sonori all'aeroporto di Domodedovo. La maggior parte dei messaggi informativi per i passeggeri sono trasmessi da uno speciale sistema di annunci automatici. Dopo aver ricevuto informazioni dal database dell'aeroporto, ad esempio, sulla modifica dello stato del volo, il sistema genera messaggi audio tipici e li trasmette in modo tempestivo attraverso gli altoparlanti situati nei padiglioni del terminal passeggeri. Questo è molto comodo, dal momento che il sistema, ad esempio, può trasmettere simultaneamente messaggi diversi mirati, a sale specifiche dove si trovano i passeggeri di un determinato volo.

"Live" si leggono solo gli annunci non standard. Le informazioni sono fornite anche nel sistema di trasmissione di annunci automatici di un database comune. Sullo schermo di fronte al diffusore, che ha letto un annuncio sul momento giusto Viene visualizzato un messaggio.

Così gli annunci vengono trasmessi in contemporanea con la manifestazione delle informazioni sul tabellone. Domodedovo - un enorme collettiva, squadra coesa, con un sistema ben collaudato di interazione, a causa della coerenza dipende il destino di milioni di passeggeri. In un altro modo!

DOMANDA: Ho notato che il sistema "parla" la tua voce. Parlaci un po 'su di esso?

RISPOSTA: Sì, hai ragione. La mia voce è registrata nei messaggi di sistema in russo. Ogni frase dell'annuncio è combinata da segmenti separati - parole. Il numero totale di tali morsi audio nel "vocabolario" del sistema è ora intorno a 35 000. E l'archivio è costantemente aggiornato! Inoltre, il sistema è in grado di parlare 25 in lingue straniere, incluse quelle "esotiche" come hindi, ebraico, thailandese, cinese e vietnamita. Gli annunci radiofonici nella lingua madre dei passeggeri rendono più confortevole il loro soggiorno all'aeroporto. Ad esempio, nella zona internazionale del terminal Domodedovo, per i passeggeri che viaggiano verso i voli in Francia, gli annunci vengono ascoltati in russo, inglese e francese - non un solo passeggero rimane senza informazioni! Pertanto, è possibile ridurre il numero di ritardi dei passeggeri sui voli, aumentando in tal modo la puntualità della loro attuazione.

Speaker Domodedovo

DOMANDA: Oltre ai bambini perduti e soggetti, quali altri annunci avete letto la natura privata? Sono stati i bambini ei soggetti alcune storie divertenti (il bambino è andato all'aria esprimere casa, qualcuno ha dimenticato la torta "di Praga" - qualcosa di simile)?

RISPOSTA: Fondamentalmente si tratta, ovviamente, l'annuncio passeggeri randagi e di cose o documenti persi. A volte, ci sono aneddoti. Ad esempio, recentemente ha ricevuto un messaggio dalla registrazione agente, che ha trovato una scatola con la torta, e già stampato! Ma la decisione è stata presa per annunciare la scoperta - a proposito, il proprietario è stato trovato. Ci sono stati imballaggio caramelle e orsacchiotti. Una volta che i passeggeri hanno perso un cane -Si fare un annuncio e un animale domestico viene trovato. Ma i passeggeri si ricerca in modo intenso per che avevano già pubblicità alla ricerca di proprietari di cani!

Eppure, tra l'altro, un fatto interessante - genitori persi spesso rispetto ai bambini che pretendere direttamente funzionari dell'aeroporto di trovare le loro mamme e papà!

DOMANDA: I nomi di alcune città improvvisamente non funzionano (difficoltà con la pronuncia)?

RISPOSTA: E 'possibile che non mi crederete, ma i problemi con la pronuncia dei nomi delle città non l'ho incontrato. Quali sono i nomi - questo è dove è necessario mostrare abilità! Onestamente, ho mai avuto paura delle difficoltà e alla domanda "non posso farlo?". Qualsiasi complessità impallidisce in confronto con la consapevolezza che la tua voce saluta e accompagna le persone provenienti da diversi paesi, accompagnarli, forse sulla strada per il sogno e aiuta a far fronte con l'ansia prima del volo. E 'qui, nell'aeroporto di Domodedovo, ho trovato la mia vocazione - lavoro altoparlante, professione "direttore d'orchestra" nel mondo dei viaggi dei passeggeri.

DOMANDA: Quali sono le vostre istruzioni sul comportamento durante le situazioni di emergenza e minacce?

RISPOSTA: Un'abilità molto importante per un annunciatore dell'aeroporto è la capacità di dimenticare le emozioni sul lavoro, perché sono trasmesse non solo attraverso gli occhi, ma anche attraverso la voce di una persona. L'annunciatore in nessun caso dovrebbe trasmettere ansia, paura, panico nei suoi messaggi. Il suo compito è di calmare, dirigere, creare, nella mente del passeggero, l'immagine di azioni ben coordinate e un senso di affidabilità. Ti dirò un piccolo segreto: se mentre leggi il testo sorridi un po ', leggermente (gli angoli delle labbra si alzano), allora la voce suona completamente diversa - con sicurezza e simpatia.

Esprimiamo la nostra gratitudine al servizio stampa di Domodedovo Airport e Pavel Bragin per l'opportunità di preparare il materiale.

.
al piano di sopra