Yak-30
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Yak-30

Yakovlev Yak-30

 

Il Yakovlev Design Bureau nel 1957, secondo il decreto del governo ha iniziato la creazione di due posti Yak-104. In principio era previsto sotto il motore P-5-45 NG Metshverishvili, ma nel corso del tempo, a causa della cessazione dello sviluppo del motore tutto il lavoro era stato congelato su di esso. Luglio 31 1958 anno è stato un nuovo decreto riguardante l'istituzione del Yak-104, ma con la costruzione del motore, SK Tumansky RU19-300. Yak-104, che successivamente è stato designato YAK-30, è un nizkoplan odnokilevym interamente in metallo con piume e ala rastremata e con una posizione media dello stabilizzatore.

Yak-30

Yak-30 (Magnum) - velivoli da addestramento jet sovietico. Nel 1960, ha fatto il primo volo. Un anno dopo, vince un concorso tra le macchine a getto di formazione per il Soviet Air Force alla PZL-TS 11 Iskra (Polonia) e Aero L-29 Delfin (Cecoslovacchia). Tuttavia, la produzione in serie ha raggiunto L-29 Delfin, dal momento che si prevede di costruire sulle imprese di trasporto aereo cecoslovacchi che sono più adatti. Aereo doppio metallo ha una manovrabilità elevata e un design molto moderno per quegli anni, è stato istituito solo quattro copie.

Yakovlev in 1957 anno ha iniziato la progettazione di una macchina a getto d'addestramento, che ha ricevuto la designazione Yak-104.

Tre anni più tardi, siamo stati creati Yak sperimentato 2-104 (pensione «30» e pensione «50» 15 maggio 21 luglio, rispettivamente). KV Sinel'shchikov stato un leader nella progettazione e agire progettista vice preside Alexander Yakovlev. Un aereo è stato rinominato Yak-30.

Yak-30

Nel periodo da maggio 20 1960 1961 anno a marzo, le due macchine sono testati in fabbrica. Essi sono costituiti da 82 durata del volo - ore 43 36 minuti. Il funzionamento del motore e l'aeromobile non avevano alcuna difficoltà. Al culmine della m 1500 788 è stato raggiunto velocità km / h. Per tutti i programmi aereo di linea ricevuto valutazione positiva.

Piega gargrot installato nella fusoliera superiore entro cui electroplaits instradato verso l'asta di comando. Nel anteriore della fusoliera è germokorobka tipo ventilazione e blocca ventilazione come seggiolini eiettabili con tenda. sedile posteriore leggermente superiore alla parte anteriore per migliorare la revisione istruttore. Per la prima volta nella nostra salvataggi paese potrebbe essere effettuata attraverso la vetrata, senza la necessità di ripristinare la lampada, quando tenda morbida vydviganii che protegge il viso. Tale metodo può ridurre significativamente il tempo di evacuazione del velivolo in caso di incidente. carrello triciclo con una ruota naso. Nella parte centrale della fusoliera motore montato. La presa d'aria è uscita 2 nelle radici alari, che sono protetti contro l'ingresso di corpi estranei con un robusto finestrini laterali a rete. Installazione di porte è simile allo schema Reda caccia vecchia.

Nel maggio 29 1960 1961 anno a marzo, i test sono stati effettuati su due vetture di fabbrica. Luglio 2 1960, il primo aereo effettuato volo, pilotato il suo VG Mukhin. Quasi parallelo a questo sono state create aereo sportivo 2: L-29 «Dolphin» (Cecoslovacchia) e TS-11 «Iskra" (Polonia). Nel 1961 anno all'aeroporto di Mosca ha subito prove comparative di volo di questi modelli e la nostra Yak-30. Nonostante tutti i consigli di esperti per adottare UC-30, i giudici hanno dato il cecoslovacco L-29 «Dolphin».

Yak-30

Test di Stato del Yak-30 iniziato a fine agosto, 1960 anni. La macchina ha dimostrato la gamma completa di acrobazia. Testato con successo piano di salvataggio che garantirà la sicurezza dell'aria lasciando la corte attraverso il vetro. Nel mese di settembre 1961, dopo i test di stato, pilota VP Smirnov in seconda Yak-30 2 stato istituito record mondiali: altezza - 16 128 m, velocità - 767,308 km / h sulla base 15-25 km.

Nel 1959, il governo ha emanato un decreto riguardante l'istituzione del modello singolo velivolo Yak-30. E 'stato costruito Yak 3-32. Da gennaio 1961 il velivolo in fase di test, e lo stato non viene eseguita. Piloti collaudatori sono stati in grado di stabilire il record di tre mondiali Yak-32 velocità e l'altitudine.

Caratteristiche Yakovlev Yak-30:



modifica Yak-30
Apertura alare, m 9.39
Aircraft Lunghezza m 10.14
Altezza, m 3.10
superficie alare, m2 14.30
Peso, kg  
aereo vuoto 1514
massimo al decollo 2400
Tipo motore TRD IT 1-19-300
Spinta, kgf X 1 900
Velocità massima km / h 660
Velocità di crociera, km / h 548
gamma pratica, km 500
soffitto pratica, m 14000
equipaggio 2

 

il video Yak-30

Yak-30 (1948)

Lo Yak-30 divenne la prima macchina a getto, che è stato prodotto nel Yakovlev Design Bureau alla fine degli anni 40-i, con forma ad ala spazzato. Ci sono stati creati due macchine di questo tipo. Commercialmente non prodotto.

