Yak-38
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Yak-38

Yakovlev Yak-38

 

Yak-38 è un aereo da attacco carrier-based di produzione sovietica. E 'stato il primo aereo in Unione Sovietica, che ha avuto l'opportunità di fare un decollo e atterraggio verticale. Questo prodotto durante la fabbricazione è anche designato come 86 del prodotto, e in codice NATO, ha ricevuto la designazione "Kznets." La base di questa macchina è stata presa molte caratteristiche costruttive del precedente Yak-36.

Yak-38 foto

Yak-38 scripting sollevamento sustainer tipo mot P-28 e due sollevamento tipo di motore designazione RD-38. Tutto questo è stata presa direttamente dietro la cabina di guida. Questa unità era l'unico in URSS, che è stata dotata di espulsione automatica, cioè l'automazione delle macchine per decidere quando era necessario effettuare un'espulsione pilota. aereo da attacco Yak-38 prodotto commercialmente per quindici anni, da quando 1974 anni. Durante questo tempo, 231 macchina di questa classe è stata costruita. produttore Serial impegnato in una fabbrica di aerei nella città di Saratov. Questo dispositivo è ampiamente utilizzato su portaerei dell'URSS.

Storia del velivolo di attacco Yak-38

La sua storia è strettamente connessa con la creazione del precedente Yak-36, perché molte unità sono stati utilizzati solo con questa macchina. aereo da attacco Yak-38 prima ha fatto il suo volo in 1970 anno. piloti successivamente lavorato tecnica decollo a brevi distanze, il primo di questi comparatori raggiunto YI Churilov. Oltre a carrier-based, gli aeromobili utilizzati in conflitti militari per la terra. Così, in 80, quattro tali apparecchi sono stati diretti a sostenere le nostre truppe in Afghanistan. Queste macchine eseguono missioni di combattimento per quattro mesi, mentre uno è stato perso a causa di motivi tecnici.

La macchina non ha avuto molto successo con i velisti, e la sua non piace molto utilizzare su portaerei, a causa del fatto che aveva insufficienti applicazioni reggispinta marine. Anche inconveniente era il fatto che ad alte temperature e umidità elevata l'aereo ha avuto problemi quasi costanti con il decollo, e aveva un breve intervallo.

Yak-38

Per utilizzare questa macchina è diventata leader nel numero di incidenti e perdite di vite umane. I piloti salva solo sistema di espulsione automatico. Alla fine dell'anno 89 questa unità cessato di produrre, e tutti i piani sono stati trasferiti alla base di terra, e dopo un po 'sono generalmente rimossi dalla Air Force. Con 2004, assaltatori di dati sono stati depositati.

Vale la pena notare che in 85 dai membri della Yakovlev Design Bureau ha creato una modificazione qualitativa dello Yak-38M, che ha avuto il massimo delle prestazioni. Armadietti In questo modello, è stato trovato due PTB ed è stato rafforzato il potere di combattimento della macchina. Sulla base del Yak-38 programmato per creare un caccia, collocato su portaerei. Qui, progettisti prevede di aumentare la superficie dell'ala e attrezzare vetture più serbatoi. In definitiva, questi progetti sono rimasti solo sulla carta.

Caratteristiche di progettazione del Yak-38

L'aereo è realizzato nello schema cantilever metà ed è una costruzione interamente metallica. Poiché il metallo di base è stata presa in alluminio e sue leghe, è utilizzato anche in titanio, riducendo così il peso e rafforzare l'intera struttura. Alcune parti sono fatte di leghe di acciaio temprato, e antipiretici.

Yak-38

Unità di bordo apparecchiatura fornisce la possibilità di utilizzare l'attacco in quasi tutte le condizioni atmosferiche e in qualsiasi momento, a terra o nave siti di decollo. Le apparecchiature di bordo incluso tali sistemi: l'unità di controllo ACS-36, sistema di navigazione a distanza ravvicinata come "Square", le due unità voce modello di riferimento SCR-2. Oltre a tutto questo, utilizzando dispositivi standard come bussola la radio ed altimetro.

