atterraggio di emergenza del velivolo in acqua
altro
atterraggio di emergenza del velivolo in acqua

atterraggio di emergenza del velivolo in acqua

Il successo di ammaraggio dipende principalmente dai seguenti fattori:

lo stato del potere mare e del vento; il tipo di aeromobile; dal comandante delle competenze. il comportamento del velivolo al momento dello sbarco può essere diverso, a seconda delle condizioni del mare. Piantare piano parallelo alla linea di colmo gonfiano, cioè. E. perpendicolare alla sua direzione di movimento, a volte difficilmente differisce di depositarsi sulla superficie liscia dell'acqua. Quando imbarcarsi sull'aereo perpendicolarmente alla linea di cresta del moto ondoso o quando si arriva sul mare agitato sul velivolo sono grandi sovraccarico. Scegliendo l'approccio giusto corso, in accordo con lo stato del mare, il comandante può in qualche modo ridurre il rischio associato con l'atterraggio di un aereo in un mare in tempesta.

Il secondo fattore che influenza il successo di un atterraggio di emergenza in acqua, è il tipo di aeromobile. Il comandante non può avere una influenza diretta su questo fattore, tuttavia, conoscendo le caratteristiche della sua dell'aeromobile e dei suoi dati e la stima del suo comportamento in fase di atterraggio in acqua, si può prendere alcune misure per alleviare l'effetto delle sue qualità negative e massimizzare le sue proprietà positive. In precedenza, si può sempre trovare i dati sul comportamento di un particolare tipo di atterraggio dell'aeromobile sull'acqua.

Di seguito sono riportati i dati generali relativi a tutti i tipi di aerei passeggeri.

Più pesante è il piano migliore è adattato per adattarsi in acqua. Aerei passeggeri moderno sono le prestazioni generalmente soddisfacenti in termini di idoneità per l'ammaraggio. Nella parte inferiore della fusoliera dell'aereo passeggeri, che viene spesso danneggiata quando sbarco sull'acqua, ha grande forza.

Altoparlanti dell'aeromobile influiscono in modo diverso il danno al velivolo durante l'atterraggio sul acqua. Il telaio deve essere sempre pulito, perché altrimenti l'aereo subirà rotoli drammatiche e sovraccarichi che possono causare danni all'ala.

Quando piantare nella superficie turbolenta dell'acqua contro la direzione del moto ondoso dovrebbe aspettarsi significativo congestione. La lunghezza del percorso in questo caso dipende dal fatto che il piano di rimbalzo nell'impatto con l'onda di acqua o meno.

La destinazione più sicura del piano in un mare agitato è di atterraggio in una direzione parallela alla linea di rigonfiamento, o, in altre parole, in una direzione perpendicolare alla direzione di movimento del moto ondoso. Condizioni di atterraggio in questo caso la maggior parte delle condizioni che si avvicinano atterraggio su una superficie liscia.

Dei tre fattori che influenzano la corretta esecuzione di un atterraggio panca passeggero aereo costretto su acqua, vale a dire lo stato del mare, e il tipo di aeromobile

l'arte del volo, l'ultimo fattore è il più importante. Dalla capacità del comandante e copilota far atterrare l'aereo in modo sicuro in acqua dipenderà in gran parte il destino della dell'equipaggio e dei passeggeri.

In più moderni aerei di atterrare in acqua deve essere alla velocità più bassa possibile, a condizione, tuttavia, che questo non comporta eccessivi segnare il naso del velivolo.

Dopo il primo impatto con l'acqua, il comandante dell'aeromobile, in molti casi, quasi non può pilotare un aereo perché ha smesso di ascoltare i timoni.

Atterraggio sulla superficie liscia del mare, compresa la presenza di moto ondoso, dovrebbe essere fatto con cautela, in quanto in queste condizioni, è molto difficile determinare l'altezza dell'acqua, in modo che il pilota può facilmente fare un errore. Quindi, se c'è una possibilità, il pilota deve prima passare a bassa quota sopra il punto di atterraggio previsto, cadere in mare i piccoli oggetti su cui sarà in grado di determinare l'altezza e atterrare sulla seconda chiamata.

Scala per determinare la velocità del vento alla superficie del mare con le onde del vento.

VALUTAZIONE DI IDONEITÀ spazio acqueo privato per la semina. Un atterraggio di emergenza sul fiume

Il più conveniente per l'ammaraggio, sono bacini chiusi, come laghi, fiumi, porti, baie o specchi d'acqua, circondato da diverse isole.