Storia del Yak-30

La base del nuovo velivolo è stato preso il progetto Yak-25, ma questi dispositivi hanno una grande differenza, vale a dire la forma dell'ala. Le ali sulla nuova macchina contengono a forma di freccia. Sweep era 35 °. L'ala è costituito da un unico elemento. Il disegno dell'ala sono stati inclusi creste aerodinamiche. Molti altri sistemi sono stati utilizzati con le macchine precedenti.

Il primo volo è stato effettuato ai primi di settembre 1948, dopo di che ha seguito le prove di fabbrica, che sono stati completati entro dicembre 48 anni. Secondo i risultati dei test che è stato caratterizzato da facilità di gestione, e di piloti di gestione della disponibilità della classe media. Rispetto alla macchina originale, lo Yak-30 aveva molti vantaggi in termini di caratteristiche di volo. Questo è stato ottenuto un nuovo disegno dell'ala.

Yak-30

Alla fine dell'anno 48 è stata fatta la seconda Yak-30D. Questa si differenziava più perfetta dell'ala, che consisteva di due longheroni. Inoltre aumentata capacità di carburante e potenza di combattimento. Ali avevano lembi già scomparsa. La parte posteriore del dispositivo dotato delle alette freno. test di Stato sono stati avviati nel 49 anno e passati nella penisola di Crimea. Quando si prova un numero M, che è uguale alla 0,93 stato ottenuto. I test da parte della Commissione di Stato sono stati completati nel ultimi anni maggio 49. Nonostante i progressi nei test, questa macchina non è stato messo in produzione in serie a causa del fatto che c'erano aeromobili analoghi come il MiG-15 e 15-La.

Caratteristiche di progettazione del Yak-30

La fusoliera del velivolo nella sua costruzione quasi abbinato Yak-25. Il contenitore è costituito da due sezioni, tra cui il connettore di funzionamento per la manutenzione del motore. Macchina motopropulsore prende la parte posteriore del corpo. la cabina del pilota è stato situato nel mezzo del gruppo, dai lati dei suoi due prese d'aria sono stati collocati. Le ali hanno un alto grado di spazzare che ha dato il velivolo significativamente migliore di volo e le caratteristiche di manovra. Sulle ali sono stati installati per montare serbatoi esterni con una capacità totale in litri 380. I principali serbatoi dell'aeromobile potrebbero riempire 3,3 tonnellate di combustibile.

Yak-30

Il pozzetto è realizzato un circuito sigillato con un sistema di ventilazione. Per proteggere la cabina di controllo ha un maggior grado di prenotazione da piastre metalliche, parabrezza e blindati e ha uno spessore in centimetri 5,7. Lo schienale della sedia è fatta di 8 millimetri armatura. Per l'evacuazione del pilota nella sede è dotata di un sistema di salvataggio di emergenza.

Per combattere il potere del velivolo sono due grande calibro pistola carica W-3-23 150s a turni, ma presto sono stati sostituiti con HP-23. Armamento era situato sotto la cabina di guida. La composizione delle apparecchiature di bordo è stato incluso tipo finder RPKO-10 e radio ricevente RCI-6. Lo Yak-30 stato istituito fotokinopulemet C-13. Tutti i sistemi sono alimentati con energia elettrica dal generatore e la batteria 12 volt.

 

aereo

Costantemente continuare a cercare il sistema più efficace di caccia leggero OKB Jakovlev 1948 è stato trasferito alla prova Yak 30 con motori Rolls Royce * *.
UC 30 è stato costruito sulla base di yak 29 ed è una profonda modifica della Yak 25.
Esternamente 30y e 29y Yaqui differivano leggermente, ma il loro volo - Specifiche YAK 30 era molto più attraente, e fu lui che è andato in produzione, lasciando disegno UC 29 su carta. L'aereo era abbastanza facile da gestire, perfettamente eseguito tutte le manovre acrobatiche. Più tardi, la vettura è stata costruita YAK 30D (Understudy), con un aumento del carburante e munizioni. qualità di volo vettura modificata, anche se ha ottenuto un po 'più basso, ma sono rimasti relativamente elevata. Test Yak 30D completata nel 1949 anno, ma a quel punto già costruito commercialmente MiG - 15 e La - 15, 30 quindi posto YAK nel sistema Air Force non trovato.

Sono un osservatore attivo e appassionato di sport aerei, quindi posso dire che la magnifica qualità del Yak-30. E 'questo jet ragazzo era in grado di mostrare tutte le possibilità di macchine volanti a Yakovlev. Inoltre, sulla base del ego è stato creato macchina più perfetta Yak-32. Per quanto riguarda il modello originale, vale a dire lo Yak-30 qualcosa al riguardo si può dire che nel momento in cui tutti i record mondiali acrobazia.

Sono un osservatore attivo e appassionato di sport aerei, quindi posso dire che la magnifica qualità del Yak-30. E 'questo jet ragazzo era in grado di mostrare tutte le possibilità di macchine volanti a Yakovlev. Inoltre, sulla base del ego è stato creato macchina più perfetta Yak-32. Per quanto riguarda il modello originale, vale a dire lo Yak-30 qualcosa al riguardo si può dire che nel momento in cui tutti i record mondiali acrobazia.

Sono un osservatore attivo e appassionato di sport aerei, quindi posso dire che la magnifica qualità del Yak-30. E 'questo jet ragazzo era in grado di mostrare tutte le possibilità di macchine volanti a Yakovlev. Inoltre, sulla base del ego è stato creato macchina più perfetta Yak-32. Per quanto riguarda il modello originale, vale a dire lo Yak-30 qualcosa al riguardo si può dire che nel momento in cui tutti i record mondiali acrobazia.

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