Yak-40
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Yak-40

Yak-40. Foto. Video. Lo schema della cabina. Caratteristiche. Recensioni.

Yak-40 (secondo la codificazione della NATO: Codling - "Small cod") - un aereo passeggeri utilizzato nelle compagnie aeree locali sviluppate nell'Unione Sovietica negli anni 1960-e.

storia

Yak-40 primo jet di linea al mondo per le compagnie aeree locali. Egli fu il primo aereo sovietico, che ha avuto luogo sulla certificazione di aeronavigabilità nei paesi capitalisti d'Europa. Dall'inizio della progettazione alla sua costruzione era solo un anno. 21.10.1966 aereo è stato issato in aria come un test pilota A. Kolosov. Il design della macchina fatta per specifiche opportunità di decollare e atterrare in aeroporti non asfaltate.

Yak-40

Yak-40 è estremamente semplice da gestire e utilizzare, è stato progettato per il volo e personale di terra con alte qualifiche. L'aereo ha due soprannomi: "Iron-stub" - per le dimensioni ridotte e potenti motori dymlenie e "Fighter di kerosene" - per alta del consumo di carburante. Liner è dotato di una scala ribaltabile per passeggeri, self-starter, hanno buona maneggevolezza sulla rullaggio. Tutto questo ha permesso di operare lo Yak-40 su aeroporti non preparate. Motori di localizzazione nella parte posteriore riducono significativamente vibrazioni e rumore.

La produzione totale delle fabbriche di aerei sovietici velivolo Yak rilasciato 1011-40. La produzione in serie è cessata nel 1981 anno, ma anche dopo questo mini-navi crociera lungo le rotte delle compagnie aeree sovietiche e stranieri. Questo suggerisce sicurezza strutturale e la corretta applicazione di soluzioni tecniche per eliminare i problemi incontrati durante lo sviluppo del Yak-40.

Insieme ai designer ufficiali Yakovlev Minsk Aircraft Repair pianta stabilito sulla base di un aereo laboratorio volante per il segmento dell'economia.

Yak-40

Lo Yak-40 è stato ampiamente utilizzato in URSS. Entro la metà del 70-zioni sono stati estromessi compagnie aeree locali veterano IL-14, IL-12 e Li-2. Aereo di linea nella storia di operazione effettuata più di 80 milioni di passeggeri a più di 300 insediamenti. esperienza Flawless con l'aereo in URSS e nei paesi 18 costretto a pensare alla fallacia della sua rimozione dalla produzione in serie. motori AI-25 sono stati sostituiti da modelli più moderni che hanno il migliore indicatore della sua economia, al fine di aumentare la produzione e le esportazioni. Tuttavia, l'aeromobile è in grado di trasportare diverse decine di passeggeri, che non era economicamente sostenibile, nonostante il fatto che nei primi anni del 90-x è stato velivoli di grandi dimensioni capacità passeggeri. Questa è stata la ragione principale per la cessazione della produzione e il funzionamento del Yak-40. La seconda ragione è la capacità retrofitting dello stabilimento di produzione per costruire una serie di Yak-42.

Nel 1992 dell'impianto aereo di Smolensk aveva una revisione delle attuali Yak-40 nella modifica del Yak-40D, che ha aumentato il volume di serbatoi di carburante. Nel 1996 l'aereo era dotato di una opzione per l'esercizio di un'attività amministrativa sulle compagnie aeree internazionali. Ma lui è stato operato solo nella versione VIP per i voli charter nel civile non è stata compagnie redditizie. Dall'inizio dell'anno 2000-40 Yak completamente cancellato le compagnie aeree russe.

disegno

Scopo del velivolo stava nel trasporto di passeggeri a una distanza di 1500 km. Capacità di trasporto - su dalle persone 27 32. La fodera aveva una piccola velocità di crociera - 510 km / h. Il design è semplice.

La combinazione di una struttura alare con tre motori AI-25 fornire buone caratteristiche di volo. Di medie dimensioni motore a reazione collocato nella fusoliera. Reverse motore di spinta è un dispositivo speciale che cambia la direzione del flusso di gas di scarico durante la frenatura. Si accorciato l'atterraggio rotolare l'aeromobile 400 m. La struttura della struttura dell'aereo comprende piastre reversibili.

Yak-40 VIP

La fodera cabina Yak-40 ha due lavori - per il pilota e copilota. Se necessario, è possibile inserire il terzo posto. Dalla cabina di guida offre una buona panoramica di entrambi i piloti.