Se le condizioni lo permettono, si deve volare sopra il sito di atterraggio previsto per assicurarsi che non ci siano ostacoli in acqua:

  • insidie; barche, zattere;
  • boe, pali o altri oggetti che potrebbero danneggiare l'aereo.

Una volta che il pilota è accertato che sulla superficie non vi siano ostacoli per l'atterraggio, si deve scegliere un corso di approccio, tenendo conto dello stato attuale della superficie dell'acqua e la direzione del vento.

Spazio acqua scelto per l'impianto dovrebbe essere di almeno 1,5 km p 90 m di lunghezza e larghezza.

La direzione per l'avvicinamento dovrebbe essere scelta tenendo conto della direzione del vento, della direzione del flusso del fiume e della sua profondità. Se il flusso del fiume non è molto forte e la direzione del vento non coincide con la direzione dell'approccio di approccio più favorevole, l'atterraggio dovrebbe essere eseguito di bolina. Se la direzione del flusso del fiume e la direzione del vento coincidono, allora l'atterraggio dovrebbe essere fatto contro il vento e contro la corrente.

Se la direzione della corrente e la direzione del vento sono opposte, l'atterraggio dovrebbe essere contro il vento. -

La regola generale in fase di atterraggio sulla superficie del fiume è la seguente: se il vento è abbastanza forte da essere debole più di £ fiume trascurato e di atterrare nel vento. Vivaistico deve essere calcolato in modo che alla fine del percorso dell'acqua sia vicino alla spiaggia, corpo morto, o secca.

Al fine di determinare la quantità di aria e la direzione del capitale, i più grandi onde del mare, si devono volare ad una altitudine di circa 600 m (a bassa quota primario swell non è sempre visibile). La direzione di movimento dei sistemi più deboli gonfiano e le onde del vento è determinata dall'altezza del bombardamento. ^

La stragrande maggioranza delle onde dell'oceano ha un'altezza 3-4 m, e l'altezza delle onde 7-8 m sono rare. A causa di interferenze o istituzione delle onde, onde, seguendo uno dopo l'altro, possono differire notevolmente in altezza. Può essere bello vedere, a guardare le onde che si infrangono contro la riva. Per tre o quattro grandi onde dovrebbe normalmente essere una serie di relativamente piccole onde, e poi ancora le grandi onde venire, e così via. D. Pertanto, anche in caso di mare molto mosso sulla sua superficie c'è sempre un posto relativamente tranquillo, è molto importante conoscere il capitano e seconda il pilota in caso di un atterraggio di emergenza.

Se è necessario atterrare in mare con onde complicate, cioè se ci sono diversi sistemi di swell, allora per piantare dovrebbe scegliere un corso che l'aereo non si muoveva direttamente verso uno dei sistemi a gonfiarsi e quindi sfruttare al meglio un vento contrario.

Quando si sceglie un corso di impianto è necessario considerare anche la posizione delle porte di ingresso e di botole di evacuazione nel piano. Quando si posiziona la porta su un lato della fusoliera dell'aeromobile (Tu-104, Tu-124, IL-18 e così via. N.) parallelo alla cresta del pianerottolo swell devono essere realizzati in modo da gonfiarsi (vento o microonde) incidente sul lato di dritta.

In questo caso, per l'evacuazione dei passeggeri e membri dell'equipaggio zattere gonfiabili possono essere utilizzate porte e botole lato sinistro.

Per Tu-114, IL-62, Tu-154, Tu-134 e così via. N., con uscite su entrambi i lati della fusoliera, atterraggio in acqua parallela alla cresta del moto ondoso non importa da quale parte della fusoliera è incidente moto ondoso o onda vento, ma dopo è necessaria l'acqua atterraggio il pilota per valutare la posizione dell'aeromobile sull'acqua e la possibilità di aprire le porte e portelli modo che l'acqua non possa entrare all'interno del velivolo.

TECNOLOGIA E PRESTAZIONI ORDINE ammaraggio SALVATAGGIO E APPLICAZIONE DEI FONDI

Atterraggio di emergenza di aerei passeggeri di atterrare sulla superficie turbolenta del mare dovrebbe essere effettuato in modo che quando l'acqua tocca il naso è stato sollevato. Per fare questo, è necessario effettuare una normale approccio con flap e carrello retratto. I motori devono funzionare a bassa velocità. Ad un'altitudine di circa 1,5-2 m sopra il livello dell'acqua del piano e tenendosi il naso leggermente sollevata, continuare a volare fino al punto di atterraggio previsto in acqua ad una velocità superiore alla critica sul 15-20 km / h.