Il pozzetto è stato dotato di un gran numero di dispositivi, che serviva come pilota per meglio le attività di combattimento. Sul cruscotto è stato posto dispositivo tipo direttore di volo CAT-1273, altimetro e indicatore di velocità. Sul pannello sono state derivate temperatura indicatori pilota a gas, la quantità di combustibile e ossigeno, nonché la posizione del sensore di velocità del motore.

Per effettuare colpo fuoco Yak-38 è stato dotato di un nuovo modello con una vista ottica ASP-PFD-21. Per missili guidati X-23 la macchina è stata installata dispositivo di sospensione "Delta NG2". Per l'identificazione del gruppo è stato il sistema statale "Chrome". Per contattare i piloti hanno utilizzato il citofono e la radio di classe P-863.

Yak-38 2 foto

Per quanto riguarda le capacità di combattimento, qui va detto che questa macchina è in grado di effettuare un attacco di superficie e bersagli a terra e un combattimento aereo efficace. Il dispositivo permette di effettuare missioni di combattimento in qualsiasi momento del giorno o della notte. Sulle ali del velivolo sono stati montati con travi a vista possessori di armi. Ogni ala è stato istituito per quattro dei tipi di CDD-60, ognuno poteva portare fino a 500 chili di munizioni. Il peso totale di aerei d'attacco armamento Yak-38 era mille chilogrammi.

Totale tecnici di produzione su larga scala realizzati miglioramenti e di modernizzazione, che ha portato la serie delle più diverse modifiche di questa macchina. Modernizzazione avionica principalmente interessati e motori di decollo verticale, che non era del tutto perfetto. Ci sono stati anche sviluppati e strumenti di formazione. Impiego complessivo di aerei d'attacco Yak-38 perso un sacco di macchine, dispositivi e cioè 48, ed è solo a causa di disastri che sono stati associati con una macchina malfunzionante.

caratteristiche Yak-38:



modifica Yak-38
Apertura alare, m  
pieno 7.02
con le ali piegate 4.45
lunghezza m 16.37
Altezza, m 4.25
superficie alare, m2 18.41
Peso, kg  
un aeromobile a vuoto 7020
decollo normale (PIL) 10300
combustibile 2750
Tipo motore  
sollevamento e marcia 1 turbogetto R-27V-300
sollevamento TRD RD 2-36-35FVR
Spinta, kgf  
sollevamento e marcia X 1 6100
sollevamento X 2 3050
Velocità massima km / h  
in alto 1100
a livello del mare 1210
gamma pratica, km  
normale 680
durante il decollo verticale 500
gamma di combattimento, km 250 -370
Il tasso massimo di salita, m / min 4500
soffitto pratica, m 11000
Max. sovraccarico di funzionamento 6
equipaggio 1
armamento: In 4-x sospensione esterno - il massimo - 1500 kg di carico utile, quando il PIL -1000 kg
2 UR-air F-3 4 o P-60, o RCC X-23,
o P-2 60 e 2 500 kg. bomba
o 2h 500 2 kg bombe e NUR HC-16-57 (55 mm)
o P-2 60 e 2-23 contenitore UPK con 23 mm
doppia canna fucile GS-23L.
 

 

Yak-38M

 

Lo Yak-38 è una modifica del velivolo attacco ponte Yak-38 e il suo ulteriore sviluppo. Questa macchina è in grado di produrre un decollo verticale. È stato sviluppato da Yakovlev Design Bureau in 1982 anno. Aerei d'attacco Yak-38M era in servizio nella Air Force di Ucraina e Russia per 2000 anni.

Storia del Yak-38M

L'impulso per la creazione di questa unità è stata la comparsa del velivolo britannico con decollo verticale, che ha avuto un grande tempo sulle caratteristiche di volo. A sua volta, la leadership sovietica ha fissato l'obiettivo di istituire un dispositivo simile efficace sulla base di aerei d'attacco già esistente Yak-38. Tutti questi eventi sono stati accompagnati dalla modernizzazione del vecchio sistema e la creazione di una qualitativamente nuova unità.

