Yakovlev Yak-7
Yak-7 è stato progettato da progettisti sovietici e ampiamente utilizzato durante la seconda guerra mondiale. Questa macchina è stato creato nello stabilimento aereo №301 sotto la guida del designer AS Yakovlev e ingegnere KV Sinel'shchikova. Il nuovo caccia è stato progettato sulla base di aerei da addestramento Yak-suschestvovashego già 7UTI.
Una breve storia della creazione e le caratteristiche di design della macchina UC-7
Quando si crea una macchina di tipo progettisti UTI-26 non potevano anche suggerire che il dispositivo sarà utilizzato come il modello base del nuovo caccia. Con rielaborazione macchine di formazione iniziato nei primi anni della guerra, quando l'Armata Rossa ha subito pesanti perdite tra i combattenti. Una caratteristica particolare è che questa macchina ha avuto solo il tempo di andare a test di fabbrica e prove, e lo Stato non è passato. Dopo il volo di prova fabbrica è stata lanciata nella produzione di serie. Nonostante questo, la vettura ha incontrato tutte le esigenze del cliente.
Produce Yak-7 in periferia, nella città di Khimki, dove la macchina 41 51 è stato rilasciato in autunno dell'anno. Inoltre, la produzione è stata effettuata in Novosibirsk, alla fine del primo incorporato 41 11 Jacob. Inoltre, i combattenti di questa classe sono prodotti e la fabbrica nella città di Gorky. In 1942 2602 anno si prevede di creare un Yak-7.
Yak-7 aspetto era molto simile alla versione precedente del piano, ma si differenziano qualitativamente migliori di volo e di combattimento caratteristiche. Il vantaggio è che l'aereo aveva monte del motore, che può essere facilmente smontato, per cui su questa unità può essere installato un altro motore.
Il nuovo modello caccia Yak-7 è stato trovato armi abbastanza potenti rappresentati dalla pistola di grosso calibro da cui era possibile produrre scatti 120. Ha inoltre adottato due sono stati sincronizzati mitragliatrice con uno stock di tipo ShKAS 1500 pezzi di munizioni. Armadietti sono stati collocati su sei razzi, che vengono lanciati da un missile RS-82 con propulsione a razzo.
I piloti hanno una protezione sotto forma di una schiena corazzata della sedia, che non era sul velivolo precedente. Essi sono stati sostituiti con serbatoi autosigillanti sul tipo di serbatoi. E 'stato anche convertito la seconda cabina, in cui l'istruttore è stato posto nel modello originale. La seconda cabina è stato utilizzato come un passeggero o per il trasporto di merci. Anche qui è possibile installare un serbatoio supplementare. Per tutto il tempo di produzione in serie del velivolo è stato fabbricato 6399 unità Yak-7. Va notato che tutti i progettisti di tempo trascorrono la revisione e l'ammodernamento del sistema, così 18 diverse versioni del combattente è stato allocato.
Vantaggi del Yak-7:
- grande superficie vetrata che consente di eseguire in modo efficace manovre di combattimento e monitorare la posizione del nemico;
- eccellente manovrabilità e bassa quota, ma queste cifre sono solo alcuni dei combattenti;
- prestazioni ad alta velocità;
- potenza di combattimento, presentato a un gran numero di armi, a causa di questo, questa macchina veramente alta qualità per far fronte alla distruzione di aereo nemico;
- nonostante il fatto che l'aereo aveva un motore a pistoni, fornisce ancora salita molto veloce; Questa macchina potrebbe anche eseguire alcune acrobazie.
Svantaggi caccia Yak-7
- Nonostante la potente arma, le munizioni non era sufficiente, in modo a volte durante la battaglia, i nostri piloti erano semplicemente disarmati. Particolarmente acuto, il problema è apparso quando le battaglie che sono state combattute lontano dal suo campo d'aviazione.
- In auto, lo spessore medio della corazza è stato installato, riducendo così il peso ed aumentare la velocità, ma il velivolo Yak-7 diventato più vulnerabile al fuoco nemico.
caratteristiche Yak-7:
modifica | Yak-7 |
Apertura alare, m | 10.00 |
lunghezza m | 8.50 |
Altezza, m | 2.75 |
superficie alare, m2 | 17.15 |
Peso, kg | |
aereo vuoto | 2477 |
decollo normale | 2960 |
Tipo motore | 1 PD M-105P |
Potenza, CV | X 1 1050 |
Velocità massima km / h | |
a livello del suolo | 471 |
all'altezza | 560 |
gamma pratica, km | 643 |
Rateo di salita, m / min | 735 |
soffitto pratica, m | 9250 |
equipaggio | 1 |
armamento: | una pistola SHVAK 20-mm (munizioni 120 per proiettili) e |
due mitragliatrici 7.62-mm SHKA |
il video Yak-7
Yakovlev Yak-7R
Yak-7R - progetto di caccia intercettore base di Yak-7.
La decisione di creare la caccia intercettore per la modifica del già prodotto commercialmente Yak-7 in termini militari fosse appropriato, dopo tutto permesso di costruire velivoli nel più breve tempo possibile. La decisione è stata presa dopo una revisione e l'analisi attenta delle sei opzioni di schizzo disegni caccia-intercettore.
In aereo aveva previsto di utilizzare l'impianto di potenza combinata, che comprendeva due ramjet DM 4S disegno IA Merkulov e un liquido di sviluppo del motore a razzo Dr. 1A LS Dushkin.
motori DM-4S che hanno prodotto uno sforzo massimo di trazione, posti sotto le ali, e un ulteriore D-1A posizionato nella fusoliera posteriore. E 'stato utilizzato per un breve velocità impostata durante il decollo e Dogon intercettare bersagli aerei.
