Yak-18
altro
Yak-18

Yakovlev Yak-18. Nanchang CJ-5 / 6.

 

 

URSS / Cina

tipo: monomotore a pistoni aerei da addestramento formazione iniziale e aerei acrobatici

equipaggio: due piloti, disposti uno dietro l'altro, un pilota (Yak-18G1M) o due piloti, affiancate, e due passeggeri (Yak-18T aereo)

Progettato sulla base del velivolo prima della guerra UT-2, Yak-18 fin dall'inizio costruita come un aereo specializzato uchebnotrenirovochny base per l'aviazione sovietica. Il primo velivolo di produzione è entrato in servizio in Unione Sovietica nel 1947 anno. Nel 1955 è stato presentato per la Yak-18U, si distingue per una più lunga della fusoliera e triciclo carrello di atterraggio poluubirayuschimsya. C'era anche un aumento dell'angolo V-cross, ma, nonostante un significativo aumento di peso, l'aereo ancora equipaggiato con obsoleto motore radiale design M-11FR Shvetsova.

Il problema con la mancanza di potenza è stato risolto con l'avvento dell'anno 1957 Yak-18A, che differiva motore Ivchenko AI-14R progettista, chiude una nuova cappa. In parallelo con la modifica di Yak-sviluppato singolo 18A modifica acrobatico Yak-18P, la prima istanza di cui volato in 1961 anno. A questo punto la produzione su licenza di aerei CO-5 è stato lanciato in Cina, seguita da una migliore aerei CO-5 / 6 (il numero totale dell'ultimo velivolo era più di copie 1500). Ultimo aggiornamento che è caduto nella produzione dell'impresa Yakovlev Yak-divenne quattro 18T, che apparve nel 1967 anno.

Yakovlev Yak-18. Nanchang CJ-5 / 6.

 

Questo aereo aveva il layout del lato piloti fianco, e lo stesso schema per passeggeri dietro il pilota. La produzione del velivolo formazione iniziale Yak-18 è stato fermato alla fine dell'anno, dopo la consegna degli aeromobili 1967 6760, molti dei quali sono stati esportati. La produzione della Yak-18T durò fino alla fine del 1980-zioni è stato costruito copie 1000. Un evento inaspettato - a partire dall`anno impianto aereo di Smolensk 1993 di nuovo ha iniziato la produzione di Yak-18T.

 

modifiche

  • Yak-18, Yak-18-2 - velivolo prototipo realizzato nella città di 1946, equipaggiati con motori M-11FM (M-12) e M-11FR-1.

  • 18 Yak-seriale - 1947 stato ottenuto nello stesso nella costruzione come il secondo prototipo Yak-18-2, cioè ha una ruota posteriore ed un motore M 11FR-1. Il modello di produzione ripetutamente modernizzato (motore di sostituzione fatta su M-11FR, installare nuove viti, cambiando dispositivi di navigazione e apparecchi radio, ecc). Ha portato alla costruzione di Leningrado Aviation impianto № 272, Kharkov Aviation impianto № 135, 116 Arsen'yev numero di fabbrica di aerei. Principalmente per la produzione dello stabilimento era il numero 272. Dopo riorientare la fabbrica di aerei di Leningrado sul rilascio di serie Yak-11 principalmente per la produzione di secondo impianto Yak-18 116-nominato. Diverse fonti danno i loro dati sul numero di built Yak-18. Queste vanno dalla 3752 4830 a pezzi.

 

Yakovlev Yak-18. Nanchang CJ-5 / 62

 

  • Yak-18 con atterraggio fisso ingranaggio cross - serie elaborata di Yak-18, che sono stati testati in 1947 e 1949 anni.

  • Yak-18 M-12 - migliorato il modello, che ha ricevuto la detenzione di completamenti di aeromobili di produzione a Kharkov nel 1949, la macchina aveva un nuovo potere cv M-12 190, che aveva un cappuccio cilindrica invece carenature cilindri. Prove di volo di questo modello è stata completata con successo nel noyabre1950 Con il nuovo motore, le caratteristiche di volo del velivolo migliorata. Dopo la comparsa di un motore più potente AI-14R in 1951, il lavoro sul Yak-18 / 12 M-fermato. Durante il funzionamento della versione di prova è stato utilizzato per effettuare esperimenti sull'efficacia di triciclo fisso carrello di atterraggio.

