Yakovlev Yak-130
Yak-130 - velivoli di addestramento al combattimento sviluppato da Yakovlev insieme con la società Aermacchi. La macchina è stata progettata per sostituire la Army Air Forces velivoli da addestramento L-39.
Designers - Vitali Naryshkin, Nikolai Dolzhenkov e Konstantin Popovich. A causa di disaccordi sviluppo congiunto è stato interrotto a seguito della quale ciascuna delle società ha dovuto implementare un proprio concetto. Yak-130 - nuovi aeromobili (e non una versione aggiornata del modello esistente), costruita in Russia dopo il crollo sovietico. La gara d'appalto per la fornitura di vittoria di Air Force Yak-130 il MiG-AT.
Storia del Yak-130
Alla fine del 1980-zioni era un concorso per creare una nuova UBS. Il nuovo aereo è stato quello di essere una macchina a doppio motore per la formazione pilota completo dalla formazione iniziale alle caratteristiche di deployment e manutenzione in unità di combattimento abilità di volo.
il video Yak-130
Air Force ha dato la preferenza a due progetti: il MiG-AT e Yak-130. Per creare un nuovo velivolo aveva bisogno di più soldi, che non aveva né il Ministero della Difesa né gli sviluppatori, così gli aerei sono stati sviluppati insieme con le compagnie straniere: con i francesi - il MiG-AT, italiano - Yak-130. A causa di disaccordi con il partner italiano di sviluppo del Yak-130 nell'ultima fase completata. L'azienda italiana ha ricevuto tutta la documentazione tecnica e di costruzione della cellula, causando lanciato il suo aereo da addestramento con la denominazione - M-346.
Il velivolo prototipo fece il suo primo volo nel mese di aprile 25 1996 di loro gestiscono Andrei Sinitsyn - un pilota collaudatore esperto.
Lo Yak-130 2005, a febbraio, il Vladimir Mikhailov ha volato (in vigore al momento capo della Air Force russa). GSI è stata completata nel mese di dicembre 2009 anni.
Compiti Yak-130
I principali obiettivi del Yak-130 comprendono insegnare agli studenti: decollo e atterraggio, navigazione, pilotaggio, l'esecuzione di manovre complesse, ottenendo capacità d'azione con il pilota di errore e colpa ingegneria aeronautica, le operazioni in condizioni di volo estreme, volano nel vicino formazioni di combattimento in condizioni meteorologiche e di giorno, formazione di competenze manovre difensive e offensive, lo sviluppo di sistemi di estrazione e l'uso di combattimento di base di bersagli aerei e di terra.
Yak-130 ha un sistema di modalità di simulazione di uso di combattimento, che permette di praticare la battaglia (senza sparare munizioni reali), l'interazione tra veicoli aerei, missili e colpi di bombe su diversi bersagli a terra, tra cui la difesa aerea simulata. Inoltre, l'aereo ha punto 9 contenitore di sospensione con razzi e cannoni e serbatoi esterni.
Aereo nel caso di guerra potrebbe affrontare efficacemente i problemi di aereo da attacco leggero - per distruggere bersagli aerei a bassa velocità e bersagli a terra selezionati.
Caratteristiche Yak-130
Il velivolo ha una KSU-130 (Digital Sistema di Gestione Integrato), che è stato sviluppato in MIEA. Su di esso si sdraiò caratteristiche di sicurezza e di controllo del volo automatico, che permette di simulare sugli insegnamenti delle caratteristiche di maneggevolezza e stabilità di altri velivoli. Esso consente di addestrare i piloti sui piani della quarta e quinta generazione (MiG-29, Su-30, F-15 и F-16, F-22, F-35, Eurofighter Typhoon и Rafale). Il velivolo ha display elettronico, che si basa su tre LCD MFTSI 15h20 dimensioni cm. Davanti al parabrezza pozzetto è l'indicatore.
il video Yak-130
Per facilitare la manutenzione dovuto abbandonare i compositi, tutti i componenti della cellula è fatta di leggeri leghe di alluminio-litio e di magnesio (come è noto, a Aermacchi M-346 questi compositi sono presenti). Yak-130 può decollare da aeroporti mal preparate.
Volo totale a Irkutsk da Armavir Yak-130 7,6 consuma meno di tonnellate di carburante per aerei. Questa cifra è inferiore a qualsiasi aereo che è in servizio con l'Aeronautica Militare Russa.