Raggiunto il sito di atterraggio selezionato dovrebbe ridurre leggermente il gas e sollevare il naso in modo da non perdere completamente velocità. Anche se al momento dello sbarco naso devono essere conservati in rilievo

posizione durante la corsa deve essere omesso, in quanto il muso dell'aeromobile abbassato rapidamente arrestato perché la maggiore superficie del piano, a contatto con l'acqua; l'aereo staccarsi dalle onde ad un angolo minore di attacco, in modo che guadagnerà inferiore all'altezza. Per mantenere il naso durante la corsa in posizione, il pilota deve rispondere rapidamente a qualsiasi cambiamento nella posizione del velivolo, agendo ascensore.

La lunghezza del percorso del velivolo in fase di atterraggio è direttamente dipendente dal peso del velivolo e la sua velocità, o in altre parole, dalla sua scorta di energia cinetica al momento dello sbarco.

Quando l'atterraggio in acqua durante la notte a quota 100-150 m necessario accendere le luci e tutta l'attenzione focalizzata sulla definizione dell'altezza di inizio dell'allineamento del velivolo prima splashdown, impedendo il suo impatto sull'acqua o perdita di velocità. Nei fari fendinebbia e le nuvole non includono consigliato.

La notte di luna deve sedersi in direzione della luna. Si è constatato che la valutazione dello stato del mare, le osservazioni della luna piena, è di destra. Tuttavia, in queste condizioni, il mare 'è facilmente visibile in una sola direzione, il mare sembra più tranquillo quello che effettivamente è. Tuttavia, è quasi sempre possibile determinare l'apparato radicale delle moto ondoso e direzione del vento, se è sufficientemente grande forza e il mare sono bande di vento.

Avvio di zattere di salvataggio gonfiabili e messa a dimora di persone

Non appena l'aereo finalmente fermato in acqua dopo l'atterraggio, il comandante deve:

  • valutare la posizione dell'aeromobile sul bordo dell'acqua e la possibilità di aprire le porte e le botole di evacuazione, in modo che l'acqua non possa entrare all'interno del velivolo;
  • dare il comando per aprire le porte e botole di evacuazione;
  • dare il comando ai minori gommoni in acqua;
  • evitare affollamento dei passeggeri in un unico luogo per evitare finiture pericolose sul naso o la coda del velivolo;
  • organizzare un rapido sbarco dei passeggeri con i giubbotti di salvataggio pre-wearing;
  • ultimo a lasciare l'aereo, stare con la radio di soccorso iloti emergenza e di salvataggio diretto di passeggeri;
  • istruire zattere prendere dal velivolo in 50-100 m.

A bordo degli aeromobili più moderni passeggero montano all'interno delle zattere aerei e zattere sono dati la mano viene portato alle porte e portelli, che si trovano al di sopra del livello dell'acqua di mare, e che è più opportuno aprire un ambiente specifico, e poi tirare le zattere in acqua senza affondare piano di acqua di mare.

Atterraggio di emergenza su 3434 acqua

Note. 1. Il livello dell'acqua di grado dei velivoli necessari per definire quelle porte e portelli, aprendo loro di avere finestre, porte e finestre e portelli da scegliere, il bordo inferiore del quale si trova sopra il livello del mare o buoi la cresta superiore dell'onda.

Note 2. Quando mare grosso e tempesta dovrebbero essere aperti sfuggire principalmente portelli sopra l'ala con una poppa più sicuro. In tempesta quando grandi onde possono essere utilizzati per botole di evacuazione di emergenza nella parte superiore della fusoliera dell'aeromobile (sul velivolo, in cui sono disponibili tali portelli). È necessario prendere in considerazione le maggiori difficoltà e atterraggio uscita zattere attraverso questi portelli.

Avendo ricevuto il comando di lanciare le zattere nell'acqua, i membri dell'equipaggio e gli assistenti di volo, previsti in anticipo dal programma o piano, per l'evacuazione di emergenza sull'acqua, aprono le porte e i portelli appropriati in base alla situazione e, precedentemente il collegamento ad una staffa speciale alla porta o alla fine il portello di partenza pittore (corda), di cui in una tasca speciale della confezione della zattera, la zattera gettato in acqua.

