Vitalità elicottero
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Vitalità elicottero

La capacità di sopravvivenza della struttura dell'elicottero

 

Concetti di sopravvivenza

In elicottero sopravvivenza comprendere la sua capacità di operare secondo la missione di combattimento dopo l'impatto delle armi nemiche. Combattimento sopravvivenza è importante parametro dell'elicottero, così come la gamma, capacità, velocità, volo, e così via. D. Determinare l'efficacia di combattimento.

Ordnance utilizzato da elicotteri, può essere divisa in conchiglie a percussione (piccolo, artiglieria, razzi fusibili con contatto) e l'azione a distanza.

Conchiglie colpo percussivo (fuori combattimento) l'elicottero quando rilasciato nelle parti vitali che possono essere danneggiati da questo tipo di proiettile, ad esempio, l'equipaggio, motori, sistema di gestione delle parti, sistema di alimentazione, gli elementi di armi e così via. N. Se si ottiene un paio di gusci possono causare accumulando danni, anche se ognuno dei soli proiettili caduti non prende l'elicottero fuori combattimento.

Conchiglie azioni a distanza minato a una certa distanza da un elicottero, fornisce un'alta probabilità di fallimento. Fattore danneggiando in questo caso è un flusso di frammenti, aste, e avente una densità specifica di energia cinetica.

Frammenti come gusci di percussioni, possono influenzare l'elicottero di entrare nella parte vitale di esso. Inoltre, il flusso di detriti intensiva può influenzare la vela ed elicottero che deriva dal sistema solo a seguito di accumulo di danni.

Tipi noti di azione distruttiva del flusso di detriti: azione meccanica, aeroudar e martello.

L'azione meccanica dei frammenti è la formazione di fori, indebolendo la struttura, e la sua distruzione sotto l'influenza di carichi esterni. La sconfitta più pericoloso pannelli compresso. struttura (Tail Boom impennaggio, ali, e così via. d, con conseguente perdita di stabilità.

Aeroudar caratterizzata dalla formazione di un'onda d'urto all'interno di un disegno vano chiuso quando viene colpito da frammenti con alta energia. Questo è staccata costruzione del pannello, la distruzione delle pareti dei longheroni, e così via. D.

Colpo di ariete si verifica quando i detriti in serbatoi di carburante e altri contenitori riempita di liquido. Se il colpo d'ariete è la distruzione non solo il serbatoio, ma anche le zone circostanti a causa della struttura dell'onda d'urto. Questi tipi di lesioni sono più pericolosa per la costruzione di scomparti chiusi di volumi relativamente piccoli.

Le ragioni specifiche per la disattivazione dell'elicottero possono essere le seguenti:

  • - morte o lesioni dell'equipaggio;
  • - sconfitta dei principali elementi strutturali della cellula con conseguente distruzione di qualsiasi parte dell'elicottero in volo;
  • - danni ad elementi del sistema di trasporto o della trasmissione;
  • - il verificarsi di un incendio;
  • - sconfitta del sistema di propulsione;
  • - perdita di carburante o interruzione della sua fornitura ai motori;
  • - perdita di controllabilità dell'elicottero;
  • - sconfitta dell'attrezzatura principale, senza la quale è impossibile eseguire una missione di combattimento;
  • - sconfitta di armi e mirini.

 

Una misura quantitativa della sopravvivenza del velivolo è considerata la probabilità che non sarà colpito quando esposti ad un mezzo specifico di distruzione delle condizioni specifiche di impiego combattimento.

Probabilità non è la sconfitta dell'elicottero dipende dal tipo e potenza degli agenti dannosi, riprese direzione, il layout dell'elicottero, il suo design, misure strutturali volte a migliorarne l'sopravvivenza. La definizione di questa portata è un compito molto complesso e oltre lo scopo di questo tutorial.