La produzione della Yak-130
La produzione in serie del velivolo è stato progettato per contenere le piante in Irkutsk e Nizhny Novgorod. La produzione presso lo stabilimento "Sokol" ha iniziato alla fine del 2008, il velivolo sarà inoltre istituito presso il Irkutsk Aviation Plant (produzione rivolta all'esportazione).
Oleg Demchenko, Presidente di "Irkut» 4 2008 giugno, ha dichiarato che il Irkutsk Aviation impianto ha preso un ordine per la produzione di 62 con capacità di combattimento aereo da caccia di questo modello, che sarà utilizzato dall'aviazione militare della Federazione Russa. Secondo lui, "c'è un ordine per il rilascio della maggior parte del Yak-130, il bilancio per il quale è già stato confermato." Si prevede che il primo Yak-130 sarà prodotto entro la fine del 2008 e forniture per l'Air Force inizieranno nel 2009 anno.
Serial Yak-130 ha fatto il suo primo volo maggio 19 2009 anni. E 'stato uno degli aerei ordinato per l'Air Force.
Il quotidiano "Kommersant» 23 settembre 2011, la notizia che puntano a una fonte anonima, che la gara per la fornitura di aerei Yak-130 per l'Air Force è stato dichiarato nullo.
Corporation "Irkut" e il Ministero della Difesa nella città di novembre 16 2011 firmato un contratto per la fornitura del Yak-130. Prima 2015 anni, secondo il documento, l'Air Force russa è quello di ottenere nuovi aerei 55, che si concentrerà sulla formazione dei piloti militari.
Ministero della Difesa alla fine di gennaio 2012 stato segnalato che il numero di velivoli ordinati aumenterà di unità 10.
Prospettive per lo Yak-130
La necessità di forze aeree russe nel Yak-130 250 unità valutata, a sua volta, la necessità del mercato mondiale è unità 2500. Il velivolo è posizionato come un complesso di formazione per lo sviluppo del Su-30MK durante l'esportazione.
Questi aerei in futuro per sostituire la flotta obsoleta in Cecoslovacchia L-39. Secondo gli esperti, questo dovrebbe avvenire attraverso un 10-13 anni.
La maggior parte della L-39, utilizzato in Russia come il velivolo per l'addestramento e la formazione dei cadetti, molto tempo fa ha volato la risorsa. Pertanto, in Unione Sovietica alla fine della 1980-x è stato dichiarato una gara d'appalto per velivoli da addestramento. In 1999 è stato completato la produzione di massa di L-39 e la versione moderna del Ministero della Difesa velivoli L-159 come risultato dei cambiamenti nell'orientamento geopolitico della Repubblica Ceca, così come la sua transizione verso il campo di un potenziale nemico.
Una volta in 2011, si è deciso di trasferire la produzione a Irkutsk, l'azienda ha deciso di creare un aereo da attacco leggero con armi ad alta precisione e con sede a RSL Yak-130. L'aereo sarà radar "Bar-130».
caratteristiche Yak-130:
modifica | Yak-130 |
Apertura alare, m | 9.72 |
Aircraft Lunghezza m | 11.49 |
Altezza, m | 4.76 |
superficie alare, m2 | 23.52 |
Peso, kg | |
aereo vuoto | 4500 |
decollo normale | 6350 |
massima al decollo | 9000 |
kg di carburante | |
combustibile domestico | 850-1750 |
PTB | 600 |
Tipo motore | 2 TRD RD-35 (2 Povazske Strojarne DV-2S) |
Spinta, kgf | X 2 2200 |
Velocità massima km / h | 1000 |
gamma pratica, km | 1850 |
gamma di combattimento, km | 1315 |
soffitto pratica, m | 12500 |
Max. sovraccarico di funzionamento | 8 |
equipaggio | 2 |
armamento: | Carico di combattimento - 3000 6 kg punti d'attacco |
Sospensione possibile: | |
Bombe 454-kg e 227-kg (Mk.83 e Mk.82 su AEM-130), | |
UR P-73 aria-aria (AIM -9L / M su AEM-130), | |
UR air-ground (AGM-65 su AEM-130), | |
CRP (Marte Mk-2A presso AEM-130), | |
contenitori con pistole 23-mm o 30-mm, PU NUR, | |
contenitori con equipaggiamento da ricognizione (per AEM-130 - VICON-601) o EW (per AEM-130 ELT-55) |