Note. 1. Zattere, Falin non attaccato al velivolo e caduto in acqua, può includere vento e della corrente sul velivolo per centinaia di metri, e la gente non può nuotare fino alla zattera e approfittare di loro al fine di risparmiare acqua.

Note 2. Se la zattera (per qualsiasi motivo) non è collegata all'attacco alla porta o botola, la fine del pittore di avviamento deve essere in possesso velocemente nelle mani di un membro dell'equipaggio (assistente di volo), che disciplina l'atterraggio uscita su zattere o fisicamente forte passeggeri che hanno portato la squadra per aiutare a evacuazione.

Dopo l'imballaggio la zattera scaricati in acqua e nuota, rimane aperto e gonfiare il pacchetto zattera. Per questo pittore dall'interno del lanciatore è collegato alla bombola confezionamento di scarico e fune montato su una zattera.

La lunghezza del pittore zattera avviamento è sempre più volte l'altezza del bordo inferiore della porta (tratteggio) dal livello dell'acqua e, di conseguenza, è necessario prima raccogliere pittore allentamento. Quando verrà selezionato il gioco, e stringerà VGTU pittore dal di dentro, è necessario più volte per tirare il pittore dentro bruscamente. Dopo un paio di basi, il pacchetto divulgazione e innescando il dispositivo di avviamento in camera gommone comincia a fluire dal cilindro anidride carbonica e una zattera gonfia in poche decine di secondi. Una volta rise arco gonfiabile (o montante B), a sostegno della tenda, la zattera è pronto a ricevere in fuga.

Falin saldamente collegato alla zattera, e lo terrà presso il piano fino a quando la fuga non produce terreno e tagliare il pittore dal di dentro. La forza del pittore nella fessura (40-4-60 a r) è stato progettato in modo tale che se le persone non hanno il tempo di tagliare il pittore dentro e aerei affondare trascinerà il pittore zattera dall'interno termina. La zattera piena di persone rimangono a galla. Tuttavia è preferibile evitare tale situazione e dobbiamo cercare di allontanarsi dal velivolo prima della sua inondazioni per evitare l'imbuto formato immergendo il piano in acqua.

M e P e e h e. In caso di un atterraggio di emergenza sul terreno nel deserto, taiga, l'Artico, una zona scarsamente popolata, in qualsiasi momento dell'anno, zattere gonfiabili può essere utilizzato su terra per proteggere le persone da pioggia, sole, vento e freddo di avvicinarsi le squadre di soccorso. In questo caso, l'alimentazione e le attrezzature di emergenza per le zattere di salvataggio gonfiabili progettate dovrebbero essere utilizzati in relazione alla situazione concreta.

Il gommone, a galla e tenere premuto per il pittore dall'interno o presso lo sportello di uscita sopra l'ala, in fuga può ottenere direttamente dal velivolo attraverso una porta aperta o portellone, così come l'ala in cui le persone passano attraverso le botole di emergenza di bordo nella cabina passeggeri. Se il metodo "a secco" non può essere applicato in questa situazione, è necessario saltare in piedi acqua prima, con il giubbotto gonfiato, nuotare alla zattera e salire in esso su scala morbida cintura o gonfiabile attraverso una delle due aperture di ingresso nella tenda della zattera. Tenete a mente che le persone in abiti asciutti hanno più vitalità in dizioni uelo- rimanere in zattere di salvataggio gonfiabili. Pertanto, si dovrebbe, se possibile, evitare vestiti bagnati al momento dell'imbarco dei passeggeri zattera e membri dell'equipaggio.

In alcuni casi (quando c'è poco tempo) hanno gonfiato zattere saltare in acqua. Quando zattere necessario il dispiegamento e l'inflazione della vita di prestare particolare attenzione al fatto che le zattere e le persone in fuga è venuto a gli spigoli della fusoliera e di altre parti del velivolo.

Aiutare i feriti di lasciare l'aereo, si dovrebbe sempre prendere l'aereo con le loro attrezzature di soccorso (maglia).

Quando sbarco su zattere da l'ala del velivolo va ricordato che per rimanere sulla fascia, con le onde del mare è estremamente difficile (può lavare a microonde). È quindi necessario utilizzare una linea di vita attaccato al portellone sopra l'ala, per mantenere le persone sulla fascia per distribuire un gommone al bordo dell'ala.