Yak-38

Il compito principale dei progettisti era quello di creare un motore più potente che fornirebbe un decollo verticale effettiva e maggiore trazione in volo orizzontale. Per fare questo, sotto la guida del designer O. Tabor è stato creato una versione migliorata del motore principale, che è designato come P-28-300. Ha dato la trazione auto 6700 kg per il volo verticale e 7100 kg quando si vola in un piano orizzontale. Essi sono stati modernizzati e mezzi di sollevamento che ha ottenuto trazione in 3250 kg e designato RD-38.

La produzione della Yak-38M iniziato nel 82 anno presso lo stabilimento di Saratov, che ha prodotto Yak-38. E la prima separazione dalla pista il velivolo prodotto nel tardo autunno dello stesso anno, quando la macchina di prova è decollato in verticale fino a un'altezza di 7 metri. Completa il volo orizzontale è stata effettuata a fine inverno 83 anni. Test di fabbrica e voli hanno avuto luogo da dicembre a giugno 82 83 anni. Dopo di che, l'unità è stata trasferita alla Commissione di Stato per ulteriori test. Tutti i test statali per aerei d'attacco Yak-38M sono stati completati nel 85 anno e non è riuscito.

La produzione in serie di un attacco ha colpito l'anno 1984. Ha prodotto nella stessa fabbrica come il suo predecessore, nella città di Saratov, per quattro anni. Durante questo periodo è stato creato aereo 50.

Caratteristiche del progetto di aereo da attacco Yak-38M

Durante l'aggiornamento di apparecchi principali variazioni motori colpite, come tutte le forze dei progettisti del settore sono stati coinvolti. ugelli vengono cambiati i motori e la disposizione di aspirazione dell'aria. Queste innovazioni autorizzati ad aumentare il sollevatore per 500 chili. La fusoliera è rimasta praticamente la stessa, ma è stato cambiato per posizionare le prese d'aria. Questa unità ha ricevuto un nuovo carrello anteriore, che è stata controllata. Armamento anche aggiornato. A causa di bordo macchina attrezzature potrebbe svolgere missioni di combattimento al giorno in tutte le condizioni atmosferiche.

cabina Yak-38

Avionics è stato aggiunto al sistema di registrazione e registra tutti i parametri di volo, è stato designato come un "tester UZL." Ad esso è stato inserito un sistema a capitalizzazione, "Edge-VM". Esso permette il monitoraggio di tutti i sistemi durante il volo. Questo ha permesso ai progettisti di analizzare ciò che doveva essere finalizzato.

La fusoliera della macchina è un cosciale semi-monoscocca a sezione variabile. Una caratteristica della macchina era che le parti anteriori e posteriori sono staccabili, che ha notevolmente semplificato l'installazione o la riparazione del motore principale. Il pozzetto è stato fatto nella variante di ventilazione e può mantenere condizioni climatiche normali per il pilota quando si vola ad alta quota. Per ridurre la distanza di auto di passaggio in fase di atterraggio sulla Yak-38M installato freno paracadute di tipo PTC 36M.

Ali consisteva di due longheroni, che sono garantiti trave armato. Sulle ali stati fissati alettoni tipo mobile. Le ali hanno una freccia, e l'angolo di apertura è stato 45 ° sulla porzione anteriore dell'ala. Alettoni possono deviare di un angolo di 24 °, ed a loro volta forniscono trimmer 17 °. ipersostentatori sono forniti in deflessione 35 °. Per quanto riguarda l'unità di coda, è stato presentato uno stabilizzatore fisso. In aggiunta, ci sono stati fissati manubrio che cambia l'altezza e la direzione di volo. Il timone può deviare di un angolo possibile in 30 ° in ogni direzione, e l'altezza delle finiture può essere deviato in 17,5 ° anche in due parti.

Yak-38m

Tutti i timoni di controllo effettuate bezbusterny sistema. Un ruolo importante svolto da ulteriori controlli che forniscono eccellente aerodinamica. Sistemi di controllo aggiuntivi sono timoni jet, che sono collocati sul naso e coda del corpo macchina.

