Yak-2
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Yak-2

Yakovlev Yak-2

 

Yak-2 - sovietica tipo bombardiere da ricognizione. Totale copie 111 rilasciati. Per la prima volta che l'aeromobile visto in AMC Frunze Febbraio 1939 anni. Già una specie, era chiaro che il velivolo sviluppata nel Yakovlev Design Bureau. Questa è designato "aeromobili 22». Test di fabbrica nominati impegnati Yu Piontkovsky. Il suo lo stesso in futuro, è stato nominato capo pilota Yakovlev. L'ingegnere capo del progetto è diventato E. Adler.

Prima 1938 anni ingegneri OKB impegnati esclusivamente nel tipo di aereo piccolo motore, ma L. Schechter ha proposto di avviare lo sviluppo del bimotore velivolo multi-purpose. Ha calcolato che il velivolo avrà una velocità massima di volo.

Yak-2

Secondo il progetto preliminare superficie alare pari 27m2Per dare un notevole carico sull'ala. Per ridurre il peso della struttura deciso di effettuare un'ala di un pezzo di legno massiccio, e tubi in acciaio per rendere la fusoliera. Interessante è il fatto che, al fine di ridurre la resistenza vodoradiatory collocata nella parte posteriore delle gondole motore. Pertanto, il navigatore integrato nel profilo della fusoliera. Apertura di incendio da una mitragliatrice sia possibile solo nel caso di una parziale apertura della lampada e carenatura inferiore. Grazie ai numerosi completamenti sopra gli ingegneri si aspettano di ricevere un ottimo prezzo - 600 km / h.

Braccio ricognizione bombardiere progettato al minimo. Il peso totale non deve superare 350 kg. Si prevede anche di installare una telecamera e fare un piccolo vano bombe per le spese di illuminazione. Macchina aria doveva essere un doppio. La freccia navigatore doveva essere al centro della fusoliera in una cabina separata.

L'aereo aveva previsto per l'esecuzione in tre versioni: un caccia bombardiere, esploratore. Di conseguenza, l'apparecchiatura e le armi devono essere diversi. A metà autunno 1938 anni sono stati elaborati più o meno chiara di aerei futuro. Il combattente è stato deciso di installare cannoni. A lui abbiamo deciso di includere due cannoni ventrale e mitragliatrice 3 ShKAS, e l'equipaggio è stato ridotto a una sola persona.

Yak-2

Esploratore Medio deve avere 8 20 bombe kg calibro posti nel vano fusoliera, e due mitragliatrici ShKAS, uno fisso e uno mobile. Sotto la radio serbatoio "Dvina" posto dietro la macchina aerea fusoliera AFA-19. Nella cabina posteriore fornito una speciale "divano" con un oblò nel pavimento. Allo stesso tempo, il bomber non è aperta radio e attrezzature fotografiche. Si riferisce ai bombardieri a lungo raggio, in modo che il rifornimento di carburante è aumentato, e tra le armi particolarmente marcato 6 100 chilogrammi di bombe ad alto esplosivo. Essi sono appesi verticalmente.

Secondo il piano tutte le varianti del velivolo doveva avere quattro capacità serbatoio alare.

Nel gennaio 1939 anni di velivoli 22 »è andato al campo d'aviazione. Era disarmato e attrezzature fotografiche. Letteralmente il primo volo ha dimostrato aerei ad alta velocità - 500 km / h. Ma anche si è visto e difetti. Ad esempio, il propulsore malfunzionamento. L'olio viene spesso surriscaldato, come l'acqua, a seconda della modalità di volo. Secondo i piani del velivolo ho dovuto salire nei metri 7000 8,7 al minuto, ma in realtà un insieme preso quattro volte tanto. Spesso ha fatto una pausa in aria per il motore è freddo. E durante la messa a dimora dei dischi freno fortemente surriscaldati. Ogni pneumatici delle ruote 5 dovevano cambiare i voli.

Si è deciso di dare la preferenza a lungo raggio tipo bombardiere da ricognizione. Alcuni punti salienti progettato di nuovo. L'altezza della fusoliera nella cabina di guida del navigatore salì 80 mm. Pertanto, la parte posteriore del velivolo divenne più inclinata. Non Gargrot sommano, quindi abbiamo dovuto trovare nuovi modi per utilizzare gli angoli di sparare un punto fucile situato sopra. Nel gennaio 40 anni riuniti una commissione speciale con l'Air Force, che è quello di esaminare e approvare il progetto.

cabina Yak-2

In un certo numero di armi d'assalto, abbiamo deciso di usare la bomba bomba FAB 2-50 o la stessa FAB-100. In alcune forme di attuazione, scivolato bombe a frammentazione AB e AO-8-10 20 del numero di pezzi. Sulla parte esterna della sospensione sotto l'ala del castello sono stati due D2-MA per ulteriori FAB o FAB-50-100. Per la gestione di tutte le bombe che ha pubblicato il navigatore a causa del suo scompartimento erano tutti i controlli necessari, compresi mirino ottico OPB-1, estrattore elettrico ESBR-3p e meccanico WM-8.

