Yak-15
altro
Yak-15

Yakovlev Yak-15

 

Progettisti sovietici è stato creato jet da combattimento Yak-15 40-a metà del secolo scorso. Questa macchina è stata progettata sulla base di Yak-3 preesistente. Per la prima volta che la macchina ha fatto la differenza tra il 46 estivi pista. Lo Yak-15 è stato prodotto per due anni dalla 46 47 dell'anno, durante i quali è stato rilasciato macchine 280. Questo caccia è una transizione dalle macchine a vite macchina standard per il nuovo jet. Per questo motivo è stato utilizzato come studio.

La storia della creazione e del funzionamento del Yak-15

La produzione del velivolo è stato lanciato per ordine di Stalin, che ha detto che la creazione di dispositivi 15 di questo tipo, che dovevano prendere parte alla sfilata autunno. Pertanto, queste prime macchine non avevano armi a bordo.

Yak-15

Velivoli di produzione ha effettuato una fabbrica di aerei nella città di Tbilisi, che aveva eseguito la macchina precedente Yakovlev. Il primo gruppo è stato fatto abbastanza rapidamente e facilmente, perché un sacco di parti dell'aeromobile erano similmente. Ma prima di tutto l'aereo ha avuto luogo nella città di Zhukovsky, come l'aeroporto di Tbilisi non ha potuto evitare l'atterraggio e il decollo della macchina in questa classe. Dopo che la macchina di prova fabbrica iniziato a testare la commissione statale.

Nonostante il fatto che le prove di stato non sono ancora state completate, è un nuovo regolamento, che è stato dato il compito di produrre più dispositivi 50 di questa classe, e 25 di essi deve essere effettuata in una doppia versione. Ma in realtà, né doppio macchina Yak-15 non è stata fatta, perché non era di avionica. Viceversa produssero un aereo standard.

Yak-15

Dall'inizio dell'anno 47 queste macchine sono stati trasferiti al Soviet Air Force e utilizzati per scopi di addestramento, i dati di addestramento tenuto sulla pista della Dieta. Dopo la formazione dei piloti e macchine Yak-15 ha partecipato alla sfilata, che si è tenuto in maggio 1 a Mosca sulla Piazza Rossa. Allo stesso tempo, è stato coinvolto macchine di classe 50-15 Yak. Nonostante tutto questo, la macchina aveva difetti che dovevano essere affrontati. La produzione del velivolo di questo disegno è stato il passo più politica, che era quello di confermare la potenza di combattimento dell'Unione. Politica davanti al mondo intero ha voluto dimostrare che la guerra non ha indebolito l'Unione Sovietica, ma piuttosto al contrario, tutte le forze intensificato.

Caratteristiche della struttura dell'aeromobile

Powerplant Yak-15 rappresentata da un solo tipo di motore a reazione Yumo-004. Ha fornito il velivolo spinta 900 kg. Per quanto riguarda l'alloggio, è praticamente identico al corpo Yak-3. In apparenza, la macchina può concludere che i progettisti hanno preso lo Yak-3 e 'dotato di un motore a reazione senza troppi miglioramenti significativi.

Yak-15

fattoria era fatta di tubi in acciaio, che sono fissati al telaio in duralluminio. La prua della fattoria aveva un attaccamento speciale, che è stato installato il motore. La parte inferiore del corpo macchina è stata realizzata in speciale metallo resistente al calore. Piumaggio nel Yak-15 tutto simile piumaggio Yak-3, è stato cambiato solo macchine chiglia, vale a dire, i progettisti hanno aumentato la sua superficie. ali caccia sono composti da due longheroni e l'arco è stata fissata al loro centro, che piegano motopropulsore. L'ala è stato inoltre tagliato con metallo e dotato di alettoni atterraggio.

Yak-15

Unità sistema di alimentazione è stata rappresentata da quattro serbatoi. Due di loro sono stati installati nelle ali, un altro - nel vano naso, ed un quarto è stato installato direttamente sul motore della macchina. Riguardo elettrico nuovo caccia, è stato effettuato esattamente come nel piano precedente. Questa macchina aveva previsto di dotare due pistole di grosso calibro, come NS-23K che desiderano installare il motore sulla macchina.

caratteristiche Yak-15:



modifica Yak-15
Apertura alare, m 9.20
lunghezza m 8.70
Altezza, m 2.27
superficie alare, m2 14.85
Peso  
nullo 1852
peso al decollo 2742
Tipo motore 1-10 TRD RD
Spinta, kgf X 1 900
Velocità massima km / h  
in prossimità del suolo 700
in alto 786
Velocità di crociera, km / h 689
gamma pratica, km 510
Soffitto Service, m 13350
equipaggio 1
armamento: Un 23 mm gun (conchiglie 60).

 

il video Yak-15

 

aereo

Dopo aver esaminato lo stato di avanzamento dei tedeschi nel campo della tecnologia a getto, la leadership dell'Unione Sovietica è fortemente richiesto, o meglio, ha chiesto loro specialisti dell'aviazione per affrontare questa grave soggetti possibile. Progettisti nazionali hanno avuto per lungo tempo le proprie idee e che i campioni catturati ottenuti e documenti rivelati molto utili.
Mano nella creazione del primo campione di un jet, AS Yakovlev ha preso come base il noto pilota da combattimento del Yak-3. Così, il designer ha deciso due problemi allo stesso tempo - di superare la naturale abitudine di volo e personale di manutenzione per la nuova vettura, oltre a ridurre i costi di sviluppo e messa a punto del sistema di layout. Già nei primi voli è diventato prospettive apparenti Yak-15 - velocità aumentata di quasi 100 km / h. Ma le carenze sono state identificate più di tanto. Uno dei problemi principali era una piccola distanza - non più di 500 km. Inoltre, corrente a getto dal motore distrutto pista, e piccolo rivestimento caldo danneggiato porzione fusoliera dal basso. Tuttavia, a causa del fatto che il nuovo velivolo era simile al controllo con il Yak-3, è stato accettato come variante transitorio del pistone al materiale aviogetti e Yak-15 condiviso con il MiG-9 la gloria del primo aereo caccia sovietico dotato turboreattore.

Questa macchina può essere giustamente considerato una transizione dalle vecchie macchine a vite per il nuovo jet. A causa del fatto che si basa sul Yak-3 ha buone qualità di volo, ma come notato in letteratura, non era un dispositivo spettacolare. Secondo la prima frittella è sempre grumoso. Ma è perfettamente in grado di realizzare se stesso come un aereo per addestramento dei piloti.

pagina

.

Migliore del mondo dell'aviazione

US Air Force
notizie
L'ex ministro della Difesa del DNR Igor Strelkov ha rilasciato una dichiarazione scioccante alla Russia
al piano di sopra