Telaio Yak-38M era rappresentato da tre pilastri, che sono stati installati ruote tipo pneumatico a bassa pressione. Per un atterraggio morbido sulle scrivanie sono stati forniti ammortizzatori aria-olio. Reception era gestibile e permette il controllo della vettura sulla pista. Tutte le ruote telaio sistema di azionamento dotato di sistemi di frenatura.

Powerplant Yak-38M stato presentato PMD tipo di motore P-28-300 e due motori di sollevamento RD-38. Il motore principale è situato nella parte cover centrale, su entrambi i lati di lui erano prese d'aria. Il motore è stato installato tipo regolamentata ugello, dotato di ugelli rotanti. Sono stati sincronizzati tra loro e trasformato da un sistema idraulico. Inizia centrale produce azionamento elettrico.

Nella sezione anteriore del velivolo è stato dotato di due motori che producono aeromobili sollevamento verticale. Erano direttamente dietro l'abitacolo, dotato di una presa d'aria. Gli ugelli di questi motori sono stati controllati con due valvole. Tutti i motori apparato ha lavorato sul carburante per aeromobili, che è stata presa in due serbatoi con una capacità totale in chili 2750. Un serbatoio è stato installato nella sezione anteriore tra gruppo motore e la seconda la coda della vettura.

Yak-38

Per i voli a lunga percorrenza sulla Yak-38M potrebbero installare serbatoi supplementari, in cui è possibile versare 400 chili di combustibile. Il pilota è stato in grado di fare le proprie regolazioni nel consumo di carburante durante il volo. Per avviare i motori del velivolo è dotato di una batteria, che si trova direttamente al motore.

caratteristiche Yak-38:



modifica Yak-38M
Apertura alare, m  
pieno 7.02
con le ali piegate 4.45
lunghezza m 16.37
Altezza, m 4.25
superficie alare, m2 18.41
Peso, kg  
aereo vuoto 7500
normale PIL decollo 10800
decollo normale con l'OHR 11800
combustibile 2750
Tipo motore  
sollevamento e marcia 1 turbogetto P-28-300
sollevamento 2-38 TRD RD
Spinta, kgf  
sollevamento e marcia X 1 6700
sollevamento X 2 3250
Velocità massima km / h  
a livello del mare 1210
in alto 1080
gamma pratica, km  
normale 1100
durante il decollo verticale 550
gamma di combattimento, km 250 -380
Il tasso massimo di salita, m / min 4500
soffitto pratica, m 11000
Max. sovraccarico di funzionamento 6
equipaggio 1
armamento: In 4-x sospensione esterno - il massimo - 2000 kg di carico utile, quando il PIL - kg 1000
4 UR "aria-aria" P-60 o P-60M o RCC X 23M,
o P-2 60 e 2 500 kg. bomba
o 2h 500 2 kg bombe e NUR HC-16-57 (55 mm)
o P-2 60 e 2-23 contenitore UPK con 23 mm
doppia canna fucile GS-23L.

 

Yak-38U

Yak-38 - velivoli da addestramento ponte Yakovlev, decollo e atterraggio verticale. Progettato per l'addestramento dei piloti di aereo imbarcato. Yak-38U basato sulla scheda a seguito della portaerei pesante "Minsk", "Kiev", "Ammiraglio Gorshkov" e "Novorossiysk".

Storia del YAK-38U

Doppia modifica addestramento Yak-36M inteso per addestramento dei piloti, in particolare per lo sviluppo di decollo e atterraggio verticale. Lo sviluppo di tale direttiva macchine presunta del Comitato Centrale del PCUS e del Consiglio dei ministri dell'URSS dicembre 27 1967 anni. Marzo 4 1971, l'Air Force ha stabilito le proprie esigenze (che sono state concordate con le autorità dell'aviazione della Marina). Già eseguire le prove di Yak-36M servito come un ulteriore incentivo. L'aereo è stato designato Yak-36MU e la designazione interna "del prodotto VMC". Mettere in scena "A" del suo test è stato sviluppato dal layout (full-size) della parte anteriore della fusoliera, che mostra l'apparecchiatura cabina. Nel febbraio 1972, la Commissione congiunta della sua Marina e Air Force hanno approvato.