Durante la compilazione i passeggeri prima e le successive zattere se zattere discendono da una uscita (portellone) uno alla volta pittore dentro prima zattera di salvataggio è scollegato dal velivolo e attaccato alla seconda zattera.

Poi, la prima zattera è spinto dall'aeromobile uscita (tratteggio), in modo da non interferire con lo sbarco di persone un secondo, terzo, e così via. D. zattere.

Dopo l'atterraggio, tutte le zattere in sequenza legati insieme Falin lungo 8-10 m scaricato dal velivolo a 50-100 A, per non cadere nella tramoggia del velivolo che affonda. Per fare questo, le persone sulla ultima zattera, che è attaccato all'uscita pittore ormeggio (portellone) dopo la zattera si siedono il comandante dell'equipaggio, verificare che tutte le persone hanno lasciato l'aereo, intrecciare zattere pittore dal di dentro e lontano dal piano sotto l'influenza di vento, onde, correnti.

Il comandante assume la guida generale delle zattere, assicurandosi che tutte le persone vengano prelevate dall'acqua, tutte le zattere siano interconnesse da faline di lunghezza 8 - 10 me tutte le proprietà necessarie siano sulle zattere. Lo sono

Se possibile, il comandante dell'equipaggio deve andare alla zattera dove l'operatore radio con radio di emergenza.

Atterraggio di emergenza su 3434 acqua

Se l'aereo continua a stare a galla, le zattere devono rimanere nei pressi dell'aeromobile ad una distanza di 50-100 metri di salvare navi, aerei ed elicotteri potevano trovare più veloci.

Guida zattera di salvataggio, pieno di passeggeri, trasporta un membro dell'equipaggio anziano, che è su una zattera. Se la zattera nessun membro dell'equipaggio (assistente di volo), i passeggeri più anziani scegliere tra di loro.

Al fine di avvicinarsi ad un'altra zattera di salvataggio, è necessario gettare il mare ancorare il gommone per tutta la lunghezza del pittore (tiri) nella direzione di un'altra zattera, e poi tirare su per il pittore nella sua zattera verso il mare ancora e buttato fuori. Se la distanza tra grandi zattere, gettando drogue hanno ripetutamente. Se la zattera ha due ancore, è meglio utilizzare sia drogue (una voce) per riunire le zattere di salvataggio. Dopo la convergenza necessario collegare zattere Falin (corde), prevista sul fondo della zattera.

La distanza tra l'unione della carne deve essere almeno 8-10 m, e se il mare è agitato -. 10-12 m Dopo l'unione della carne dovrebbe essere rilasciato in acqua tutto il drogue di carne portati via dal vento del velivolo luogo ammaraggio, come questo posto sarà Ricerca approssimative e salvataggio aeromobili, navi, ecc. d.

Al fine di eliminare le perdite di gas da un alloggiamenti di galleggiabilità danneggiati della zattera, con un ampio divario, utilizzare un tappo di metallo, e con una piccola puntura - il tappo di gomma. Usando il coperchio, si dovrebbe spingere la piastra inferiore copre oltre il vuoto nella camera della zattera, coprire la piastra superiore, stringere il dado ad alette e fili rotti che fissano il dado alle piastre.

Utilizzando un tappo di gomma, è necessario avvitare nel foro (foratura, un piccolo spazio), poi, non appena possibile preparare un patch dal pacchetto con attrezzature per riparare la zattera sostituire turaccioli.

È necessario chiudere l'ingresso tenda zattera quando tutte le persone salvate sono stati posti su una zattera. Tenere le tende chiuse zattera con tempo freddo o umido. Breve guida con disegni esplicativi collocati 'sulla superficie interna della zattera chioma. Testo simile al seguente:

Azione immediata in tempo freddo.

  • a) sciogliere le shterty (stringhe), stringendo le tende d'ingresso in fili;
  • b) sollevare la barriera di ingresso, tirando giù i cavi. Dopo di ciò, allacciate le tende con anelli sui freni (pulsanti oblunghi);
  • c) di volta in volta, al fine di evitare l'avvelenamento da anidride carbonica espirato dalle persone, arieggiare lo spazio della tenda, aprendo le tende di ingresso;
  • d) gonfiare il fondo della zattera. Una pompa o una pelliccia per gonfiare il fondo è immagazzinata in un pacco con attrezzature per riparare la zattera. Per gonfiare il fondo con una pompa, è necessario collegare il tubo al foro della pompa lontano dalla maniglia. "

.
al piano di sopra