Attrezzatura

Yak-40 è dotato di una serie moderna di navigazione elettronica e di navigazione. Esso permette il rivestimento di tenere il giorno voli e notte, anche in caso di maltempo. Yak attrezzata con un pilota automatico AP 40-40, sistema di corsi GMK-1G, AGB-esimo 3K, bussola magnetica KI-13, due automatiche Radio ARC-9, sistema di atterraggio kursoglissadnoy SP-50, radioaltimetriche RV-ZM bassa quota. Dispositivi di radiocomunicazione comprende comandi radio "Pen-11» (P-860-11) o radio "Balkan-5» e «Lily-5». Yak-40 presente efficace sistema di sghiacciamento air-termico.

Il sistema di sicurezza include radiometeolokator "Temporale", in grado di rilevare fronti temporaleschi per il tasso di routing.

Il velivolo ha una risorsa di 30 mila ore e un servizio di volo di vita -. 25 anni.

aeromobile ala alto allungamento, diretto, costituito da due console principali. Ogni console ha tre sezioni retrattili lembi piantagione vzlotnyh e alettoni due sezioni. Ciascuna serie di console telaio longitudinale ed una struttura alare longherone console consiste di sei coppie di traverse, uno longherone, due pareti longitudinali. insieme trasversale costituito da trentaquattro costole. Struttura guaina in lastre duralluminio. ritagli ala sotto la nicchia dove sono collocati in posizione retratta telaio ruota e supporto principale puntone. In questo caso, il telaio è provvisto di ruote di grande diametro e uno smorzamento morbido che riduce la pressione specifica superficie della pista e dà la possibilità di utilizzare il piano su aeroporti rurali.

Yak-40 vista dal basso

Su ogni ala dell'ala ci sono tre sezioni di lembi. Tutte le sezioni sono simili nel design. Ogni parte consiste di placcatura e cornice. Il telaio è formato da longheroni, longheroni, un insieme di profili trasversali e nervature.

Le pareti longitudinali sono costituite da un fascio di canali, che consiste in una parete, sostenuta da cremagliere, delle cinghie inferiore e superiore. I longheroni sono realizzati con profilati in alluminio estruso.

Negozio Yak-40

Yak-40 dentro

Configurazione aerodinamica

Turbojet trehmotorny nizkoplan con posteriore montato motore con odnokilevym, T-coda e destra.

L'analogo più vicino è il VFW-Fokker 614 - aereo da trasporto a corto raggio per aerei prodotto in Germania. Prodotte serie limitate, una caratteristica distintiva: i motori erano posizionati su tralicci sopra le ali.

Curiosità su velivolo

Lo sbarco e lo sbarco di passeggeri è effettuata sulla rampa rampa coda, che è al tempo stesso una copertura del portello ricorda aeromobili rampa carico nel suo design.

  • A Yak-40 bagagliaio non separata. Bagaglio passare al momento dell'imbarco e trasportati nella hall.

  • Yak-40k (RA-87958) società Vladivostok Air Vladivostok installato sulle VSUES campus.

Secondo dati non ufficiali durante i combattimenti, nonché a seguito di incidenti, catastrofi e distruzione di velivoli 117 a terra copie di aerei come Yak-40.

Salone Guidare Yak-40

Yak-40 salone schema

I dati si riferiscono a un aeromobile con un peso massimo al decollo del chilogrammo 17200 quando opera su una pista artificiale.

caratteristiche tecniche

  • Equipaggio: tre persone + un assistente di volo;

  • Capacità del passeggero: 40, 36, 34, 31, 27 persone (a seconda della versione del layout);

  • Capacità: 3240 chili;

  • Lunghezza: 20,36 metri;

  • Apertura alare: 25,0 metri;

  • Altezza: 6,5 metrotyv; Superficie alare: 70,0 metri quadrati;

  • Curb peso: kg 17265;

  • Peso a vuoto: 13750 chili;

  • Peso massimo al decollo: chili 17200;

  • Il peso del carburante nei serbatoi interni: chili 6000;

  • Potenza ustatnovka: turbofan AI-25 (mp e copie);

  • Yaga nominale: 3 × 1120 chilogrammo * forza ()

  • Installazione ausiliaria di potenza: AI-9 GTE (una copia).

