Yak-19
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Yak-19

Yakovlev Yak-19

Yak-19, che è la codificazione della NATO denominata Type 7, è uno sviluppo sperimentale aereo da caccia Yakovlev fusoliera con lo schema. Inoltre, questo è il primo interamente in metallo caccia Yakovlev sviluppo. Il primo volo ha avuto luogo nei primi anni 1947 2, il totale delle copie fabbricati.

Secondo le esigenze del governo vari OKB iniziato a sviluppare un nuovo caccia con il disegno motore culle TR-1. Oltre al Yakovlev Design Bureau. Yakovlev Design Bureau ha iniziato lavorare Lavochkin OKB Mikoyan OKB Alekseev e Sukhoi.

Progettazione e sviluppo Yakovlev Yak-19

L'auto per i test di volo ha richiesto di presentare 29.10.1946. Il design del combattente è stato dato solo per i giorni 50. Progettista sviluppato Yak-19 3 chief engineer. Nella fase iniziale del lavoro su Yak-19 era guidato da L. M. Shekhter, poi NK Skrzhinsky è stato messo al suo posto, dopo di che già nei periodi di pre-test questo dovere è caduto sulle spalle di L. L. Selyakova. Quest'ultimo è passato a Yakovlevsky KB da OKB-482 a 1946.

Yak-19

Durante lo sviluppo del combattente, i progettisti hanno deciso di abbandonare lo schema ridisegnato utilizzato su Yak-15 e Yak-17. È stato sostituito da uno schema di fusoliera (classica). Il combattente è stato il primo negli spazi aperti dell'Unione Sovietica con uno schema simile, quindi è stato considerato lo standard nella produzione di combattenti. Inoltre, questo aereo è stata la prima macchina interamente in metallo, creata nell'ufficio di Yakovlev. 27.10.1946 gli è stata assegnata la designazione Yak-19.

Design Yakovlev Yak-19

Come parte dell'armamento Yak-19 ho ricevuto due pistola W-3-23 23 mm calibro, sviluppato dal designer BG Shpitalnaya. Munizioni montare ogni pistola - conchiglie 75. E 'sulle armi di dati Yak-19 erano prove di stato. ala aereo aveva una forma trapezoidale, diretto, due trave, sredneraspolozhennoe. profilo alare laminare, sottile, ha un parente di spessore 12%. Lo snap-in ipersostentatori TsAGI utilizzati che sono diventati forme di realizzazione modificate Fowler flap e alettoni Fries tipo. pozzetto pilota non è stato sigillato ermeticamente. Come parte della sua armatura era parte 57 mm vetro antiproiettile, mm piastra corazzata 6, 8 mm bronespinka su un sedile di espulsione. carrello di atterraggio ha fatto triciclo, a scomparsa. All'interno del serbatoio 2 fusoliera locale avente una capacità di 815 litri di carburante.

Attrezzatura Yakovlev Yak-19

Yak-19 dotato radiopolukompasom RPKO-10M, l '"amico o nemico" imputato metà 3, generatore 1200-GSK, batteria 12-A-10, IPA 22-fotokinopulemёtom e dispositivo di ossigeno KP-14 di cilindrata di 2 l radiofonico RSI- 6.

Test Yakovlev Yak-19

Nonostante il fatto che la struttura del velivolo dovuto utilizzare una grande massa di soluzioni tecniche innovative, è ancora riusciti a costruire il più rapidamente possibile. I lavori per la creazione della prima istanza ha già terminato novembre 29 1946 di ottenere dalla catena di montaggio, l'aereo è stato immediatamente inviato al passaggio Khodinka fase di test a terra.

12.12.1946 dopo il primo rullaggio e test dei sistemi a bordo dello Yak-19, è scoppiato un incendio, con conseguenti danni minori all'aereo. Dopo aver riparato 8.01.1947, per la prima volta, il pilota di prova M.I. Ivanov. Allo stesso tempo, il postbruciatore, appositamente progettato per il caccia Yak-25, è stato testato nel laboratorio di volo B-19J.

