Protezione degli aeromobili civili
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Protezione degli aeromobili civili

Protezione degli aeromobili civili

 

Portale avia.pro già affrontato il tema dei sistemi di sicurezza di aerei dai missili ("armi russe contro l'Occidente» 30.11.2015). Il complesso "Presidente-S" è uno degli sviluppi unici in questa zona. Come rispondere alla minaccia di MANPADS in altri paesi?

La vulnerabilità di aerei civili

Tutti, anche le persone lontane dall'aviazione, sanno bene che le parti più critiche e pericolose di un volo aereo sono il decollo e l'atterraggio. Oltre alle caratteristiche puramente tecniche delle modalità "decollo" e "atterraggio", il velivolo è ancora più vulnerabile agli attacchi da terra dei MANPADS.

Questo fatto è particolarmente importante per i "punti caldi", che diventano sempre di più. Si tratta principalmente di Medio Oriente e in Africa, dove il decadimento, quindi riaccendere ancora una volta tutti i tipi di conflitti militari locali. E 'anche vero per alcuni paesi dell'America Latina, in cui sono condotte la vera guerra ai cartelli della droga.

Al momento del decollo e l'atterraggio di un velivolo del passeggero, l'arma più efficace è un portatile anti-aerei sistemi missilistici MANPADS. caratteristiche prestazionali chiave come MANPADS "Igla", "Strela», Stinger, Lancio del giavellotto, che sono disponibili in quasi tutti i paesi in guerra, permettono di 'rimuovere' il liner proprio nel momento di decollo e atterraggio. Ogni insieme avendo portatile, può colpire l'aereo, ad una distanza di fino a 3 5 km dalla pista. Razzi lanciati al velivolo, è aperto fino 3500-4500 metri di altitudine. Ciò significa non solo quando il decollo, l'atterraggio, l'aereo cade sotto attacco. Un elicottero a bassa quota o in aereo, troppo, è un potenziale bersaglio.

La decisione di Israele

Naturalmente, il pericolo di missili da terra, non può turbare i paesi e le aziende che effettuano voli nei paesi in conflitto. E se elicotteri da combattimento e aerei da trasporto, che sono impegnati nel trasporto di truppe ed equipaggiamenti sono stati a lungo dotato di contromisure elettroniche complessi Crap, i tribunali civili per tale, è ancora una novità.

L'eccezione è, forse, solo Israele.

In 2002 anno, il piano della compagnia aerea israeliana ha reso il volo, decollo dall'aeroporto di Mombasa (Kenya), ed è stato attaccato da un razzo sparato dai MANPADS terra ("Strela-2»). Fu allora che l'idea di creare un sistema per contrastare i missili.

Semplificando principio del sistema è che il fondo della fusoliera ha due telecamere termiche e generatore laser. Le telecamere termiche fissano il fatto di iniziare uno (o più) missili. Il laser emette un fascio generatore, una densità di potenza superiore alla radiazione termica del motore del velivolo, fino al punto di un missile. Quindi, vi è un marchio falso potente, che ha innescato i missili homing infrarossi. Inoltre, un razzo funziona, o allontanarsi dal bersaglio e autodistrugge on incorporato nel suo programma.

Ma gli israeliani non si sono fermati a tale protezione. Per ovvie ragioni non vengono pubblicizzate informazioni sugli ultimi sviluppi, ma è noto che in questa direzione sono in corso test di successo dei sistemi di difesa contro un nemico più serio, i missili terra-aria e aria-aria di alta quota. Questi sistemi sono già in grado di proteggere l'aereo di linea ad altitudini fino a 10 metri, che è l'altezza "di lavoro" principale degli aerei passeggeri.

Israele intende equipaggiare tutti i suoi aerei di linea con il nuovo sistema di difesa C-Music (Commercial-Multi Spectral Infrared Countermeasure) di El-Op. Secondo i creatori del sistema, questo è il primo sistema disponibile in commercio progettato per l'installazione su elicotteri civili e aeromobili per proteggerli dai MANPADS.

 

Dobbiamo rendere omaggio agli israeliani esperti in guerra con i terroristi per decenni, il controllo dei passeggeri in partenza dal paese inizia 5 km dall'aeroporto. Per non parlare dei servizi di sicurezza, e circa gli agenti in borghese "scansione" occhio esperto di uno psicologo, la folla nei terminali stessi.

Nuovi sviluppi

Programma americano di un tale sistema per proteggere gli aeromobili in stallo. La ragione di questo costo elevato e inefficienza dei sistemi apparecchiature aeromobili civili di protezione DIRCM attiva.

E i media russi hanno riferito che oltre ai complessi "Presidente-S", è progettato come un sistema "Maple-M". Saratov progettista sviluppato vserakursny jammers laser complessi. Per la protezione contro missili "terra-aria" e "air aria-" con un richiedente a infrarossi.

 

Il principio di funzionamento dell'impianto è simile a quello descritto sopra. Solo le caratteristiche molto più elevati controparti estere. Controllo di zona dello spazio intorno al piano in modo complesso - gradi 360. Un azimut da -45 a + 30 gradi. Peso sttantsii circa 300 kg. Chance soppressione missile seeker - 0,8-0,9, che è quasi prossimo all'unità.

Lo svantaggio principale dei sistemi esteri di protezione è che si oppongono il missile con ricercatore infrarossi, che è indicativo di calore dalla pista motori. Ma sono impotenti contro i missili suggestivi di fascio radar di terra o di bordo (aereo), la stazione. E poiché la maggior parte dei sistemi di difesa aerea moderni sviluppati in Russia, i nostri progettisti hanno fornito e il nostro sistema per contrastare i missili.

Contro la sua

Sempre più spesso, nelle mani dei ribelli e terroristi di ogni genere è il più nuovo, attrezzature tecnologiche e di servizio. E da parte degli sviluppatori a venire con un mezzo contro i loro "creazioni". Ciò riguarda non solo stranieri, ma anche russo. Più del 80% di MANPADS nel mondo, rappresenta per i complessi "Igla", "Strela", e Stinger. E ora abbiamo anche a reinventarsi e implementare il sistema di protezione contro i loro MANPADS. Tale è l'ironia del mercato mondiale di armi.

Non è forse il controllo più facile solo più strettamente il mercato, piuttosto che spendere i milioni extra di rubli e dollari per la difesa contro i loro invenzioni. Chi sapeva che le armi consegnate generosamente "paesi amici Medio Oriente e Africa dai nostri governi ancora alcuni anni 20-30 fa, si accende contro di noi stessi? Ma, tuttavia, è. E ora abbiamo a che fare con esso.

Valery Smirnov appositamente per avia.pro

"E in azimut da -45 a +30 gradi"
Azimuth - angolo orizzontale. Gli articoli su questo sito assomigliano alla traduzione automatica.

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