 

Misure di progettazione e layout per migliorare le possibilità di sopravvivenza di elicotteri

Selezione di misure specifiche per migliorare le possibilità di sopravvivenza dell'elicottero è determinata dalle condizioni del suo uso di combattimento, così come i mezzi di distruzione, che molto probabilmente verranno utilizzati contro di lui.

Come l'uso di aerei da combattimento contro elicotteri inefficaci, il pericolo principale per loro è il fuoco delle armi leggere, di piccolo calibro antiaereo di artiglieria, razzi da terra. E 'incluso nel layout di elicotteri, lo sviluppo di misure protettive. Tuttavia, dobbiamo tenere asignifica che l'uso di combattimento di elicotteri in terreno montagnoso e eventuale incendio dall'alto. Inoltre, attualmente già al lavoro sui temi della elicotteri tattiche di combattimento aereo, che richiederebbero cambiare l'approccio per garantire la loro sopravvivenza.

Una delle misure più importanti per migliorare la sopravvivenza dell'equipaggio è protetto. Per fare questo, il layout dell'elicottero così desiderosi di organizzare strutture, unità di massa, in modo che i membri dell'equipaggio proiettato dalle direzioni più probabili di bombardamenti. luoghi di lavoro telefonico Applied dell'equipaggio, in particolare, armatura trasparente. Elicotteri sparano giubbotti e caschi di supporto per i membri dell'equipaggio possono essere utilizzati. Per la protezione da frammenti secondarie formate su elementi di disegno frattura proiettile ed attrezzature della cabina può essere applicato affacciata alla superficie interna di materiali speciali.

Contro gli elicotteri sono ampiamente usati missili "terra - aria" con homing termico, per cui è molto probabile sconfitta dei loro sistemi di propulsione, creando un significativo radiazione termica.

Per migliorare le possibilità di sopravvivenza dei sistemi di propulsione sui propri dispositivi di stampa presenti dispositivo schermo-scarico, riducendo la dispersione del calore, attrezzature speciali potrebbe interferire con i missili homing termici, prenotando i siti più vulnerabili. In termini di motori di layout consigliabili alla diversità più lontani per la distruzione simultanea isdlyucheniya di un missile o un proiettile.

L'elemento più critico del sistema di supporto è un elicottero lama HB come sua distruzione porterà inevitabilmente al disastro. Per migliorare le possibilità di sopravvivenza delle lame di progettazione sviluppate con diversi longheroni.

Il pericolo maggiore in relazione al fuoco sono carburante, olio e sistemi idraulici.

Al fine di migliorare le possibilità di sopravvivenza di combattimento del sistema di alimentazione utilizzato un sistema gas neutro fornire lo spostamento dell'ossigeno dallo spazio sopra il serbatoio del carburante, sistema antincendio. comunemente usati riempimento di serbatoi di carburante di un materiale poroso (spugna) separare una miscela aria-vapore in singole cellule debolmente legate tra loro, che contribuisce alla soppressione delle lesioni nelle lesioni serbatoi vosplameneniya1. Per ridurre il consumo di carburante e la possibilità di perdite fuoco testati serbatoi di carburante utilizzati nella costruzione che utilizza uno speciale strato protettivo facilita fori di serraggio.

Piuttosto un pericolo di tubazioni idrauliche ad alta pressione, come questo accade spruzzo vigorosa di liquido che facilita al fuoco.

Per vitalità povysheniya- di tutti i principali circuiti di unità di alimentazione idraulica vengono eseguite in un unico blocco monolitico. Si Desiderabilmente l'applicazione di liquidi non infiammabili.

Al fine di proteggere i vitali unità facilmente vulnerabili vari sistemi, attrezzature, armi, motori ampiamente utilizzati in proiezione con altre unità, più resistenti o elementi strutturali, nonché prenotazioni.

Un modo per migliorare il combattimento di sopravvivenza è la ridondanza di unità fondamentali:. L'uso di più motori invece di uno, diversi messaggi di controllo degli oleodotti, le fonti di energia, e così via D.

 

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