Yak-19

1.05. 1947 3000 l'aereo ad una altitudine di metri per la prima volta eseguito un volo in post-bruciatore, e il tasso è aumentato di 90 km / h.

All'inizio dell'estate di 1947, test pilota S.N. Anokhin ha iniziato a condurre prove di volo con il nome di Yak-XNUMHD. La principale differenza della seconda vettura rispetto alla prima copia era la presenza di serbatoi di carburante sulle punte delle ali, la capacità totale di 19 litri. In totale, i test di fabbrica sono stati effettuati su 200 partenze su Yak-27 e 19 - su Yak-37D. La durata totale dei voli dei caccia sperimentali era di 19 ore.

Aereo 3.08.1946 è stata dimostrata alla parata aerea Tushino e 2 mesi più tardi trasferito alla Air Force Institute per il passaggio di test di Stato, che ha iniziato nel mese di ottobre 17. Ingegnere capo è stato nominato VP Belodedenko, pilot - AG Proshakov.

Nell'atto finale della commissione statale per passare gli esperti di prova individuato una serie di errori legati alla complessità della gestione del combustibile post-combustione, un grande sforzo da alettoni su RUS, la mancanza di sistemi di ventilazione riscaldamento cabina e, insufficienti pilota di armatura. Poiché un gran numero di difetti di progettazione Yak-19 tale non è stato consigliato per la produzione di massa e la formulazione adottata.

Caratteristiche Yakovlev Yak-19:



modifica Yak-19
Apertura alare, m 8.70
Aircraft Lunghezza m 8.36
superficie alare, m2 13.50
Peso, kg
aereo vuoto 2192
decollo normale 3000
massima al decollo 3350
Tipo motore 1 TRD RD-10F
Collegamento non forzata, kgf 1100
Velocità massima km / h 907
gamma di combattimento, km 550
equipaggio 1
armamento: due pistole 23 mm W-3 con cartucce di cannone 150

Gli aerei da guerra

A un "più-più" aereo nel numero del modello di prodotti di design hanno sempre alcune macchine non sono diventati ampiamente conosciuto, fatto in singole copie, ma senza la quale il leader non avrebbe potuto aver luogo. Yak-19 - uno dei progetti OKB-115 stabiliti e attuati AS Yakovlev nel primo periodo di cinque anni del dopoguerra, ed è rimasto sperimentale. Rilasciato solo due copie non sono accettati nella produzione a causa di difetti fatali, l'auto, tuttavia, non può essere chiamato un fallimento. Gran parte di questa macchina è stato controllato per la prima volta. Yak-19 - il primo aereo interamente in metallo Yakovlevsky. Inoltre, c'è stata una transizione vengano trasferiti alla fusoliera, che è diventato un classico, il layout del turboreattore, che a sua volta fornisce un significativo miglioramento delle prestazioni aerodinamiche del velivolo. Insieme con gli specialisti dei motori di Yakovlev ha lavorato per aumentare la velocità e il decollo e l'atterraggio prestazioni, che riprende la progettazione, realizzazione e collaudo del primo postbruciatore Yak-19. Un'altra innovazione è stata l'installazione del sedile di espulsione per il pilota. Battendo tasso Yak-over 15 100 km / he riducendo corsa / run in media 22%, aereo Yak-19 confermato la correttezza del progetto di transizione tecnologia a getto KB.

Ho un interesse attivo nel settore dell'aviazione, sia nel nostro paese e in altri paesi e in grado di dire con certezza che questo velivolo è il primo caccia a reazione sovietica, che è stato fatto nello schema classico della struttura del corpo. Prima che il modello Yak-19 getti è lieta di avere il sistema, che non era molto alta qualità e aveva molti difetti. Questa macchina ha una lunga storia della sua creazione, ma ci vuole ancora il posto d'onore nel velivolo linea di Yakovlev.

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