Yak-26
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Yak-26

Yakovlev Yak-26

 

Yak-26, classificato dalla NATO come un "Torch", un bombardiere supersonico produzione di piccole serie OKB-115 sotto la guida di Yakovlev. La base per questo aereo macchina fatta Yak 25R. Egli è il primo nel bombardiere supersonico sovietico.

Dopo aver creato un intercettore successo Yak-25 e Yak-Yak-125B 25R Yakovlev pensato di creare un attentatore più potente e veloce. Si sta progettando di costruire due copie, con la massima velocità in 1350-1400 km / h. In primo luogo previsto per l'installazione RD-9AK e presentarlo alle prove statali in GK Research Institute della Air Force nel mese di settembre 1955 anni. Una seconda previsto di dotare i motori AM-9F e trasmette alle prove di stato in un anno. In primo luogo destinato a stabilire una bombsight panoramica radar PSBN-M, e la seconda - Eye-C, si prevede di mettere missili Nursi ARS-57 24 del numero di pezzi.

Schema Yak-26

Il nuovo bombardiere proiettata è stato etichettato Yak-123, in seguito è stato rinominato lo Yak-26. E 'stato progettato sulla base del prototipo Yak-125B. Ingegneri incontrato alcuni dei problemi associati con il disegno del LPF, dove il compagno cabina ponte. Da TTT era necessario dotare la vista velivolo OPB-11P e contemporaneamente far vetri LPF simile al Yak-125B. Questi composti incorporano contemporaneamente è quasi impossibile perché ostacolano il raggiungimento di velocità supersonica. Per questo motivo, il LPF Yak-123 era un cono metallico con TV finestra ellittico piano ogivale e otto finestre laterali. Prototipazione Commissione ha approvato il progetto. Oltre alla progettazione della LPF, cambiato i contorni della lampada della cabina di guida, il parabrezza ha una forma ellittica. Bomber inoltre dotato di vista radar PSBN-MA, che promuove i bombardamenti durante la notte e durante il maltempo (pioggia, neve).

L'apparecchiatura ha fatto una radio SCR-70M e RSIU-4, ARC-5 - radiogoniometro automatico, l'OLP-48 - sistema di atterraggio cieco con radio incorporata-MCI 48P tipo di marcatore. Anche aggiunto un pilota automatico AP-40 e altimetro RV-17. Dalle armi a poppa aveva progettato per fornire un ambiente controllato con una pistola sotto gli AM-23 23 millimetri proiettili munizioni in pezzi 100. Al momento del test, questa installazione non era pronta, così il PO non è montato.

Al termine dei test di fabbrica, l'aereo è stato trasferito allo Stato. La massa della versione sperimentale era di 10 kg. Il pilota V. Seregin divenne l'aereo leader durante i test di stato. È stato aggiunto l'armamento, dopo di che la massa è aumentata a 080 kg. Grazie al layout dell'aereo e ai motori RD-11AK installati, il bombardiere ha mostrato il suo vantaggio rispetto ai concorrenti IL-28... L'altezza massima di sollevamento era di 16 m, e ad un'altitudine di 000 m, la velocità massima dell'aereo raggiungeva i 10 km / h. Così, lo Yak-600 (Yak-1230) divenne il primo bombardiere supersonico di prima linea nell'URSS.

Capo progettista Yakovlev osando soluzioni per raggiungere MIC di costruzione in serie del velivolo al meglio al momento della fabbrica di aerei. Anche dopo test di fabbrica nel mese di gennaio 56 emesso un decreto del Consiglio dei Ministri della massa di prova produzione di macchine 10 fabbrica №30. Hanno rivelato qualche ala nedovodki, LPF e il piumaggio del velivolo. Gli ingegneri guidati dal nuovo Vice Capo Designer S. Kulagin cominciarono messa a punto del velivolo.

