Decollo e atterraggio su innevate e ghiacciate aerodromi, aeroporti
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Decollo e atterraggio su innevate e ghiacciate aerodromi, aeroporti

Decollo e atterraggio su innevate e ghiacciate aerodromi, aeroporti

 

 Gli aerei passeggeri sfruttano la pista, sgombrati da neve e ghiaccio. Tuttavia, in alcuni casi, l'aeromobile operava su piste appositamente preparate con manto nevoso. I decolli dalla pista, coperti di ghiaccio o uno strato di neve scongelata (fanghiglia), possono essere eseguiti solo in caso di necessità particolari (speciali, di spedizione, di soccorso, ecc.). L'atterraggio su piste ghiacciate o innevate può essere consentito solo per piccoli valori della componente laterale del vento. La decisione di atterrare su una pista ghiacciata può essere presa solo se assolutamente necessario se non è possibile atterrare in un altro aeroporto. Istruzioni specifiche sull'esecuzione del decollo e dell'atterraggio nelle suddette condizioni e ulteriori restrizioni sono riportate nei documenti ufficiali.

I dati sulle caratteristiche di modifica del passeggero aereo decollo e l'atterraggio, a seconda della superficie. VPP1 Stato

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La corsa di decollo sulla pista coperta di neve laminati, più lunga della rincorsa del calcestruzzo della pista 15%, se la resistenza del manto nevoso è sufficiente per il decollo di questo tipo di velivolo e del manto nevoso durante il decollo non è esposta a distruzione significativa (profondimetro a 40-50 mm). Se l'innevamento durante il decollo è soggetto a notevoli danni (profondimetro più 40- 50 mm), la lunghezza della pista dell'aeromobile viene aumentata da una grande quantità.

Gidroglissirovanie. In presenza di acqua sulla pista, fango o fanghiglia in alcuni casi può causare gidroglissirovaniya. Natura gidroglissirovaniya complicato. La ragione per la sua presenza è che quando la ruota di rotazione delle forze strato liquido stazionari derivanti in questo fluido cuneo di pressione idrodinamica separa la superficie di contatto del pneumatico dalla superficie della pista. Come risultato, vi è una riduzione o addirittura la perdita completa della frizione del freno. La velocità angolare di rotazione della ruota alle stesse gocce.

Occurrence gidroglissirovaniya pericoloso per due ragioni principali. In primo luogo, ha significativamente ridotto la stabilità direzionale del velivolo. In secondo luogo, decollo caratteristiche deteriorano. Gli incrementi più significativi si fermano a distanza. Piccole perturbazioni casuali nel gidroglissirovaniya presenza potrebbe portare a stendere l'aereo con la pista.

Gidroglissirovaniya occorrenza influenzate da una serie di fattori. In particolare, maggiore è la pressione dei pneumatici e il motivo in rilievo sulla sua superficie e ad una velocità superiore pone gidroglissirovanie.

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Per evitare gidroglissirovaniya necessario per evitare di decollo e di atterraggio pista, uno stato che non corrisponde alle istruzioni. Se si desidera volare a la pista coperta di acqua, neve di fusione o fango (entro certi limiti), è necessario verificare attentamente lo stato dei pneumatici delle ruote del telaio. Olio Disponibilità VG1P promuove i fenomeni di complicazione di cui sopra.

Utilizzando il rilascio automatico delle ruote. Ruote automatici di rilascio dovrebbero essere incluse in tutti i casi, tranne che per le corse e rullaggio degli aeromobili sulla superficie del ghiaccio liscio. Questa versione automatica in fuga bisogno di spegnere ad una velocità non superiore 40-50 km / h. In tutti gli altri casi, disabilitando rilascio freno automatico non dà un effetto positivo e può portare alla distruzione di pneumatici in gomma.

 

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