In fase di test la prima produzione BB-22 1940 colpito marzo dell'anno. Come risultato di povera macchina di produzione ridotto significativamente le caratteristiche di volo. La velocità massima è scesa a 515 km / h. Il modello di produzione non solo sembrava incompiuta e rozza. Attraverso la fusoliera erano un sacco di lacune, molti fissaggi mal tenuta l'intera struttura.

In generale, l'aereo perse interesse in sé, ma con l'avvento della Pe-2-22 BB del tutto dimenticato.

Nella sua forma originale doveva essere più potente, veloce e pratico.

Il design del Yak-2

Per aumentare la zona di fuoco impennaggi realizzati due chiglia. Stesso pinna caudale e orizzontale erano in legno massello. Manubrio rotazione e l'altezza in duralluminio. Guaina di lino. Rotazione dello sterzo è stato effettuato con un cavo, e l'ascensore - alettoni. Carrello triciclo in volo è in grado di uscire. Questo processo avviene grazie alla pompa idraulica ad azionamento elettrico. Frenatura ruote pneumatiche.

Carburante posto in sei serbatoi, due delle quali si trovano nella fusoliera dietro l'abitacolo, e quattro - tra i longheroni. Per ciascuno identificato da un proprio sistema di olio motore. È montato nella navicella. Per raffreddare le risposte nella parte inferiore del radiatore dell'olio gondola. Radiatore ad acqua di raffreddamento è stata posta nella sezione di coda. Presa d'aria fredda attraverso tunnel laterali e fessure, e scarico avviene attraverso la coda della navicella e alette orientabili.

L'aereo è molto promettente, e per molti aspetti, tra cui la velocità, è stato il primo al mondo per questa classe. Anche se e superato Pe-2, ma l'aereo è diventato la base per la nuova, tipo più avanzato di bombardieri a lungo raggio.

caratteristiche Yak-2:



modifica Yak-2
Apertura alare, m 14.00
lunghezza m 9.34
Altezza, m  
superficie alare, m2 29.40
Peso, kg  
aereo vuoto 4000
decollo normale 5380
Tipo motore 2-103 PD M
Potenza, CV X 2 960
Velocità massima km / h 515
Velocità di crociera, km / h  
gamma pratica, km 800
Rateo di salita, m / min 650
soffitto pratica, m 8900
equipaggio 2-3
armamento: Un 7.62 mm shkas
a 900 bombe kg

 

aereo

Ammiro tutti i progetti e gli aerei Yakovlev. Mi piace fare la conoscenza con tutti i fatti più dettagliate e interessanti le attività del Bureau e dei loro progetti. Naturalmente, tra tutti gli aerei che ho i miei preferiti, quindi è lo Yak-2 dovuta alla storia stessa del ego e il progetto per il risultato finale. Nonostante il fatto che lui era abbastanza vecchio, lui è un potere enorme di combattimento sia per l'aereo del. Anche una piccola serie è stata in grado di fare un sacco di lavoro nelle ostilità. Il più grande vantaggio di questo bombardiere era una grande autonomia di volo, che era ben lungi dall'essere insignificante nel bombardamento di adatto nemico. Parlando di stress da combattimento, sono completamente d'accordo con Paolo, che ha detto che è veramente "bombomonstr". Poteva coprire una vasta area di bombe potenti, che ha portato alla distruzione di attrezzature e manodopera. In generale, i nostri progettisti davvero ben fatto, Ammiro le persone che possono creare, qualcosa di nuovo e molto alta qualità.

Giovane, ambizioso stilista Yakovlev è stata presa per l'attuazione della maggior parte dei nuovi compiti, anche non familiari per lui. E 'successo con il disegno, alla vigilia della guerra di soluzioni bombardieri ad alta velocità per i problemi di oggi in quel momento. Prima di questo, le specifiche del OKB è stato lo sviluppo di velivoli leggeri. La creazione di una nuova auto BB-2, i progettisti hanno deciso di fare l'accento sulla fusoliera traliccio di tubi d'acciaio, inscritto nel profilo del pozzetto navigatore, così come la piccola dimensione complessiva. È prevista inoltre l'installazione di un potente gruppo motore compresi M-2 103 con raffreddamento ad acqua (per ogni 960 CV). Armamento presunta abbastanza facile. Secondo i calcoli assicura una portata fino a 800 km, massima 600 km / h di velocità. Indicatori degno combattente.
Splendidamente sembrava sulla carta. Ed infatti richiede maggiore carico di bombe, motori sommati con un nuovo radiatore tipo. Le dimensioni relativamente ridotte del disegno del Yak-2 non consente il cambiamento efficace, e la modernizzazione più profondo. Progettazione Palla di Neve e difetti di produzione semplicemente schiacciate un'idea interessante. Ben diverso è stato il destino del velivolo, se nel prossimo Yak-2 individuato il esploratore.

Questa unità potente e formidabile sul diritto di essere assegnato il livello più alto, perché in quel momento avevano un alto livello di potenza di combattimento. Più importante, a causa dei due motori montati su di lui, era molto più affidabile. Purtroppo sono stati rilasciati è molto più piccolo di quanto originariamente previsto. Io penso che l'uso più diffuso dell'ego potrebbe essere più rapidamente portare alla frattura della guerra in nostro favore. E 'bombomonstr che poteva superare una lunga distanza con grande riserva di bombe a bordo.

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