Come 4S DM benzina combustibile utilizzato, che viene dai serbatoi alari. Per D-1A carburante era kerosene ossidante - acido nitrico.
Il progetto di velivolo era layout con quattro serbatoi di carburante ala (due su ogni console ala), due serbatoio di cherosene situato dietro la cabina, e un serbatoio per l'acido nitrico, accanto ai serbatoi di kerosene.
Sulla base della introduzione di una radicalmente nuova centrale, ha trascorso la pulizia elica, il motore M-105PA, supporti motore, il cofano motore, acqua e olio di sistema, ecc Il gruppo propulsore di Yak-7 erano solo quattro collegamenti serbatoio di gas, che si trovano nelle ali.
Il ruotino di coda con pneumatici in gomma sostituita da una clip in metallo. In luogo della installazione del motore fissando in quattro punti alla fusoliera appeso cabina di pilotaggio, che era un telaio di tubi e fogli duralumin sterzo. A causa della cabina anteriore della lunghezza rimozione velivolo aumentato 1,325 m. Il posto è nella Yak-7 occupato personale di bordo, nel Yak-7R assegnato per i serbatoi di kerosene e serbatoi di acido nitrico.
A causa del montaggio nella parte posteriore del volante motore a getto liquido tagliata in basso e in alto sono aumentati. A causa di questo aumentato il valore totale della coda 0,042 m.
Caccia intercettore armato con due mitragliatrici UBS, ognuno dei quali aveva cartucce munizioni 200.
Il lavoro di progettazione sul Yak-7R è conclusa alla fine di agosto del 1942 attuare il progetto fallì a causa della mancanza di ramjet seriale affidabile in tempo di guerra. A disposizione dei progettisti è stato solo LRE D-1A, che è stato dotato jet BI sviluppo VF Bolkhovitinov.
Anche se l'aeromobile non è riuscito a costruire, ma nel corso del disegno è stata sollevata una serie di domande chiave sulle apparecchiature di diversi tipi di impianti aerei con motori a razzo e jet. Questa conoscenza viene applicato durante lo sviluppo del Yak-3RD.
Ramjet - è sospeso cilindri cavi subalari che sono carenate. Essi accaduto combustione della benzina, che provoca la produzione di spinta aggiuntiva, quest'ultima influenza direttamente l'aumento della velocità del velivolo.
Questi motori hanno una struttura semplice. Sono stati analizzati su un aereo e-153 e E-15. Dopo aver fatto volo 60 ricevuto un tasso di crescita medio entro 25-30 km. Un altro vantaggio - una piccola massa del motore (24 kg). Ma questi motori altamente voraci - consumato kg 20 1 di benzina per minuto, quindi era consigliabile usare solo durante i Dogon del nemico .. A bassa velocità e durante il decollo per guadagnare velocità era piccola. Tali motori sono progettati per essere installati all'interno della fusoliera di un po 'di nuovi aeromobili.
Ammiro questo progetto Yakovlev, perché davvero riusciti a creare un nuovo aereo d'attacco con le prestazioni ad altissima velocità. A causa della elevata velocità di aumento significativo dell'efficienza di combattimento di questa classe di velivoli. Anche con un po ', come molti credono, il margine marziale avrebbe potuto fare in aria molto. Come indicato qui sotto nei commenti che il velivolo aveva armatura deboli, e così si può. Ma prima, il nemico ha dovuto prendere l'aereo per questo sarebbe abbattere, ed è stato in quel momento sotto la forza non è per gli aerei nemici tutti.
Tipicamente, i progettisti creano primo velivolo e un'opzione simulatore di formazione o fare sulla sua base. Il destino della Yak-7 è successo il contrario. Sviluppo velivoli da addestramento Yakovlev OKB per lo sviluppo di nuovi Yak-1 ha portato alla creazione del grande successo Yak-7UTI. Secondo i risultati del test di Stato, è stato riconosciuto come il migliore per i voli di riqualificazione e di formazione in parti da combattimento e ha ricevuto una raccomandazione per il lancio di una serie. Ma la guerra ha fatto una priorità per garantire parti di aerei da guerra. Pertanto, evacuato a Novosibirsk progettista dell'impianto del Design Bureau Yakovlev K. Sinel'shchikov distaccato per assistere nella distribuzione della produzione, ha proposto la creazione, sulla base di UTIshki completa combattente. modifiche di progettazione non vengono effettuate principio. Anche cabina posteriore è diventato inutile dopo lo smantellamento del secondo insieme di apparecchiature non viene pulita e utilizzato, se necessario, per il trasporto di passeggeri o merci.
È interessante notare che lo Yak-7 non era solo un trapano, ma anche servito con successo come base per il test e il debug di diversi nuovi prodotti. Che ha funzionato caratteristiche della installazione e l'uso di pistole ad aria di grosso calibro, studiato pozzetto questioni di tenuta, considerata la possibilità di collocare riserva di carburante supplementare attraverso lo spazio razionale utilizzo vnutrifyuzelyazhnyh e molto altro ancora.
La maggior parte dei progettisti di prestare maggiore attenzione alla velocità dei veicoli. Così ha fatto Yakovlev, ma credo che questa posizione non è del tutto vero, perché entrambi gli avversari avevano un modelli ad alta velocità. Il problema principale è che l'aereo aveva una corazza molto debole, che è molto poco protetta pilota e la stessa macchina da attacchi nemici. E in particolare illogico nella configurazione credo sia stato la riserva di battaglia, che non è quasi sempre sufficiente per un combattimento aereo su vasta scala. Yak-7 aveva i suoi vantaggi, ma l'aereo ha fatto rapporto di ego unità di combattimento mediocre.
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