Proprietà di volo:

  • Velocità massima: 546 chilometri all'ora (ad un'altezza di 6000 metri);

  • Velocità di crociera: 510 chilometri all'ora (ad un'altezza di 6000 metri);

  • Gamma traghetto: chilometri 2500;

  • Servizio soffitto: con i passeggeri 6000 metri; Ferry 8000 metri;

  • Rateo di salita: 7,0 metri al secondo (al suolo);

  • Corsa di decollo: metri 850;

  • La lunghezza del percorso: con contatori 550 inversa; senza metri 750 inversa.

Yak-40. Galleria.

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Yak-40. Video.

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✈Yak-42

Raffreddare aereo, volato tre volte su di esso.

Con lo sviluppo di Yak 40 Yakovlev iniziata nella primavera del 1965 anni. Il compito principale di questi velivoli sono stati sostituiti con aerei a pistoni compagnie aeree locali più vecchio Lee 2, 12 IL e IL 14.
UC 40 primo aereo aereo passeggeri del mondo, e il primo dell'Unione Sovietica, ha ricevuto il certificato di navigabilità in Occidente. UC 40 ha cominciato a volare in Italia e in Germania, è stato certificato da parte degli Stati Uniti e in Inghilterra.
Molti aerei designer occidentali del tempo ha osservato che UC 40 molto originale nel suo design, caratteristiche di volo e le dimensioni.
Uno della rivista francese nel mese di aprile 1970 anni ha osservato: l'Occidente è praticamente nessun aereo comparabile con lui. E 'possibile solo confrontare con alcuni progetti degli Stati Uniti che possono essere implementati non prima di qualche anno.
Come sapete, prima della creazione del 40 Yakovlev Yak non sviluppare aerei multi-passeggero. Solo saltuariamente creato una piccola autovettura.
E ora, a inizio anno 1933, 6 è stato creato dalla locale Yak 8, 4 quindi posti Yak 12 e 10 posti Yak 16. Già il primo progetto del passeggero è un servizio semplice, facile e conveniente per i passeggeri. Ha ottenuto una certa esperienza nella costruzione di aerei passeggeri, i progettisti Yakovlev trasferito tutta la conoscenza nella creazione di 3dvigatelnogo jet con salone in 32 passeggeri e volo gamma 2200 - 2500km.

Yak-40 - solo un sogno per molti piloti. Ho fatto un pilota e ha lavorato per molti anni. Il mio primo aereo era appena yak-40. Ho avuto in vari graffi, ma mai una volta non mi ha mancato in questa macchina. Sono orgoglioso di pilota lavorato, sempre ricordare e si ricorderà il tuo preferito Yak-40.

Per me, la macchina affidabile e semplice Yak-40. Dove io non devo volare. Forse altri aerei jet passeggeri non potevano volare lì. Pertanto, una tale aereo può essere orgogliosi e credo che sostengo né il pilota.

Per me, lo Yak-40 semplicemente l'aereo perfetto, ma soprattutto affidabile. E 'un peccato che ormai raramente questa vettura. Beh probabilmente solo avere tempo per tali aeromobili, ma spero che i nostri produttori in futuro sarà creare un analogo di tale velivolo, solo più sofisticato.

Lo Yak-40 per quanto mi riguarda un aereo molto buona e affidabile. Purtroppo sono quasi scomparsi a causa di linea di produzione. Una volta ho sentito da qualche parte o guardato il programma che in origine il progetto di creazione del velivolo sarebbe stato accusato OKB Beriev. Anche nonostante il fatto che stavano creando solo idrovolante. Beria ha chiesto aiuto nel Costruttori Atonova, dopo che insieme sono stati in grado di sviluppare progetti su larga scala. Ma la leadership sarà presto congelare tutti i lavori sul progetto. Il modello quindi il dispositivo è stato a lungo in magazzino fino al momento in cui lui non sapeva di Yakovlev, che non ha dato l'abisso tutti gli sviluppi. E 'attraverso questa Yakovlev e gestito in una breve linea per creare velivoli a corto raggio con motori a reazione con la designazione Yak-40.

Credo che questo velivolo è molto bello e probabilmente non più bello. Mi capita spesso di volare nei suoi anni più giovane lo Yak-40, così mi è piaciuto. Si siede l'aereo molto rapidamente e facilmente, e anche portato via. L'unica cosa un po 'angusta tra i sedili, ma sentiva ancora durante la sicurezza del volo e il comfort.

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