Yak-26

La leadership Air Force necessaria un'azione accelerata, e un team di ingegneri per iniziare a costruire il terzo prototipo Yak-26. Secondo la nuova decisione del PCUS è stato necessario dimostrare ai test di Stato, in programma per marzo 28 56 anni. A lui abbiamo proposto requisiti più severi. I nuovi prototipi sono alcune differenze. Per esempio, non ha altoparlanti per i contorni della fusoliera radome PSBN-MA. A postbruciatore massimo - 3800 kg.

Nel 56 anno FRI e OKB-115 svolgono le prove di volo congiunta Yak-26-3 per determinare la portata massima e la velocità. Come risultato si è scoperto che la macchina richiede più tempo per finalizzare. L'aereo non è stato in grado di soddisfare tutti i desideri della Air Force, così la loro leadership per molto tempo non vuole accettarlo.

Nel 1957 anno ha iniziato i test di routine Yak-26 (primo prototipo), che ha subito numerosi aggiornamenti e dovodok. In particolare, è impostato il vano navigatore interamente perekomplektovali RD-9F, rimosso la pistola da poppa. Aumentare l'area dell'ala. Shifted su alettoni 1,3 m all'asse dell'aereo. Sinistra sono forniti trimmer controllata, e la destra - un coltello è piegato. Dopo che tutte le modifiche apportate alla macchina potyazhelela 11 500 kg.

Come risultato del piano e non ha preso in produzione su larga scala come parallele OEKB considerato piano più promettente. Yak-26 servito come base ideale per gli aeromobili futuro che ha preso la sua posizione nella storia dell'industria aeronautica russa.

caratteristiche Yak-26:



Apertura alare, m   10.964
Aircraft Lunghezza m   17.16
Altezza del velivolo, m  
superficie alare, m2   28.94
Peso, kg  
  aereo vuoto   7295
  velocità di decollo   11500
Tipo motore   2 TRD RD-9AK
Spinta, kgf   X 2 2000
Velocità massima km / h   1230
gamma pratica, km   2050
soffitto pratica, m   15100
equipaggio   1
armamento:   quattro pistole 23-mm con cartucce 1200
 Nel vano bombe: bombe: 8 x FAB-100, 4 x FAB-250, 2 x FAB-500, RDS-4, sovraccarico: 8 x FAB-250, 2 x FAB-250 + 2 x FAB-500, FAB- 1500;
 Nursaya: 2 x APC-240, 4 x KARS-212, 12 x KARS-160, 125 x TPC-82, 8 x TPC-212, 30 x TPC-132, 140 x KARS-57;
 contenitore per 1000 min tipo Grad;
 Sotto le console: NURS: 2 x ARS-240, 4 x KARS-212, 14 x KARS-160, 20 x TRS-82, 4 x TRS-212, 12 x TRS-132, 38 x KARS-57.

 

il video Yak-26

aereo

Yak 26 - il primo bombardiere supersonico sovietico. È stato stabilito sulla base di Yak 25 ed è destinato per la consegna al bersaglio di bombe nucleari tattiche * * Natasha. In primo luogo ha volato nella primavera del 1956 anni, e in estate il velivolo è stato trasferito alle prove di stato che non hanno superato. Tuttavia, da quel momento, si è già deciso di costruire una piccola serie di queste macchine (pz 10.). Dopo miglioramenti e sostituzione dei motori RD significative - 9F in 1957, l'aeromobile è stato testato e confermato le caratteristiche dichiarate. Eppure il progetto Yak 26 non è stata attuata, come allo stesso tempo già fuori per testare una più avanzata Yak 28, in modo da lavorare sul Yak 26 sono stati interrotti.

Studiare la storia dell'industria aeronautica dell'URSS, posso dire che ci sono stati molti aerei eccezionale che ha avuto alcuni vantaggi. Ma Yak-26 è diventato il primo nei bombardieri Unione Sovietica che potrebbero rompere la barriera del suono. Lasciarlo non prodotto su larga scala, ma ha giocato ruolo molto pesante in un ulteriore sviluppo. Relativamente alte prestazioni di questa macchina sono stati ricevuti dagli sviluppi rispetto al modello precedente.

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