Yak-38U

Yak-36M caratterizzato da dimensioni compatte e tutti i suoi sistemi sono i più densamente nello spazio. È per questo che la cabina aggiungere un istruttore, che consente una revisione normale, il risultato non è stato facile. Gli ingegneri hanno deciso di aumentare la parte anteriore della fusoliera, ponendo lo studente di fronte l'istruttore. Per fornire una buona panoramica di istruttore, il naso era leggermente inclinato in avanti. Due cabine separate tendemom situati avevano lanterna. Anche per la conservazione del centro di gravità doveva essere aumentato e la sezione di coda. Di conseguenza, la vettura ha ricevuto sproporzionatamente lungo, a sorpresa che ricorda una banana.

Inoltre, abbiamo dovuto risolvere il problema dei piloti di salvataggio di emergenza. I progettisti sono riusciti a realizzare (la prima volta nel mondo pratica) salvataggio forzato istruttore sincrono e studente durante un volo in posizione verticale, se la situazione diventa pericolosa. Salvataggio mano sono stati sincronizzati con un leggero ritardo, solo 0,6 sec., E ha permesso loro stessi sedie traiettorie di allevamento di salvataggio, che escludeva i piloti scontro.

Home Test

La prima assemblea velivolo è stato completato nel marzo 23 1973 anni. Lo stesso giorno è entrato in una fase di sperimentazione di Stato "A" tenutosi a Zhukovsky. Michael Deksbah 17 agosto prima volò Yak-36MU (era accompagnato da Yak-28, ha stabilito che Yuri Michiko). Poi è stata fatta una serie di voli, il cui scopo principale - la taratura della pressione dell'aria ricevitore e determinazione delle condizioni d'uso sicure di macchina dell'aria.

Yak-38U

Poi prodotto VMU-1 consegnato in Akhtubinsk, su una base di prova 8 Stato Research Institute della Air Force per loro. Chkalov. Dalla fine di settembre, presso il 1973 31 1974 di luglio sono stati testati. 25 1973 ottobre, il (in 1 mese dall'arrivo) Mikhail Deksbah eseguire sulla macchina i primi due in bilico. Un po 'più tardi, nel novembre-dicembre dello stesso anno, ha eseguito alcuni in bilico, mentre istruttore in loco. Nell'anno 1974 è stato fatto un paio di voli, includere tasso ridotto a librarsi, iniziare il sollevamento motori in volo. la velocità massima è stato raggiunto al culmine della 5 22 mille metri marzo -. 900 chilometri all'ora. Deksbah attraverso giornate 4 prodotto un volo di mezza profilo. E si tolse in verticale, ed è stato in grado di sviluppare una velocità di fino a 900 km all'ora prima di atterrare su un aereo. Su un profilo completo ha fatto il suo primo volo marzo 30 1974 anni.

Durante la fase di "A" è stato eseguito novanta volo, che comprendeva sia i voli di addestramento e di test. I risultati di questa fase del velivolo ha ricevuto recensioni positive, anche se la Commissione di Stato consiglia ancora di sostituire alcune delle attrezzature e avionica prima dell'inizio della produzione di serie, e ha deciso di continuare il campione.

Yak-38U

Da aprile a settembre 1977 anni sulla portaerei "Kiev" fase di passaggio nave "B" di test di Stato. Secondo i suoi risultati abbiamo deciso di prendere l'aereo in servizio. Poi VMU-1 usato per addestrare i piloti inizialmente forare Questo utente, e quindi a Saki (Crimea) nella base aerea Novofedorivka. L'auto dopo la scadenza dell'operazione è stato stabilito come un monumento.