  • Yak-18U - la prima versione di produzione con carrello di atterraggio ruotino anteriore. La prima copia è stata ricevuta in 1951 da serie Yak-18, test fabbrica passò alla fine del 1951 g, e lo stato - nei primi anni 1952, il carrello di atterraggio arco ritratta indietro e il principale - premuto per l'ala anteriore. L'aumento del peso del velivolo influenzato negativamente le caratteristiche di volo della macchina. Il primo lotto di velivoli di produzione tra cui pezzi 20 1954 rilasciati nel corso dell'anno. Essi sono stati inviati a processi militari. I loro risultati hanno impressionato i militari. Cadetti padronanza tutte le abilità di pilotaggio. Essi possono essere liberamente messi in caccia da combattimento, passando per la formazione sul Yak-11. L'aereo ha cominciato a produrre in serie il numero impianto 116 1955 di gennaio, e per 1957 960, le copie sono state costruite qui.

  • Yak-18T - ammodernamento del Yak-18U, che era dotata di apparecchiature aggiuntive, permettendo il funzionamento in qualsiasi condizione atmosferica. Essi cadetti piloti potevano padroneggiare l'atterraggio cieco tecnologia. L'aumento di peso del velivolo, come conseguenza, deteriorata caratteristiche prestazionali. Commercialmente non ha prodotto, e il nome era un aereo completamente diverso.

  • Yak-18A - la terza di fila e la modernizzazione di base del velivolo ha lanciato una serie. E 'stato fatto molto di più qualitativamente a causa della maggiore potenza del motore. Il primo campione era una parte del motore centrale AI-14R, la cui capacità è stata hp 220 (Più tardi - 260 CV). Inizio della pianificazione - 1956, il primo nome - "modificato Yak-18U", poi divenne noto come lo Yak-20, e dal momento che 1957 città - Yak-18A. Il design del velivolo macchine agricole a nove cilindri. Sostanzialmente modificato cabina, la vela ed il sistema di controllo. Installato nuove apparecchiature di navigazione e radio. Sebbene il peso di volo e aumentata rispetto Yak-18U, LTH migliorata. Si potrebbe eseguire "controllato dalla botte." Il primo campione ha completato con successo i test di fabbrica in 1956 g, stato - nel primo trimestre del 1957, la prima vettura di serie scese del trasportatore a fine 1957 Diverse fonti forniscono i loro dati alla data di completamento della produzione in serie di Yak-18A. Alcuni 1960 chiamata, in altri - 1964 anno. Durante la produzione di cambiamenti in praticamente no. Il velivolo aveva una risorsa di ore 3 mille. Di volo.

Yakovlev Yak-18 3

  • Yak-18P - aereo acrobatico unico, con sede presso lo Yak-18A. All'inizio della produzione, in 1957 anno, ho fatto riferimento a come lo Yak-18A. Commercializzato. E gli atleti sovietici spesso partecipato a concorsi, non solo nazionali, ma anche internazionali. Poi basati su di esso sono stati costruiti versione del Yak-Yak-18PS e 18PM che hanno subito importanti cambiamenti strutturali.

 

dati di base

dimensioni (modifica del Yak-18A):

  • Lunghezza: 8,53 m

  • Apertura alare: 10,6 m

  • Altezza: 3,35 m

peso:

  • kg 1025: BLANK

  • Massimo al decollo: kg 1316

caratteristiche prestazionali dei velivoli:

  • Velocità massima: 263 km / h
  • Gamma: 1015 km

motopropulsore: M-11FR progettista Shvetsova (Yak-18 / 18U), AI-14R progettista Ivchenko (Yak-18A / 18P), AI-14RF progettista Ivchenko (Yak-18PM / FP), M-14P progettista Vedeneyeva (Yak -18T), "Huosay» (Huosai) 6A (mancata concessione di licenze di AI-14FR società del motore) "Zhuhai» (Zhuzhou SMPMC)

Potenza: 160 l. p. (119 kW), 260 l. p. (193 kW), 300 l. p. (223 kW), 395 l. p. (294 kW) e 285 l. p. (213 kW), rispettivamente,

Data di primo volo:

  • anno 1946

Le modifiche aeronavigabilità sopravvissuti: ЯК-18/18А/18У718ПМ/18Т, СЗ-5, СО-6 и С0-6А

 

 

il video Yak-18

aereo

Blog e articoli

al piano di sopra