Produzione in serie

Documenti per l'avvio della produzione in serie sono stati trasferiti a 1974 anno Saratov Aviation Plant, come previsto. In 1975 Ero pronto il primo velivolo di produzione. I numeri di serie vengono assegnati a singoli aeromobili, a volte aggiunti a loro "Y".

Lo Stato Research Institute della Air Force ha testato il serial, al fine di verificarne la controllabilità e la stabilità dopo aver apportato le modifiche sui risultati dell'ultima tappa del "A". Vladilen Khomyakov era un pilota collaudatore, e lo ha sostituito con Viktor Vasenkov.

Yak-36 MU era così diverso dal campione di prova:

  • · Telaio con carreggiata larga;

  • · Modificato prese d'aria;

  • · Seggiolini eiettabili nel salvataggio dell'equipaggio;

  • · Sul semiconduttore elementi elettronici sistema di controllo automatico installato;

  • · Dashboard cabine sono state leggermente modificato;

  • · Miglioramento forma di chiglia;

  • · Modificare la posizione del centro di massa.

Dal velivolo di serie non ha Recorder e apparecchiature di prova, la valutazione della sua gestione, caratteristiche e il funzionamento di tutti i sistemi è stato sulla base dell'esperienza di piloti collaudatori. Inoltre, per lo studio dei regimi di volo applicato testimonianza registratore di volo.

20 aprile 1976 anno sui risultati di questi test, il capo dello Stato Research Institute della Air Force ha sviluppato il rapporto. Si trattava con le caratteristiche del velivolo a causa di cambiamenti nella sua struttura. Purtroppo, alcuni di questi miglioramenti sono insufficienti e aveva bisogno di prendere su questi temi ulteriori misure.

Yak-38U

6 1976 ottobre, il velivolo ha un nuovo indice - lo Yak-38U. 27 dicembre di quest'anno, la terza serie Yak è stato inviato al Research Institute Stato della Air Force per partecipare alla fase successiva ( "B") test di Stato. Nell'aprile 8 e 12 prima che l'aereo è stato testato nel mese di settembre. VOLI condotto piloti collaudatori Vasenko B., V. Golubev e criceti. Due auto quaranta voli sono stati effettuati durante questo periodo, quasi tutti di prova. Durante lo stato velivoli test fatto voli 130. Novembre 15 1978, l'ordine del ministro della Difesa della Yak-38U hanno adottato. Per quanto riguarda la produzione di massa, è andato insieme al Yak-38 (da quattro a cinque veicoli all'anno). Prima 1985, presso l'impianto aereo di Saratov è stato rilasciato velivoli di produzione 33, l'ultima vettura aveva un numero 0308.

 

 

Yak-38 il video:

 

aereo

UC 38 - il primo aeromobile di produzione sovietica decollo verticale e atterraggio. Con la sua creazione, utilizziamo i dati ottenuti per lo sviluppo e la sperimentazione di modelli sperimentali Yak 36. Il velivolo è stato dotato di un ascensore - motore sostenitore e due ascensore R28 RD 38. Come è stato installato salvataggio pilota automatico in situazioni di emergenza.
Totale costruito Yak 231 38 diverse modifiche. La sua produzione è stata effettuata presso la fabbrica di aerei Saratov con 1974 1989 dell'anno.

A proposito di questa macchina può solo dire che aveva letto in una varietà di fonti stesso. La caratteristica più importante del Yak-38 / M / I può essere chiamato voracità eccessiva. Solo in fase di decollo e atterraggio ci sono voluti quasi la metà del carburante, che era a bordo. A causa di questo, non si può parlare di un piccolo raggio d'azione dell'ego. Semplicemente ridicolo sinistra e combattere caricare l'aereo. E la gestione era molto complicato e non tutti i piloti per far fronte a questa unità. Molto interessante ed originale può essere chiamato un sistema di salvataggio, che viene attivato automaticamente quando il tempo hovering rullo macchina superato il livello critico. Anche la prima vettura di questa classe, in generale, non poteva volare nel funzionamento delle loro basse latitudini. modelli ancora aggiornato sono stati in grado, almeno per qualcosa.

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